5planetcapricorn

[wp_ad_camp_2]

Il cielo di fine anno è caratterizzato da numerosi eventi rilevanti che fanno da cornice alla Luna Nuova in Capricorno. I Luminari saranno congiunti a circa 8°, giovedì 29 dicembre alle 7:53, e formeranno un aspetto di congiunzione prima con Mercurio, retrogrado dal 19 dicembre, e poi con Plutone, amplificando le tematiche di potere personale ed espressione di sé.

Vi suggerisco, come di consueto, di osservare dove cadono i 7°59′ del Capricorno nel vostro tema, cercando qui il significato del transito in base alla casa astrologica. Il punto dove si forma la Luna Nuova indica l’area della vita in cui potrà esserci un nuovo inizio, e in prossimità del Capodanno tutto acquista ancora più significato. Prestate attenzione anche a eventuali aspetti con pianeti e punti del cielo.

Inoltre, può essere interessante guardare anche dove si trovano i gradi attraversati da Mercurio, che sta compiendo il suo moto retrogrado dai 15° del Capricorno ai 29° del Sagittario: l’area della carta natale interessata da questo passaggio, vi dice cosa dovete riesaminare nella vostra vita. Ci sono questioni in sospeso da chiudere o definire, relazioni da rivalutare o da terminare. Ognuno si domandi se sa scegliere bene a chi e a cosa dedica il proprio tempo. Domandatevi se siete capaci di gestire in modo sano i vostri confini: quanto siete veramente liberi di esprimere voi stessi in famiglia, sul lavoro, con gli amici e le persone con cui siete in relazione?

Questa Luna Nuova fa altri aspetti molto significativi: forma un sestile con Marte e Nettuno e un trigono con il Nodo Nord, ribadendo la sua forza evolutiva.

Marte e Nettuno, congiunti in Pesci, dicono che è ora di trasformare in azioni i tanto celebrati ideali di compassione e tolleranza.

Fa da sfondo a tutto questo l’energia potentissima del quadrato a T che formano Giove, in Bilancia, Urano, in Ariete congiunto a Eris, e Plutone, in Capricorno. Questo è l’aspetto più interessante del momento, e durerà fino ad aprile 2017. Giove espande il potere di trasformazione di Plutone e il risveglio della consapevolezza fortemente voluto da Urano, su cui siamo stati chiamati a lavorare già da almeno 5 anni.

Il 26 dicembre, l’opposizione Giove-Urano diventa esatta. Giove, pianeta della gioia, dell’abbondanza, della saggezza e della crescita personale, oppone l’archetipo del cambiamento improvviso e dell’evoluzione: ancora una volta ci viene offerta la possibilità di cambiare idea, di cambiare strada, di cogliere ogni nuova opportunità, scoprendo i nostri talenti, dando libero sfogo alla creatività e favorendo ogni innovazione. Questa opposizione è particolarmente potente, non solo perché attivata da altri aspetti, come il già citato quadrato con Plutone, e il trigono tra Urano e Saturno, che permette di concretizzare le idee innovative, ma anche perché Urano, proprio il 29 dicembre, si ferma per riprendere poi il suo moto diretto nel cielo: è il momento giusto per rompere vecchi schemi e sentirsi liberi di esprimere ciò che si è!

Il 30 dicembre, quando Luna e Plutone si congiungono, si amplificano i sentimenti e aumenta la percezione di quanto, con il nostro potere personale, possiamo lavorare a favore di uguaglianza e giustizia.

Il Capricorno, segno che caratterizza con la sua energia questo cielo, è associato all’affidabilità, al senso di responsabilità, alla solidità: a questa Luna Nuova conferisce un carattere concreto e forte, ma deve anche lasciare andare la freddezza a favore della tenerezza, deve disgregare la rigidità della struttura in cui tende a proteggersi a favore dell’apertura del cuore, deve buttare via tutto quello che fa polvere nella sua anima per lasciare che ne risplendano i colori.

Per ciascun segno, questa Luna Nuova ha un messaggio, che provo a tradurvi  e a lasciarvi qui, come augurio per il Nuovo Anno, un anno potente in cui siamo tutti chiamati a nutrire i nostri sogni, ma in modo realistico, con fiducia e impegno.

ARIETE: Agite, e non reagite. Imparate a scegliere chi e cosa essere senza badare a quello che accade intorno. Non aspettate che siano gli altri o ciò che è fuori di voi a dirvi da che parte andare. Sappiate realizzare la vostra natura senza sentirvi vittime di un destino avverso né reclamare attenzioni inutili.

TORO: Andate oltre convenzioni e stereotipi: c’è una saggezza sconfinata a cui attingere. Se aprite la mente e allargate il cuore, potete trovare il coraggio di svoltare. Ricordatevi che la vita è un passaggio in cui niente deve rimanere identico a se stesso: mollate gli ormeggi e non abbiate paura di navigare a vista.

GEMELLI: C’è da fare un viaggio al centro di voi stessi, dove non siete abituati ad andare. Può essere molto emozionante, anche se vi fa paura. Non tutto può essere controllato con la mente: ci sono vibrazioni che appartengono al cuore e non si possono fermare. Ascoltatele, prima di tradurle in azioni sotto la supervisione della ragione.

CANCRO: Non si può camminare sempre lungo le rotaie, per avere la certezza di arrivare in territori già conquistati, e di percorrere sentieri già tracciati. Ognuno è qui per creare la propria strada, in base al potere che ha dentro di sé. Scoprite il vostro valore, le vostre risorse, il vero motivo per cui siete qui, ora.

LEONE: Avete costruito il vostro regno secondo regole prestabilite, o in base a ciò che davvero vi piace? State cercando di aderire a un modello o siete spontanei e autentici? Se vi accorgete di essere imprigionati in un castello che non avete scelto né costruito voi, abbassate il ponte levatoio e fuggite. Altrimenti, godetevi il regno.

VERGINE: Ritrovate la spensieratezza, la freschezza, l’innocenza dell’infanzia. Usatele per sentirvi in sintonia con tutte le preziose risorse che possedete. Abbiate fiducia in voi stessi e in quello che saprete creare. Potete fare a meno di ostentare capacità e cercare premi e riconoscimenti. Semplicemente, sappiate gioire di ciò che siete.

BILANCIA: Non cercate il senso della vostra vita nell’altro: ora dovreste aver imparato ad amarvi e a bastarvi. Vi siete accorti che non vi serve avere accanto qualcuno se non potete sentire pienezza in voi stessi. Sviluppate l’autonomia e alimentate il fuoco al centro della vostra casa con la forza interiore.

SCORPIONE: Tutelate i vostri personali confini, lasciate fuori chi non è sincero, allontanate gli ipocriti e concedete poco spazio a chi non vuole vedere e comprendere. Conservate le energie per chi è disposto a capire chi siete davvero. Saprete comunicare in modo sempre più efficace, e le vostre parole saranno strumenti ben accordati.

SAGITTARIO: L’astronave ha scelto il pianeta su cui atterrare. Ha trovato il terreno su cui edificare, i luoghi in cui espandersi, le persone con cui costruire. Il tempo della concretezza è arrivato. I sogni stanno prendendo corpo, e voi avete sempre più voglia di mettere radici. Continuate a nutrire la terra col vostro entusiasmo.

CAPRICORNO: Basta pensare ai doveri, a cosa dirà la gente di voi, a mantenere il controllo su tutto. Siete vivi per sentire il cuore che batte, per gioire di ciò che siete. A cosa vi servono le sicurezze se nella vostra gabbia dorata non potete emozionarvi e amare? Mollate le zavorre, toglietevi l’armatura e cominciate a sorridere!

ACQUARIO: Sono belli i grandi ideali, ammirevoli i principi a cui vi appellate, nobili le intenzioni che proclamate. Tuttavia, rabbia e ribellione non sono in sintonia con le energie che caratterizzano l’Era dell’Acquario, di cui siete i rappresentanti più titolati. Coraggio, gettate le armi e gioite! Nessuna protesta, più genuinità.

PESCI: Accettare ciò che è, con la consapevolezza che tutto è esattamente come dovrebbe essere, è il vostro compito. Allenatevi a osservare ogni cosa con maggiore distacco, cercando negli eventi e negli incontri la lezione che siete chiamati a imparare. Scoprirete che il destino non ce l’ha con voi, ma anzi ne siete voi i creatori.

Buona fine dell’anno e soprattutto BUON 2017 a tutti voi!!!!!

Mi raccomando, andate sempre oltre le stelle!

Roberta Turci

Fonte: https://lastronellamanica.com/2016/12/26/la-luna-nuova-in-capricorno-e-il-cielo-di-fine-anno-di-roberta-turci/

Pagina FB : https://www.facebook.com/LAstro-nella-Manica-269493466450524/

[wp_ad_camp_5]

Lunario 2017
Per l’orto, il giardino e la salute. Vivi in armonia con la Luna

Voto medio su 3 recensioni: Da non perdere

€ 9.9

Filmatrix
Cambia la tua vita grazie al potere nascosto nei film

Voto medio su 7 recensioni: Da non perdere

€ 12.9

Se il mio sito per te è fonte di crescita ed evoluzione

sostienilo con una donazione


Grazie

Lascia un commento