Cammina Nel Sole

l'alba del sesto sole

APRILE 2017-MERCURIO RETROGRADO IN TORO: RIMANIAMO nel SILENZIO e nell’ ASCOLTO

| 0 commenti

E’ tempo di Ri-

Mercurio è retrogrado dal 10 Aprile al 3 Maggio.

Abbiamo già visto che questo cielo è diventato sembra essersi rallentato nell’articolo dedicato ai pianeti retrogradi di Aprile, dunque ascoltiamo e valutiamo con calma anche Mercurio.



Un pianeta in effetti non arresta mai il suo corso facendo retromarcia, questa è un illusione ottica che si ha dal punto di vista della Terra, ma a livello vibratorio l’influsso planetario di questo transito sembra rallentare (o impedire) le funzioni di Mercurio.

Mercurio è il pianeta della comunicazione, della mente logica e della riflessione.
A livello superficiale, in moto retrogrado, potrebbe benissimo causare degli intoppi in ambito comunicativo e tecnologico. Mail ed sms potrebbero esser stati inviati, ma non recapitati. La macchina si guasta, il PC, il telefono o FB sembrano andare in tilt.

Considerando dunque che comunichiamo per lo più attraverso la tecnologia, non meravigliatevi se i messaggi non arrivano, se nascono incomprensioni con le persone con cui comunicate, sia verbalmente ch non.
Durante questo transito è infatti facile sperimentare incomprensioni a livello comunicativo che possono far nascere fraintendimenti. 
Prestate pertanto attenzione a quello che dite e a come lo dite, o meglio assicuratevi che l’altra persona abbia compreso bene quello che intendevate comunicare (nel limite del possibile ovviamente, a volte infatti si tratta di semplici divergenze di opinioni).

Ma tutto per gli astri ha sempre uno scopo. 

Andiamo dunque a conoscere meglio l’invito evolutivo di questo transito in questo particolare periodo dell’anno.

Mercurio in Astrologia rappresenta il mentale inferiore. Il segno che occupa nel nostro tema natale indica con quale modalità la nostra mente tende a ragionare, pensare e comunicare. Se in Toro abbiamo bisogno di tempo per rifletter in silenzio, se in Ariete invece tendiamo a comunicare prima di pensare. (interessante perché in questa retro-gradazione andrà a toccare entrambi i segni)

Mercurio governa pertanto l’intelletto e l’emisfero sinistro (e dunque razionale) del cervello. Ma quando entra in moto retrogrado cede il timone all’emisfero destro che cerca di attirare la nostra attenzione invitandoci a lasciare spazio al sentire più che alla comprensione esteriore. Viene pertanto stimolato l’intuito.

Noi, spesso zingari di questo invito, percepiamo questo scambio come confusione spesso opponendo resistenza senza rendercene conto.

Fino al 3 Maggio pertanto, l’Universo ci offre un ottima opportunità per entrare in contatto con l parte più creativa ed istintiva della nostra mente, invitandoci ad intraprendere un viaggio interiore che potrebbe portare grandi cambiamenti nella nostra Mente! Si, perché questo Mercurio proseguirà la sua retro-gradazione fino a raggiungere Urano, Dio del cambiamento per eccellenza.

Trovandosi in Toro fino al 20 Aprile che ne approfittino soprattutto i musicisti, ma anche il non musicista che può approfittare del suono della Natura tanto legata a questo segno.

Un Mercurio in Toro che ci invita a celebrare il silenzio, il suono, la natura, portando la pace dentro di noi!
Parole e pensieri devono lasciare spazio al silenzio. 

Passerà poi nel segno dell’Ariete cambiando completamente energia, invitandoci ad ascoltare i nostri pensieri personali, cosa desideriamo noi! cosa è giusto per noi! Nel suo moto retrogrado non a caso proseguirà fino ad incontrare Urano, il pianete dell’indipendenza, della rivoluzione e del radicale cambiamento. Potremmo pertanto trovare la forza di cambiare la nostra mente ed i nostri pensieri, piantando un nuovo seme ed un nuovo intendo che nel moto diretto prenderà forza e vigore. 

Insomma.. un connubio davvero interessante. Il Toro porta con sé un energia molto terrena! E’ il segno legato al corpo, ala voce ed al chakra della gola. L’Ariete è l’energia dei nuovi inizi! 
Nel silenzio possiamo comprende quali meccanismi mentali richiedono un radicale cambiamento!

In moto retrogrado l’energia va sempre orientata verso l’nterno, mentre transita nel segno del Toro bisogna dunque fare spazio al silenzio interiore ed attendere il moto diretto prima di prendere e comunicare le nostre decisioni. 

Riprenderà il moto diretto nel segno dell’Ariete, e se abbiamo sfruttato bene le energie di questo periodo avremo poi le idee più chiare riuscendo a trasmetterle con più decisione ed auto-affermazione.

Ma è nel silenzio che troveremo indicazioni, é nel radicamento che saremo più collegati al nostro sentire. É prendendo contatto con il nostro corpo che la mente si quieta.

Lasciate dunque le decisioni in sospeso se possibile, soprattutto se vi sentite confusi ed indecisi.

Andate in mezzo alla natura e sdraiatevi su un prato verde, ascoltate l’energia della terra e liberate la mente dal frastuono e dal rumore dei vostri pensieri, portando l’attenzione dentro di voi.

Se siete artisti o cantati, suonate, dipingete, create una profonda connessione con la vostra voce ed il vostro suono facendo scendere le vibrazioni in profondità.

Il Toro invita sempre al silenzio per ritrovare serenità, ed una mente libera da troppi pensieri potrà rivelarvi molte più cose.

Se accogliete questo invito, quando tornerà in moto diretto nel segno dell’Ariete sarà tutto più chiaro e la mostra mente più decisa ad agire.

Essendo anche Venere in moto retrogrado ci invitano insieme a ri-valutare anche le nostre relazioni e scelte. 

Non disperate dunque..

Le cose si intoppano? magari l’invito e’ di ri-flettere e di ri-considerare.
Una relazione sembra confuso, un vecchio amore torna? 
Forse ci aiuta a riconsiderare le ferite legate all’amore ed alla relazione da un punto di vista più maturo visto che anche Saturno è coinvolto nella retro-gradazione di Venere. 

Insomma.. un ottimo momento per riposare, ri-valuatre, ri-vedere relazioni, lavoro, progetti, decisioni o idee prese, situazioni vissute attualmente. 


Ri- diventa la parola d’ordine in questo periodo, non e’ il momento di re-agire!


Approfittiamone dunque.. ! 

Claudia Sapienza

Fonte : http://astrosapienza.blogspot.it/2017/04/mercurio-retrogrado-in-toro-e-tempo-di.html

Pagina Fb : https://www.facebook.com/AstroSapienza/?fref=ts

Astrologia
Un percorso di cosapevolezza, trasmutazione, evoluzione
€ 19


Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: