Cammina Nel Sole

l'alba del sesto sole

IL POTENZIALE DEL SOLE COME NOSTRA ESSENZA

| 0 commenti

come-costruire-un-modellino-del-sistema-solare_634f87a08bd5b1c9d8ffa3fdb1ff949c-1024x683

 

IL POTENZIALE DEL SOLE

Il sistema solare non è soltanto una combinazione del sole fisico e dei pianeti tenuti insieme dalla forza di gravità e orbitanti nello spazio. Può essere visto anche come ilsimbolo di un modello di energia vivente, che riflette in ogni momento le forme più piccole di vita che sono contenute in noi.

Se si vuole comprendere il simbolismo dell’oroscopo natale, è utile considerare ciò che conosciamo della psiche, perchè la carta di nascita è in realtà un modello in termini simbolici, dei vari modelli di energia o delle componenti psichiche che formano l’individuo. 

Noi sappiamo che l’Io, quale centro del campo di coscienza, è un centro regolante che ha la funzione di illuminare  (come il sole), quelle aree dell’inconscio, sia personale che collettivo che si sforzano di raggiungere la luce; sappiamo nondimeno che l’Io è il surrogato o il riflesso di quel centro misterioso che Jung chiama il Sè, e che gli insegnamenti esoterici chiamano Anima.

Molto danno è stato fatto involontariamente all’astrologia dalle rubriche astrologiche sui quotidiani e sui rotocalchi, e sfortunatamente anche il più serio studente di astrologia spesso cade nella stessa trappola del lettore di queste rubriche: il segno relativo al sole è generalmente interpretato come un sistema di modelli di comportamento preesistenti e cristallizzati.

In queste rubriche possiamo infatti leggere che l’Ariete è di testa dura, impulsivo e temerario e amante dell’avventura, mentre il Toro è stabile, affidabile sensuale tenace e amante del benessere materiale e così via. Ma sarebbe molto più significativo e più in linea con la comprensione della psiche offerta dal lavoro della psicologia analitica, vedere il sole non come un semplice catalogo di tratti caratteriali, ma come ciò che ciascuno sta cercando di diventare, e cioè che è potenzialmente come essenza.

In effetti, questo simbolo della piena realizzazione e della piena integrazione dell’Io, è raramente conseguito prima dei trent’anni; e i primi segni di una qualche vera ricerca personale seguono a ruota la crisi dei 29 anni scandita dal ritorno di Saturno.

Vivere pienamente il potenziale del Sole è il viaggio di tutta la vita.

Così possiamo dire che il vostro segno non vi ‘fa’ niente in particolare; piuttosto, esso simboleggia quelle energie, quel mito particolare di cui state cercando di imparare a divenire consci, e a esprimerlo in modo creativo. E’ compito di ogni individuo rendere conscio e condurre attraverso il canale della propria individualità il significato del simbolismo del segno del sole, così che porti impressa l’essenza misteriosa del proprio Sè.

Il sole in Ariete non rende necessariamente un uomo testardo e impulsivo, ma suggerisce che quest’uomo ha bisogno di coltivare il senso della vitalità della vita, una capacità di affermare se stesso nel mondo esterno, di iniziare un cambiamento e di affrontare l’avventura creativamente, è destino che diventi totale. A rischio di semplificare eccessivamente, possiamo dire in modo simile che il Toro deve imparare a mettersi in rapporto col mondo terreno e costruirvi un senso di validità permanente; il Gemelli deve imparare a sviluppare le sue capacità di discriminazione intellettuale così da poter conoscere meglio il mondo intorno a lui, il Cancro deve imparare ad aprire il flusso dei propri sentimenti agli altri, così da poter nutrire la coscienza nascente di tutti coloro che ama; il Leone deve imparare a riconoscere attraverso i suoi sforzi creativi quel centro in se stesso che è il vero creatore e a cui deve offrire obbedienza; il Vergine deve imparare a perferzionarsi e raffinarsi così da poter prendere parte alla trasformaizione  di tutto ciò che è umile o indifferenziato nella vita; la Bilancia deve imparare a riconoscere gli opposti nella propria natura e a equilibrarli in modo da poter essere in rapporto con gli altri, lo Scorpione deve imparare ad amare e integrare la propria oscurità; il Sagittario deve imparare a vedere la coerenza a ogni aspirazione umana, così che il su0 senso di pregnanza dell’esperienza della vita, possa essere insegnato agli altri; il Capricorno deve imparare a controllare il proprio ambiente e dunque se stesso, in modo da poter brillare come esempio della volontà umana: l’Acquario deve imparare a diventare conscio della vita di gruppo di cui è parte, così da poter offrire la sua partecipazione alla crescita della coscienza collettiva; e il Pesci deve imparare a offrire se stesso come dono a una vita più grande, così da poter compiere l’opera di salvare ciò che è stato perduto.

Il segno del sole, è tanto personale quanto un sistema di modelli di comportamento e non farà niente a nessuno. E’ un simbolo di ciò che deve essere conseguito. Molto probabilmente l’individuo lo conseguirà soltanto con difficoltà.

E’ bene tenere in mente che il sole non è un punto personale sulla carta, nel senso che appartiene al comportamento della personalità. Il sole simboleggia il cammino, la meta, non la macchina su cui si viaggia – fino a che le due cose non diventano una. Il sole è il cuore dell’essere umano, e quanti di noi conoscono veramente il proprio cuore?

 

Liz Greene

FONTE: http://www.sentieroastrologico.it/il-potenziale-del-sole/


Astrologia Karmica - Vol. 1

Voto medio su 1 recensioni: Da non perdere

 

Astrologia Esoterica
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: