l'alba del sesto sole

7 VERITA’ SU DI TE CHE TI RENDERANNO PIU’ FORTE

| 0 commenti

man in yellow flower field under beautiful sky

Cosa impariamo davvero dalla vita man mano che cresciamo?

I condizionamenti sono tanti; famiglia, scuola, religioni, amici. Tutti sembrano sapere cosa dovremmo fare, cosa dovremmo dire, anche cosa dovremmo pensare.

Ma quali sono davvero le verità più importanti che dovremmo apprendere lungo il nostro percorso? Non sono molte, ma spesso sono estremamente significative e incisive.

Eccone alcune:

1. Devi essere meno severo con te stesso.

Troppo spesso ti sei imposto degli obiettivi per te impossibili. Vuoi essere il migliore, il più intelligente, il più competente e quello di maggior successo. E questo è il motivo perché ora sei così critico e severo nei confronti di te stesso.

E’ fondamentale essere gentili e compassionevoli verso gli altri, ma innanzitutto devi esserlo verso te stesso. L’approccio migliore è fissarti degli obiettivi realistici, in grado di spronarti a impegnarti e a dare il massimo, continuando nel contempo a rimanere sereno con te stesso e con gli altri.

2. Devi saper affrontare le paure.

Fuggire di fronte a una paura ti aiuterà soltanto ad accrescere le tue insicurezze e a rendere il problema ancora più grande quando si ripresenterà. Puoi crescere soltanto affrontando le tue paure. E molto spesso ti rendirai conto che ciò che ti terrorizzava non era poi così tanto difficile da affrontare.

Hai presente la sensazione che si prova dopo aver fronteggiato una situazione che ti faceva tremare le gambe? E’ un misto di sollievo, soddisfazione e orgoglio personale. E’ in questi momenti che cresci, quando fai la cosa giusta anche quando fare la cosa giusta è ciò che più ti spaventa.

3. Sei in grado di fare molto di più di quanto pensi.

Armonia e serenità non coincidono con l’assenza di problemi. Armonia e serenità coincidono con la capacità di saper assumere il giusto atteggiamento quando i problemi si presentano. Non aver paura dell’altezza a cui ti porteranno le vicende della vita. Tu hai la capacità di fare molto di più di quanto tu creda.

Quando qualcosa ti sembra impossibile da realizzare, mantieni la calma, fai un bel respiro e sgombera la mente da ogni pensiero negativo: concentrati sulle tue energie e sulle tue risorse, rimani lucido e concentrato sull’obiettivo. Non sottovalutarti, non deprimerti: tu hai già tutto ciò di cui hai bisogno per realizzare i tuoi sogni.

4. Devi avere sempre consapevolezza dei tuoi pregiudizi.

Tutto quello che sentiamo è un’opinione, non un fatto. Tutto ciò che vediamo è una prospettiva, non la verità “. – Marco Aurelio

Una delle difficoltà maggiori che devi affrontare per gestire al meglio la tua vita è sgomberare il campo da pregiudizi, condizionamenti e preconcetti. In ogni situazione, fai del meglio per analizzare la realtà con lucidità e oggettività, senza cadere nella tentazione della superficialità condizionata da opinioni o schemi altrui.

5. Commetterai sempre degli errori.

Sei perfettamente consapevole del fatto che gli errori sono eventi inevitabili, ma non esiti a colpevolizzarti ogni volta che ne commetti. Metti da parte questo atteggiamento. Realizza davvero che ogni errore è una tappa fondamentale lungo il processo di crescita, un momento decisivo per diventare una persona migliore.

Ogni volta che commetti uno sbaglio, allora, non colpevolizzarti, non disperarti, non rammaricartene troppo e tantomeno evita di nasconderlo o di farlo ricadere su altri. Invece, impara dal tuo errore, ricavane un insegnamento prezioso, riprova e fai del tuo meglio per cercare di avere più successo. Dietro ogni fallimento c’è sempre un prezioso insegnamento.

6. Non devi essere disposto a fare compromessi sui tuoi valori.

“Vivi una vita nella quale ti riconosci”, ha detto una volta Tiziano Terzani. Un tassello fondamentale di una vita appagante e armoniosa risiede nella capacità di individuare i propri valori fondamentali e attenersi ad essi con i propri comportamenti e le proprie parole.

Se per te i valori cruciali risiedono nella famiglia, nell’onestà e nell’amicizia, ad esempio, fa sempre del tuo meglio per non trasgredirli, perché ogni passo in direzione opposta ai tuoi valori ti attrarrà in una spirale di negatività e malumore. Individua i tuoi valori e agisci in base ad essi.

7. Devi avere controllo.

Avere controllo significa assumerti responsabilità della situazione in cui ti trovi e avere consapevolezza che tu puoi decidere come reagire agli eventi della vita gestendo le tue scelte e le tue decisioni. Non sempre è facile, perché a volte le situazioni sembrano sfuggire di mano e finiamo per sentirci impotenti.

E’ normale. Tutto sta a non mollare. Quando senti di non avere il controllo, focalizzati su ciò che conta, mantieni ben saldi i tuoi princìpi e agisci in base ai tuoi valori e alle tue priorità. Respira, sorridi, abbraccia il presente e guarda con fiducia e ottimismo al futuro.

La Forza Dentro

Voto medio su 12 recensioni: Buono

La Forza

Voto medio su 1 recensioni: Da non perdere

Grazie...

Condividi

Lascia un commento