Chi ha fatto uso di alcol, magari in modo pesante nei weekend ha quasi sicuramente il fegato ingrossato. Tuttavia, le persone che non bevono un sacco di alcol sono anche a rischio di malattia epatica chiamata steatosi epatica non alcolica (NAFLD).

La NAFLD interessa oltre il 20% della popolazione, la maggior parte dei quali non lo riconosce. I sintomi comprendono

  • affaticamento
  • malessere
  • perdita di peso
  • dolore nella parte superiore destra dell’addome

Le cause  del fegato ingrossato possono essere

  • consumo di alcol
  • deposito di grasso nel fegato
  • insulino-resistenza o diabete
  • colesterolo alto
  • epatite virale
  • malnutrizione (fast food, cibi fritti e zuccheri)
  • rapida perdita di peso
  • alcuni farmaci come i corticosteroidi, aspirina, amiodarone, diltiazem, tetraciclina, o farmaci antivirali.

10 RIMEDI NATURALI PER IL FEGATO INGROSSATO

Prima di tutto bisogna eliminare le potenziali cause e fattori di rischio del problema e poi si possono attuare questi efficaci metodi naturali per guarire il fegato.

1. Esercizio fisico: In una revisione sistematica pubblicata sul Journal of Hepatology nel 2012, i ricercatori hanno scoperto che l’esercizio fisico è una terapia valida a basso costo per la NAFLD. La revisione ha incluso 12 studi che hanno misurato l’attività aerobica e allenamento di resistenza progressiva per aiutare a controllare la malattia del fegato grasso. Un minimo di 40 minuti di moderata a intensa attività aerobica per cinque giorni alla settimana può apportare molto beneficio ai pazienti con NAFLD.

2. Dieta a basso indice glicemico: L’eliminazione di cibi ad alto indice glicemico è di vitale importanza per la prevenzione e il trattamento del fegato grasso. Quindi vanno tolti tutti gli alimenti che aumentano i livelli di zucchero nel sangue: zucchero, miele, dolci, patate, pasta e pane, birra, succhi di frutta e bibite gassate. E ‘interessante notare che uno studio del 2008 pubblicato sulCanadian Journal of Gastroenterology ha rilevato che l’80% dei pazienti con NAFLD consumava bevande analcoliche e succhi di frutta eguagliando 12 cucchiaini di zucchero al giorno. E ‘meglio consumare alimenti con un basso indice glicemico di 55 o meno come uova, cipolle, legumi, aglio, mele, pere, broccoli, cavolini di Bruxelles, cavoli, carote, carciofi e verdure a foglia verde.

3. Cardo mariano: E’ considerato il migliore rimedio a base di erbe per curare la funzione del fegato e trattare e prevenire il fegato grasso. I flavonoidi del cardo mariano sono in grado di proteggere efficacemente dai danni al fegato. I flavonoidi aiutano anche a migliorare il processo di disintossicazione, tra cui l’aumento del glutatione nel fegato. Il cardo mariano è utile anche per altre malattie del fegato legati come l’epatite alcolica, cirrosi, epatite virale, e tossicità chimica. La dose raccomandata è di 900 milligrammi di cardo mariano due volte al giorno con i pasti.

4. Tarassaco: Viene spesso utilizzato per promuovere la funzione epatica adeguata infatti è in grado di disintossicare e metabolizzare il grasso che si accumula nel fegato. Uno studio pubblicato sulla rivista Food and Chemical Toxicology ha scoperto che l’estratto di foglie di tarassaco può aiutare a prevenire e curare l’obesità legate al fegato grasso. L’estratto di foglie di tarassaco significativamente toglie l’accumulo di grasso nel fegato e abbassa la resistenza all’insulina. Sia la tisana che le capsule di tarassaco andrebbero consumati per un periodo di tre settimane.

5. Amla o Uva spina indiana: Il nome botanico è Emblica officinalis, è una pianta ringiovanente usata pesantemente nella medicina ayurvedica per il trattamento del diabete e malattia del fegato grasso. E ‘chiamata anche amla o frutto amalaki. Contiene importanti antiossidanti che aiutano la funzione del fegato, tra cui la vitamina C, l’acido ellagico, acido gallico, gallotanin, e corilagin.

6. Radice di liquirizia: E’ un altro ottimo rimedio per il fegato grasso che viene utilizzato anche nella medicina ayurvedica. In uno studio a doppio cieco pubblicato sulla rivista Phytotherapy Research nel 2012, l’estratto di radice di liquirizia ha ridotto in modo significativo gli enzimi epatici in 66 pazienti affetti da fegato grasso. Per fare il tè di radice di liquirizia, semplicemente versare acqua bollente sopra un cucchiaino di polvere di radice di liquirizia, e lasciate in infusione per circa 10 minuti. E ‘una buona idea di consumare il tè radice di liquirizia una o due volte al giorno.

7. Curcuma: Contiene curcumina che è un potente composto usato nella medicina ayurvedica per curare l’ittero e altre malattie del fegato. La curcuma riduce anche il danno epatico e il fegato grasso riducendo il rilascio di infiammazione, riducendo al minimo lo stress ossidativo, migliorando il metabolismo dei grassi, e migliorando la sensibilità all’insulina. La curcumina può anche aiutare a combattere la fibrosi epatica e il cancro del fegato chiamato anche carcinoma epatico. La curcuma può essere utilizzato nel tè o mentre la preparazione dei pasti, puoi scoprire come assorbirla al meglio nell’articolo 4 Modi per potenziare l’assorbimento della Curcumina.

8. Semi di lino: I fitocostituenti dei semi di lino impediscono agli squilibri ormonali di causare danni al fegato. Uno studio del 2013 pubblicato sulla rivista Lipids in Health and Disease ha scoperto che l’olio di semi di lino riduce l’accumulo di grasso del fegato e lo stress ossidativo. I semi di lino dovrebbero essere macinati utilizzando un macinino da caffè o un mortaio per preservare la freschezza ed evitare l’irrancidimento. L’olio di semi di lino è anche una buona aggiunta alle insalate.

9. Cannella: E’ considerata una pianta riscaldante che aiuta la digestione e la salute del fegato. In uno studio a doppio cieco pubblicato su Nutrition Research nel 2014, i ricercatori hanno dimostrato che l’assunzione di 1.500 milligrammi di cannella al giorno può effettivamente migliorare la NAFLD.

10. Coriandolo: E’ è un altro importante rimedio di erbe per la protezione del fegato. Il coriandolo è utile anche per le condizioni connesse al fegato grasso, in particolare il diabete. E’ un potente disintossicante e digestivo.

ALTRI RIMEDI NATURALI PER IL FEGATO GRASSO

Sono ottimi anche il tè verde, la carnitina, betaina, colina, acido folico, vitamina B6, vitamina B12, vitamina D3 (colecalciferolo), vitamina E, sali di epsom, estratto di corteccia di pino, estratto di semi d’uva, cascara sagrada, goldenseal , zenzero, crespino, papaia.

Disclaimer: Questo articolo non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento.

Riproduzione consentita a patto che l’articolo non sia modificato in nessuna parte, includendo prodotti sponsorizzati e indicando autore e link attivo al sito.

AUTORE

Riccardo Lautizi

Dioni aka Riccardo Lautizi, laureato in ingegneria elettronica è un ricercatore e naturopata dedito a tutto quello che riguarda il benessere dell’uomo e alla riscoperta della conoscenza della natura e dell’universo persa in quello che viene chiamato “progresso”. Fin dall’adolescenza indaga tutti i campi della conoscenza alla ricerca delle risposte che ci permettono di avere una vita sana, gioiosa e degna di essere vissuta. Condivide attraverso articoli e video un sapere che collega le più recenti scoperte scientifiche alla conoscenza millenaria di tutte le tradizioni fornendo consigli pratici da attuare nella vita quotidiana. E’ fondatore anche del portale www.non-dualita.it

Se il mio sito per te è fonte di crescita ed evoluzione

sostienilo con una donazione


Grazie

Lascia un commento