Cammina Nel Sole

l'alba del sesto sole

COME ALLEVIARE LE EMOZIONI DOLOROSE

| 1 commento

Emozioni-background

 

4 modi per alleviare le emozioni dolorose

Non possiamo evitare di sentire dolore. Le emozioni possono essere negative o positive; le prime sono in grado di causarci del dolore emotivo che ci può sopraffare.

Questo spiacevole dolore emotivo è, spesso, peggiore di quello fisico. È per questo che alcune persone cercano di alleviarlo sbattendo un pugno contro il muro, gridando contro un cuscino o, nei casi più estremi, ricorrendo all’autolesionismo.

“Non possiamo mai giudicare la vita degli altri, perché ognuno conosce solo il suo dolore e le sue rinunce.”

(Paulo Coelho)

Se siete persone ottimiste e positive, vi sarà più facile superare questo dolore rispetto a coloro che sono negativi e pessimisti.

Ciononostante, speriamo che queste quattro indicazioni vi siano utili per alleviare le emozioni dolorose.

alleviare emozioni 2

1) Affrontate la situazione

Spesso, senza rendercene conto, tendiamo a negare la situazione che stiamo vivendo in un determinato momento.

Si tratta di un atteggiamento assolutamente normale ed accettabile, dovuto al dolore occasionatoci, che cerchiamo di evitare ed aggirare.

Tuttavia, se non volete che questo dolore si trasformi in una ferita profonda, dovete riconoscere l’accaduto, capire perché siete arrivati a questa situazione e come potete risolverla (se potete).

Una volta consapevoli della situazione, prendetevi del tempo per guardare le cose con una prospettiva intelligente e per poterle accettare. Ciò vi aiuterà a guardare in faccia la realtà.

“L’arte di vincere le grandi difficoltà si studia e si acquisisce con l’abitudine di affrontare quelle piccole.”

(Cristina Trivulzio di Belgioioso)

Non dovete mai provare a distrarvi da questo dolore emotivo: prima o poi ritornerà. È come una ferita che, se non viene curata a dovere, ricomincerà a sanguinare o si infetterà.

2) Sfogatevi se ne avete bisogno

Anche se non volete accettarlo, sfogarvi sarà molto utile per liberarvi da tutto quel dolore che vi tormenta, vi perseguita e non cessa di farvi soffrire.

Mettete in pratica le seguenti tecniche che vi aiuteranno a sfogarvi:

  • Parlate con qualcuno che vi ascolti davvero.
  • Scarabocchiate su un foglio, anche se ciò che tracciate non ha alcun senso.
  • Gridate contro un cuscino.
  • Uscite a fare esercizio fisico. Ciò vi aiuterà a riposare e vi schiarirà la mente, cosa che vi permetterà di affrontare il dolore con un atteggiamento migliore.
  • Immergetevi nella buona musica.
  • Rompete qualcosa, come per esempio un foglio di carta. Anche accartocciarlo può esservi utile.

Tutte queste tecniche possono aiutarvi a sfogarvi. Sicuramente ce ne sono molte altre, anche più efficaci. Quali vi sono utili? Volete condividerle con noi?

alleviare emozioni 3

3) C’è sempre un lato positivo

Anche dalle situazioni più negative si può ottenere qualcosa di positivo. Ad esempio, se un amico ci ha traditi, ci aiuterà a scegliere meglio le nostre amicizie d’ora in poi.

Tutto quello che provoca un dolore emotivo può aiutare a maturare. Potete imparare da un rapporto di coppia finito male e in modo doloroso, da una delusione, ecc.

Tutti questi insegnamenti vi renderanno più cauti e maturi e vi faranno comprendere cosa volete davvero nella vostra vita e cosa invece è meglio eliminare.

“La sconfitta ha in sé qualcosa di positivo, non è mai definitiva”

(José Saramango)

Le esperienze negative esistono affinché possiate imparare da esse e diventare le persone che volete davvero essere. Se farete tesoro degli insegnamenti tratti dalle esperienze negative, avanzerete in modo positivo per tutta la vita.

4) Non lasciate che il dolore vi condizioni

Si tratta solo di una fase che tutti devono attraversare, e ce ne saranno altre altrettanto difficili. Siamo esseri emotivi che devono superare molte situazioni dolorose. Non vi darete mica per vinti?

Siete forti e avete il potere di affrontare questo dolore imparando da esso e nutrendovi di tutte le cose positive che questo può offrirvi.

Pensate al dolore come a una fonte di motivazione e di forza che dovete sentire e assimilare per irrobustirvi e maturare.

Non permettete al dolore di sopraffarvi e di affondarvi. Avete la forza di sovrastare questo momento difficile che, prima o poi, passerà.

“Il dolore è inevitabile, ma la sofferenza è una scelta”

(Buda Gautama)

Cercate sempre qualcuno che sia disposto ad ascoltarvi, qualcuno di cui vi fidiate. I problemi sono più facili da sopportare quando vengono condivisi e visti con più chiarezza.

Fonte : http://lamenteemeravigliosa.it/4-modi-alleviare-le-emozioni-dolorose/?utm_medium=post&utm_source=website&utm_campaign=popular

Emozioni Distruttive
Emozioni che Uccidono, Emozioni che Guariscono

Voto medio su 1 recensioni: Da non perdere

Un commento

  1. Grazie m.rosaria ci voleva oggi questa piccola tisana per l’anima e’ un momento difficile ma i tuoi scritti ci sostengono e ci confortano in modo costruttivo e consapevole …..e’ importante! Grazie ancora
    Manu

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: