La Luna Nuova in Pesci contiene in sé il potenziale di integrare tutte le risorse dei segni precedenti in un’armoniosa unità. Questa Luna Nuova ha luogo il 9 marzo 2016 alle 2:54 ore italiane, a 18°55′ dei Pesci.
Il periodo di Luna Nuova inizia due giorni prima e finisce due giorni dopo la data esatta della Luna Nuova, manifestando i suoi effetti principali un giorno prima e un giorno dopo.
Il segno dei Pesci rappresenta la massima amplificazione e definizione dei sogni e delle illusioni umane. Quando ne siamo vittime passiamo da un sogno all’altro e da un incubo all’altro, prostituendoci verso chiunque ci dona adulazione e apprezzamento. Ci facciamo ingannare da miraggi romantici e visioni pseudospirituali, abbandonandoci senza riserve per poi perderci in oceani di emozioni privi di sponde. Così ricerchiamo ovunque qualcosa a cui attaccarci, persone o luoghi in cui trovare sollievo e sentirci finalmente a casa, ignari che ciò che stiamo cercando non è qualcuno o qualcosa, bensì la nostra vera natura.
Quando giungiamo all’apice dello smarrimento, dell’incapacità di conseguire quanto sogniamo, con la frustrazione che ne deriva, ecco che iniziamo a distogliere l’attenzione dagli oggetti dei nostri desideri, e diventiamo consapevoli di quel che succede dentro. Cessiamo di essere posseduti dai sogni e iniziamo a interessarci di chi sta sognando.
La Luna Nuova in Pesci è ideale per smettere, almeno per qualche giorno o ora, di essere ammaliati dai bagliori del mondo esterno e da tutte le nostre fantasie romantiche interiori. Possiamo scegliere invece di guardarci dentro, di domandarci chi siamo, ponendoci solo questo quesito, senza affrettarci di trovare una risposta, ma accettando anzi di spegnere il video e l’audio della mente ordinaria, restando nel silenzio, nell’attesa di scoprire la risposta che in quello spazio di quiete abbiamo già altre volte ricevuto.
La risposta è sempre la stessa. Non si può esprimere a parole, perché è uno stato di coscienza e dell’essere, una verità esperienziale che è uguale per tutti e allo stesso tempo giunge in maniera distinta per ognuno di noi. Ecco perché non può essere comunicata. Non per essere riservati o perchè si tratta di una verità segreta per iniziati, ma poiché le parole non possono descrivere l’esperienza stessa.
Un tempo le persone erano in grado di comunicare telepaticamente, semplicemente essendo trasparenti riguardo i loro pensieri e stati di coscienza. Le parole sono state create quando questa facoltà si è persa, quando abbiamo sentito l’urgenza di occultare la nostra esperienza, per timore che fosse scoperta. Abbiamo perso la facoltà telepatica allorché abbiamo sentito l’esigenza di mentire, e in effetti è in quel momento che si è generata la separazione, che abbiamo sentito il bisogno di avere un corpo in cui nascondere la nostra mente. Il linguaggio permette di dire “ti amo” a qualcuno anche se stiamo pensando “ti odio”.
Spiritualmente il crimine più grave è l’ipocrisia, dire parole “gentili” a qualcuno, dando l’impressione di volergli bene o essere d’accordo, per poi odiarlo od osteggiarlo nei propri pensieri “segreti”. Questo è qualcosa che in tanti facciamo o abbiamo fatto spesso senza accorgerci, appunto perché ciò che conta è quello che accade esternamente. Pensiamo che i nostri pensieri e le nostre emozioni siano private e che possiamo farne quel che ne vogliamo, senza danni per nessuno. Sciamanicamente non è affatto così. Sul piano astrale i nostri pensieri producono effetti devastanti che si ripercuotono a livello fisico. Il terrore e la violenza che vediamo nel mondo, è commesso concretamente da pochi individui, ma è sostanzialmente generato dai pensieri negativi della maggioranza delle persone. Tuttavia poiché non vediamo i pensieri, ma solo le azioni, ecco che i pensieri negativi possono continuare a commettere impuniti i loro crimini…
La Luna Nuova è una fase attiva e maschile, un periodo di transizione in cui il seme è presente ma non ha ancora assunto una forma definita. E’ un’occasione eccellente per lasciare andare pensieri negativi, considerazioni di antipatia e sospetto verso gli altri, e tutto il letame ossessivo di sensazioni di tradimento, cospirazione e gelosia che appestano il mondo astrale. Possiamo usare dirigere invece la nostra attenzione per sviluppare nuove idee e pensieri positivi, intuizioni artistiche e creative, fare progetti e meditare sull’intento luminoso che vogliamo maturare. Ciò permette di stabilire obiettivi e gettare le basi per nuovi progetti o abbandonare vecchie modalità e rancori. Poiché lo scenario è ancora oscuro, questo può essere un periodo di incertezza e vulnerabilità, che non incoraggia a prendere iniziative nel mondo esterno.
È un momento ideale per relazionarsi con il mondo interiore, il nostro vero essere, fermarsi a riflettere sulle lezioni della vita e lasciare andare ciò che non è più necessario. L’obiettivo di questa fase è diventare consapevoli del nostro intento effettivo nella vita, lasciando andare i condizionamenti della realtà convenzionale.
A questo punto la domanda è: “Che cosa voglio veramente?” Questa domanda richiede una risposta onesta, non condizionata.
Siate consapevoli del vostro intento senza preoccuparvi se appare come pura illusione o fantasia alla vostra mente ordinaria. Non è il momento di essere pragmatici o preoccuparsi di come portare a termine le cose ma è il momento di aprirsi a ciò che risuona vero e autentico dentro di noi. Più avanti, man mano che il ciclo progredisce, ci sarà l’opportunità di perfezionarlo e orientarlo verso la manifestazione e la comprensione.
Questa fase è collegata con lo stato androgino, mysterium coniuctionis, l’unione mistica del Sole e della Luna, il matrimonio sacro che permette al vero Sé di emergere.
L’esatto grado della Luna Nuova (18°55′ Pesci), così come si riflette nella vostra carta natale, fornisce indizi riguardanti il vostro Intento e le energie che potrebbero emergere durante il nuovo ciclo.
© Franco Santoro, info@astroshamanism.org
FONTE: http://astrosciamanesimo.org/luna-nuova-in-pesci/