Cammina Nel Sole

l'alba del sesto sole

27 ottobre …LUNA PIENA…RISALIAMO LA CORRENTE

| 0 commenti

Belive__

L’antica saggezza Celtica corona questa Luna di Ottobre con un animale Totemico molto affascinante: il Salmone.

Per comprendere al meglio i significati del Salmone, dobbiamo immergerci nel suo ambiente, liquido primordiale, l’acqua che governa tutti noi.
L’acqua possiede antichi significati simbolici che sono collegati al subconscio e alla profondità della conoscenza, l’acqua contiene tutto il mistero dell’ignoto. L’acqua è Legata alle nostre emozioni e al Grande Utero della Dea Madre. L’acqua possiede un mistero senza fine per la nostra psiche, rappresenta ciò che è lì ma non conosciamo. Il salmone è un Pesce che nuova nel grande Brodo cosmico e primordiale, sacro come simbolo nella mitologia greco-romana, dove manteneva forte il suo significato di Trasformazione.

Le tradizioni pagane riconoscono il pesce come simbolo femminile della fertilità e un attributo della dea; l’acqua è un simbolo naturale del flusso della Divina Madre e come tale, tutte le creature dell’acqua (compresi i pesci) sono aspetti della fertilità e la potenza della divinità femminile.

Il salmone è un importante simbolo spirituale per I Celti perché e un pesce che lotta contro la corrente del fiume per raggiungere la sorgente e se non lo facesse con grande volontà impegno e costanza, verrebbe trascinato nuovamente nel mare. Il salmone rappresenta così guerriero spirituale, colui che con indomito coraggio e costanza risale le correnti della Vita per guadagnare la consapevolezza della divinità dentro di sé, la sorgente da cui proviene la saggezza.

Se non lottasse con grande volontà e impegno verrebbe ricacciato nell’ampio abbraccio dell’inconscio, dell’inconsapevolezza e dell’ignoranza.

Il simbolismo del salmone, naturalmente, veniva considerato dai Celti a tutti i livelli, sia fisico, come rappresentazione delle difficoltà dell’esistenza e degli ostacoli che si interpongono fra l’individuo e la realizzazione del suoi progetti, sia spirituale, come percorso interiore per raggiungere la consapevolezza e la realizzazione del proprio potenziale grazie all’ espressione del sè.

Nell’antica mitologia indiana orientale, il pesce è un simbolo di trasformazione e di creazione, questo veniva riportato nel mito antico del diluvio in cui Vishnu si trasformò in un pesce (Matsya) per salvare il mondo da una grande inondazione; sotto questa forma, guidò la barca del re Manu al sicuro(che conteneva i pochissimi superstiti e i semi di vita per ricreare il mondo dopo che il diluvio cessò). Antichi miti della creazione africani raccontano di Mangala, il creatore, che piantò i semi nel grembo cosmico, da cui due pesci nacquero e vennero esposti alle acque del cosmo della creazione.
In Cina, il pesce è simbolo di unità e di fedeltà, come si può notare i pesci (soprattutto le carpe koi, nome giapponese) spesso nuotano insieme a coppie, proprio per questo i pesci sono spesso usati come regali di nozze sotto forma di ritratti per augurare alla coppia di sposi di partire con la loro unione sotto un segno di buon auspicio, fatto dalla fedeltà e dalla perfetta unione.

Il Salmone o il pesce diventa simbolo di cambiamento e di Trasformazione, messaggio che questa Luna Porta con se. Dovremmo provare come il Salmone a risalire la Superficie, cercando solo con le nostre forze di trovare un senso alla nostra esistenza. A volte risalire la corrente ci permette di vedere cose che avevamo tralasciato.
Osservate sempre con il cuore e con l’anima.
Il cambiamento è sempre dietro l’angolo.

Benedizioni a voi.

Fonti Lette e Riadattate: Sciamanesimo Celtico- John Matthews
Il tempo dei celti. Miti e riti: una guida alla spiritualità celtica- Alexei Kondratiev
Animali di potere Viaggi sciamanici con i nostri alleati spirituali Nicki Scully

Letto su: http://www.lasoffittadellestreghe.it/shoponline/lune-celtiche-il-sacrificio-del-salmone/

Rivisto da : camminanelsole.com

 

Il Sacro della Luna

Voto medio su 6 recensioni: Da non perdere

Il Potere della Luna
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: