Cammina Nel Sole

l'alba del sesto sole

COMPORTARSI COME L’ACQUA

| 1 commento

798830

 

Conoscendone i principi, è possibile seguire il cammino del Tao. Uno dei modi per farlo è agire come l’acqua, che si adatta a tutto. 

 

Il mondo ha inizio dall’unione dell’energia Yang del cielo con l’energia Yin della terra; il movimento di queste due energie è l’origine, la madre del mondo.

Se assorbiamo queste due energie unite (madre) possiamo renderci conto, che nel nostro corpo (figlio) più in piccolo, sono presenti le stesse energie del cielo e della terra. Avendo consapevolezza di queste due energie potremo condurre la nostra vita senza andare incontro a fallimenti o pericoli.

Questo significa che possiamo acquisire un metodo di respirazione energetico e una circolazione energetica per assorbire l’energia del cielo e l’energia della terra.

Se riusciamo ad assorbire queste energie, possiamo anche sentire l’energia Yin e l’energia Yang in noi stessi. Collegando
l’energia del cielo e della terra con la nostra energia, possiamo vivere tutta la vita senza fallimenti o pericoli.

Come fare per assorbire l’energia del cielo e l’energia della terra fino a collegarle con la nostra mente?

Per prima cosa, chiudiamo la bocca e smettiamo di parlare.

Chiudiamo la porta di casa e limitiamo il contatto con gli altri.

Agiamo senza tensione e senza sprecare troppa energia.

Quando andiamo a divertirci siamo in agitazione, non ci rimane tempo per sentire l’energia del cielo e l’energia della terra
e ancora meno per assorbirle e collegarci con loro.

Per questo, nonostante i nostri sforzi, sarà difficile trovare il modo di seguire il cammino del Tao.

Cominciare dal poco è essere chiari e trasparenti. Comportarsi come l’acqua, che si adatta sempre a tutto, è fonte di energia.

Immaginare una luce bianca che illumina da fuori l’interno del nostro corpo e sentirci dentro di noi chiari e luminosi come
questa luce, è un modo per eliminare l’energia sporca del nostro corpo e le avversità della vita.

Affinché ciò sia possibile, dobbiamo adattarci a tutto ed esercitare il Tao nella vita di tutti i giorni.

 

Sun Junqing

Estratto dal libro Tao – Alimento dell’Anima 

 

Tao - Alimento dell'Anima
Per una vita senza stress – Come eliminare sentimenti negativi, sofferenza mentale e fisica attraverso la pratica del Tao
€ 10

Un commento

  1. Adattarsi sempre a tutto?!…Mi torna alla memoria una bellissima frase letta in un libro di Sergio Bambarem… sui dodici passi. Signore dammi la serenità di accettare le cose che non posso cambiare, il coraggio per quelle che posso cambiare, e la saggezza per capirne la differenza.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: