l'alba del sesto sole

CONSIGLI PER IL MESE DI OTTOBRE: LA MEDITAZIONE CAMMINATA

| 0 commenti

Nel week-end, o appena puoi, concediti una pausa di riflessione un pò speciale, una camminata in un bosco con amici per ritrovare il contatto con la natura e lasciare a casa le preoccupazioni.

boschi d’autunno hanno un’energia molto forte e in questa stagione sono particolarmente belli. Il giorno dopo ne sentirai i benefici immediati.

La meditazione camminata, come insegna il maestro vietnamita  Thich Nhat Hanh, è un esercizio apparentemente semplice: non è una semplice camminata ma qualcosa di più. Significa esercitare la consapevolezza del momento presente.

Il trucco è camminare ascoltando attentamente ciò che avviene fuori e dentro di noi: il rumore delle foglie, il fruscio del vento, il cinguettare degli uccelli, l’acqua del fiume che scorre, ma anche il rumore dei nostri pensieri, il chiacchiericcio della nostra mente.

Osservare il nostro dialogo interiore senza giudizio, rimanendo in ascolto fino a quando questa voce si fa sempre più flebile.

Ulteriori consigli: Poco zucchero e cotture lente

Siamo nel periodo che nella tradizione orientale si collega all’elemento Terra. Gli organi associati alla tarda estate sono la Milza e lo Stomaco. Il colore è il giallo. Il problemi sono collegati alla digestione, al sistema nervoso e a quello immunitario. Il sentimento caratteristico è la riflessione.

In questo periodo dobbiamo fare attenzione a non esagerare con i dolci tradizionali e lo zucchero raffinato per restare ben ancorati alla Terra.

Largo alle verdure dolci ben cotte, specie di colore giallo /arancio ( carote e zucca, manche rapa e cavolo) e ai cereali integrali (molto miglio, soprattutto, e riso integrale). Le verdure da preferire sono quelle di forma tondeggiante più vicine all’elemento Terra.

In ottobre è bene ricominciare ad allungare i tempi di cottura degli alimenti per aumentare la loro qualità yang, a fiamma bassa, e ridurre il consumo di olio crudo (raffreddante al contrario di quello cotto).

Buon Ottobre a tutti!

Fonte : https://animeradianti.com/consigli-di-ottobre-medita-camminando-e-attento-allo-zucchero/

Meditazione tratta dal libro :“Felicità – Un Anno di Pensieri Positivi

Se senti che gli articoli ,le traduzioni e le recensioni pubblicate nel mio sito sono per te fonte di crescita e di benessere, se puoi sostienilo con una piccola donazione .Grazie !





 


Grazie...

Condividi

Lascia un commento