Molte persone conoscono il termine “anima antica”. Alcuni di noi conoscono qualcuno che sembra avere un’anima che potremmo definire “antica”. Questo termine si riferisce semplicemente a qualcuno che mostra un livello di maturità, intelligenza e saggezza che va ben oltre la sua età anagrafica.
Quando si tratta di bambini, è ancora più facile da individuare se sappiamo quali segni cercare. Molti genitori in questi anni stanno avendo a che fare con questi bambini e non ne hanno neanche la consapevolezza.
Qui ci sono 4 segni che ti faranno capire se il tuo bambino è un’anima antica.
1) Il tuo bambino ha una maturità superiore alla sua età.
Il tuo bambino capisce che le cose nella vita non sempre funzionano come gli è stato detto. Non fa i capricci se non ottiene ciò che desidera, anzi, comprende le motivazioni che gli vengono spiegate.
Il bambino è compassionevole, paziente, empatico e perdona facilmente gli altri. Se il tuo bambino possiede queste qualità è molto probabile che sia un’anima antica.
2) Il tuo bambino ti pone domande profonde e curiose.
Il tuo bambino può farti domande come: “Da dove provengono i pensieri?”, “Dove va la gente quando muore?”, “Dove posso andare quando sogno?». Alcune delle domande che il tuo bambino può farti sono così profonde e dense che ti prendono di sorpresa. Più che voler guardare la TV, il bambino vuole avere discussioni sulle grandi domande della vita. Assicurati di nutrire la sua curiosità.
3) Il tuo bambino è particolarmente dotato
Il tuo bambino può avere delle doti verbali, sociali, musicali, o doti intellettuali che superano di gran lunga il quoziente intellettivo che dovrebbe essere previsto per un bambino di quell’età. A volte, può essere in grado di imparare le cose in un breve lasso di tempo.
Un buon esempio di questo è un bambino che impara a suonare il pianoforte senza aver mai preso lezioni.
Alcuni bambini imparano applicandosi, ma alcuni di loro hanno doni speciali senza nemmeno il bisogno di essere istruiti.
4) Il tuo bambino non sembra adattarsi alla società.
Il tuo bambino non vuole guardare la televisione tutto il giorno come fanno gli altri bambini. Preferisce stare in mezzo alla natura, esplorare e sperimentare mille avventure. A scuola si distrae facilmente, perché la sua immaginazione è oppressa, non si integra bene con gli altri bambini perché in qualche modo si sente diverso.
Si rifiuta di svolgere ruoli sociali e non si comporta come i suoi coetanei, per questo non avrà molti amici in confronto ad altri bambini.
Non pensare che sia un male, piuttosto sapendo tutto questo, aiutalo a scoprire la sua individualità, incoraggialo a perseguire le sue passioni e i suoi desideri di vita. Invece di sentire pietà per il tuo bambino perchè non riesce ad inserirsi come gli altri bimbi, sentiti orgoglioso di lui, sarà uno dei pochi individui davvero liberi.
Questi sono solo alcuni dei segni che ti faranno capire se tuo figlio è un’anima antica. La cosa migliore che puoi fare per un’anima antica è dargli spazio e consentirgli di imparare e scoprire da solo.
Per alcuni bambini può andare bene crescere in un ambiente “normale”, ma altri, al contrario, hanno bisogno di libertà e di esplorare questa realtà per conto proprio.
Se conosci un bambino che possiede un’anima antica, incoraggialo a far crescere i suoi doni unici, le sue passioni e lasciagli lo spazio per respirare. Non respingerlo o ignorarlo quando ha qualcosa da dire. Potrebbe insegnarti qualcosa.
FONTE: http://it.anahera.news/bambini-anima-antica/