Cammina Nel Sole

l'alba del sesto sole

PLENILUNIO DEL 23 MARZO…LA LUNA DELLA SEMINA…LA RICERCA DELL’ARMONIA

| 2 commenti

full-moon-february

Luna della Semina
(Plenilunio 23 Marzo 2016 – Eclisse lunare)

Accostarsi all’antica arte dell’Astrologia significa, un po’ alla volta, far caso a ciò che sembra paradossale ma che, nella sostanza, ha in sé una logica non afferrabile dalla mente razionale. E’ un Viaggio a tutti gli effetti e come per tutti i viaggi è necessario conoscere perfettamente non solo la mappa, ma anche il territorio che si andrà ad esplorare. Significa mettere da parte per qualche istante la mente giudicante e seguire le impressioni, stimolate dai simboli, che emergono dal mare dell’Inconscio. Seguire un simbolo, l’ho già scritto altrove, non significa per forza di cose agire in preda a deliri mistici… ma significa lasciar agire quest’ultimo nel proprio mondo interiore e diventare testimoni dell’intero processo.

L’eclisse, che sia solare o lunare, è un fenomeno astronomico che risveglia nelle coscienze antiche paure e che lascia facilmente emergere ciò che è incompiuto e che necessita di elaborazione. Nella lingua ebraica questo incompiuto viene indicato con il termine RA’ che ha, come significato, anche quello di “cattivo”, “male” e per estensione quello di “nemico”. Ed è su questa incompletezza che la Luna Piena, nell’armonico segno della Bilancia in eclissi questo mese, va a mettere l’accento. Il segno della Bilancia, nello zodiaco circolare di Denderah, è rappresentato da due piatti nel cui centro si trova il disco solare sorgente sopra l’orizzonte, Horus, e questo simboleggia il punto di equilibrio tra due momenti della manifestazione: Vita-Morte.

La posizione di questa Luna è sicuramente importante proprio perché sembra marcare paradossalmente quello di cui ha bisogno, ovvero armonia e distensione dei conflitti. E’ sufficiente leggere qualche giornale o seguire qualche notiziario per essere colpiti dalla mancanza totale di armonia e da quello che gli impulsivi guerrafondai propinano come soluzione a tutti i problemi.

Facciamo attenzione: ora, più che mai, sembrano accendersi tutti i conflitti apparentemente sopiti e che avevamo dimenticato, magari perché dolorosi: il nervosismo è alle stelle e il nemico, che è sempre l’Altro, attende dietro l’angolo. Riflettiamo su quanto, delle volte, il nemico che vediamo sul nostro cammino sia la somma delle parti non vissute di noi che ci portiamo sulle spalle come un fardello.

I due luminari, in opposizione, diventano oggi testimoni di ciò che si muove nel resto del cielo: Mercurio combusto, congiunto al Sole, si oppone alla Luna e rende complicato il processo decisionale dato che il pensiero tende a farsi polarizzato su dinamiche nette e contrapposte: cuore da una parte e mente dall’altra. Giove, nel segno della Vergine, è congiunto al nodo nord e precede la Luna. Secondo l’astrologia vedica quando uno dei nodi lunari, considerati demoni famelici, si congiunge o è pericolosamente vicino alla Luna o al Sole in concomitanza alla Luna Piena o alla Luna Nuova si ha una eclisse (lunare o solare) e la coscienza è gettata in attimi di oblio e di confusione. Ed è questo ciò che sta avvenendo, in maniera più o meno forte a seconda dei punti stimolati nel proprio tema.

Che fare quindi?
Niente: la tradizione insegna che nel corso delle eclissi e nei giorni subito successivi, è preferibile non dare inizio a niente. E’ necessario imparare a restare fermi in questa confusione e caos “pre-big bang” e limitarsi ad osservare. Se stessi, le proprie emozioni, le proprie reazioni. Stranamente in questi giorni è probabile che si riescano a vedere anche persone e situazioni sotto una luce diversa, specie in quelle sfaccettature nascoste che non sarebbero facilmente individuabili. Fate molta attenzione ai gossip e alle notizie che vi arrivano in maniera sottile e cercate di ascoltare anche ai consigli che non sono di vostro gradimento: quello che oggi è un piccolo problema potrebbe essere scongiurato proprio spostando l’attenzione su una questione secondaria.

Questa è una Luna, lo ribadisco, sicuramente importante perché, formandosi nel segno della Bilancia, per sua natura è tesa a cercare armonia e distensione dei conflitti e soffre laddove questi vengono a mancare .

Buona Luna Piena e buon lavoro
IRENE ZANIER

PAGINA FB : https://www.facebook.com/lunastrologica/?fref=nf

Le Tredici Lune

Voto medio su 7 recensioni: Buono

2 commenti

  1. Grazie
    Splendido messaggio per comprendere questo momento..
    Come preannunciato dalla fine Dell anno scorso (estremamente burrascoso) nei primi mesi del 2016 le cose sarebbero andate meglio,l’equilibrio come promesso si sta facendo strada dentro il caos.
    Questa eclissi porterà equilibrio previo discernimento interiore che davvero senza eguali,non guarda in faccia a nessun muro,MA o PERCHE,andando al nocciolo del labirinto traforando ogni siepe..
    ———-\llGrazie di cuore———–
    Mi ha vibrato molto fra le altre cose la visione che possiamo avere nei confronti Dell altro come nemico,come somma di parti nostre,non vissute..
    Sento che dentro si smuove Nell ombra qualcosa di familiare..che vuol dinuovo esser capito, ma questa volta con la lucidità dovutagli…e senza scorciatoie..
    Ancora splendido messaggio!!
    Ogni messaggio apporta una vibrazione un po’ più alta ed equilibrante! Keep in work guyz…..
    ♥❤ Grazie Mary grazie Irene ❤ ♥

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: