Cammina Nel Sole

l'alba del sesto sole

SOLE, LUNA ed ASCENDENTE: Qual’è la differenza tra i tre?

| 0 commenti

ead973887f-astrologia1

Per chi ancora non lo sapesse il Tema Natale è una mappa astrale, diciamo la nostra Carta del Cielo personale che indica la posizione dei pianeti nel sistema solare nell’esatto momento della nostra nascita. In poche parole riduttive Sole Luna ed Ascendente rappresentano la triade della personalità, composta da identità, emozioni ed aspetto fisico.

Ma qual’è la differenza tra i tre?
In che modo ci rappresentano e come vogliono essere nutriti ed ascoltati?

Partiamo dal SOLE, in quanto è lui il centro del sistema solare e senza di lui, non solo non ci sarebbe vita su questa terra, ma non potremmo neppure goderci lo spettacolo della luna che ogni notte appare in un luogo e forma diversa nel cielo stellato, né potremmo ammirare Venere, Giove o Saturno…

Il simbolo del SOLE nel nostro tema natale viene rappresentato da un cerchio piccolo all’interno di uno più grande.
Il cerchio piccolo rappresenta il Sole al centro del sistema solare, ed il Sole nel nostro tema natale rappresenta il nostro segno zodiacale.

Il Sole è molto importante sia per il sistema solare che nel nostro tema natale, in quanto rappresenta il nostro progetto di vita, quell’energia vitale che va scoperta, nutrita e mantenuta viva il più possibile.

Basti pensare che è il Sole a dar luce e calore alla terra (permettendo la vita), illuminando anche tutti i pianeti che i suoi raggi riescono a raggiungere.

Il Sole rappresenta la linfa vitale, l’energia, il Sole è la vita!

A lui è stato attribuito il segno del Leone, Re della giungla, ed intorno a lui per forza di gravità ruotano tutti gli altri pianeti, Urano compreso! (anche se vorrebbe andare per conto suo).

E’ pertanto di vitale importanza che lavori in modo efficiente, sia in cielo che in terra, sia là fuori, che dentro di noi. È importante che venga compresa la sua missione e la sua reale funzione.

Quando il Sole nel nostro tema natale non splende come dovrebbe, la nostra vita appare spenta, vuota ed insoddisfacente.

Ecco che così le nostre giornate potrebbero davvero diventare spente, noiose e prive di senso, rendendo la nostra vita apatica.

Nutrire il proprio Sole vuol dire nutrire la propria personalità, la propria vita!
Ma non solo! un Sole sano permette agli altri pianeti di manifestarsi più facilmente.

Entrare dunque in contatto con il vostro Sole, imparate a conoscere profondamente il significato e la missione del vostro segno zodiacale, meglio ancora.. Analizzate la posizione in cui si trova, ascoltate le sue esigenze e poi nutritelo, non potete immaginare quanta vita, calore e soddisfazione può darvi in  cambio.

 

“Magica ed imprevedibile illumini i nostri occhi ad ogni sguardo, 
non sapremo mai dove apparirai fino a che in scena entrerai”

La LUNA è davvero imprevedibile, se non la teniamo costantemente d’occhio studiandone il percorso non possiamo sapere in quale punto del cielo notturno farà la sua comparsa, se la seguiamo notte dopo notte, possiamo intuirne la forma, altrimenti neppure quella.

Ogni notte splende in un punto diverso del cielo notturno. Le sue fasi lunari determinano con quanta luce vuole apparire, e quanta della sua superficie rimane invece celata al nostro sguardo, ma a volte, riusciamo pure ad individuarne l’ombra.

Una Luna crescente va vero la visibilità e la manifestazione, una decrescente piuttosto verso un interiorità, seppure sempre verso una manifestazione.

Come lei, anche noi siamo imprevedibili sollecitati spesso dalle nostre emozioni e stati d’animo. Se oscillano parecchio o se vengono tenute sotto controllo sarà il segno zodiacale in cui si trova a raccontarcelo, come pure gli aspetti planetari.

Fluttua e noi fluttuiamo con essa. Il nostro stato d’animo si modifica a seconda di quello che sentiamo interiormente.
Pertanto la Luna (solitamente) è molto meno visibile del Sole, e la riveliamo non tanto con più difficoltà (dipende anche che casa occupa nel nostro tema natale), quanto con più attenzione.
Essa rappresenta la nostra parte più la nostra parte più intima, le nostre emozioni inconsce, i nostri bisogni primari, ci indica come dobbiamo vivere le nostre emozioni per poter evolvere in piena sicurezza.

La Luna rappresenta le nostre emozioni, come le percepiamo, come e quanto le condividiamo, ci mostra se siamo liberi di esprimerle o piuttosto restii.

Il segno in cui si trova ci suggerisce in quale modalità ci sentiamo nutriti e dunque protetti ed a nostro agio.

La Luna è legata al segno del cancro, determina le maree ed è strettamente collegata all’acqua, elemento delle emozioni.

Una Luna in un segno d’acqua sarà pertanto molto emotiva, nei segni di terra tenderà piuttosto a controllare le sue emozioni, ha bisogno di radicamento, di consolidare una struttura e di non farsi trascinare dalle sue emozioni, nei segni di fuoco l’energia è rivolta verso l’esterno (ha bisogno di agire, di mostrarsi e di avventurarsi), mentre nei segni d’aria il suo bisogno è di condividersi.

Se il Sole ci dice cosa dobbiamo fare per sentirci vivi, la Luna ci racconta cosa ci rende felici. La Luna è più legata ad uno stato d’animo. Analizzando il segno in cui si trova, la posizione ed i suoi aspetti possiamo comprendere come potremmo aver percepito nostra madre durante l’infanzia, ma ancor più importante indica di cosa abbiamo bisogno per sentirci a nostro agio e sicuri di esprimerci, (ammesso che la nostra Luna voglia esprimersi), e soprattutto come possiamo sentirci felici!

Nutrire la propria Luna significa dunque  nutrire le proprie emozioni e la propria Anima e dare anche ascolto al bambino interiore.

L’ASCENDENTE nel nostro tema natale indica il segno zodiacale che stava ascendendo ad Est dell’orizzonte al momento della nostra nascita. (N.B. non costellazione, segno zodiacale!).
E’ pertanto l’orario di nascita a definire l’Ascendente, e la correttezza di questo dato è assai importante per redigere correttamente il tema natale.

In alcuni casi (come nel mio) anche un solo minuto può fare la differenza.

L’energia dell’Ascendente che ci accoglie alla nascita ci influenzerà per il resto della nostra vita. Il segno zodiacale in cui si trova definisce con quale energia siamo venuti al mondo definendo di conseguenza con quale energia iniziamo ogni nuovo progetto, come affrontiamo ogni nuovo inizio, come incontriamo la vita, come accogliamo l’altro al primo incontro, insomma, indica più precisamente quale sarà la vibrazione che emetteremo al primo contatto con il mondo esterno e l’altro.

Un Sagittario si butta nella vita con fiducia, mentre un Toro ha bisogno di tempo e per agire dovrà sentirsi sicuro.

Ma come mai abbiamo l’ascendente che abbiamo?

Perché è l’energia che più fa sentire protetta l’Anima che sta dietro a questo tema natale, un Anima che si porta appresso un vissuto antecedente, che sia suo o ereditato, indicando pertanto con quale energia viene stimolata l’Anima a buttarsi nella nuova vita, se con coraggio con diplomazia per esempio.
(il come e maggiori dettagli verranno forniti dal segno zodiacale e dai pianeti congiunti all’ascendente).

Non bisogna mai dimenticare che l’Anima è venuta al mondo con un bagaglio emotivo e psicologico molto importante. Il suo compito è quello di evolvere al grado successivo. Ma le è stata data una mappa per affrontare questo viaggio che comincia dall’ascendente.

Sarà l’analisi approfondita dei Nodi Lunari a dare più luce al perché siamo nati con un Ascendente e non con un altro, come la lettura di tutto il Tema Natale.

Anche nutrire il proprio ascendente è molto importante, un Ascendente ben nutrito aiuterà il Sole e la Luna a manifestarsi con più sicurezza facendoli sentire a proprio agio.

Claudia Sapienza

Fonte : http://astrosapienza.blogspot.it/2016/11/sole-luna-ed-ascendente-quale-la.html

Pagina FB : https://www.facebook.com/AstroSapienza/?fref=ts

 


Astrologia Evolutiva
Il viaggio dell’anima attraverso gli stati di coscienza

Voto medio su 2 recensioni: Da non perdere

€ 19.5

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: