Astrologia 2025.Il 2025 è uno di quegli anni importanti e epocali che faranno la storia e di cui parleremo per decenni.
Cosa rende alcuni anni, come il 2025, più “speciali” di altri dal punto di vista astrologico?
Fondamentalmente si riduce ai pianeti esterni che formano allineamenti significativi. Prendiamo il 1969, il 1989 e il 2020 come esempi di altri anni importanti:
- Nel 1969 , abbiamo avuto una congiunzione Giove-Urano in Bilancia, parte di uno stellium con Plutone e il Nodo Sud, che ha segnato un periodo di rivoluzione culturale e tecnologica
- Nel 1989 , l’allineamento Saturno-Urano-Nettuno in Capricorno annunciò il crollo del Muro di Berlino e la fine della Guerra Fredda
- Nel 2020 , la congiunzione Saturno-Plutone (parte di uno stellium del Capricorno) seguita dalla congiunzione Giove-Saturno a 0° Acquario ha innescato uno spostamento sismico nelle strutture globali
Ciò che questi anni hanno in comune sono i rari allineamenti planetari esterni. Poiché Urano, Nettuno e Plutone si muovono molto lentamente, le loro congiunzioni, opposizioni e stellium sono piuttosto rare. Quando si verificano, coincidono con profondi cambiamenti sociali.
Il 2025 è uno di quegli anni.
Astrologia 2025
Saturno, i Nodi Lunari, Urano e Nettuno cambiano segno e i pianeti esterni (Urano, Nettuno e Plutone) si collegano attraverso un Triangolo Minore , una configurazione rara e potente.
La caratteristica più sorprendente del 2025 è l’ingresso di Saturno e Nettuno in Ariete insieme . 0° Ariete è l’inizio dello zodiaco, un punto di iniziazione e nuovi cicli. Questo allineamento segnala un potente nuovo inizio, un vero momento della Genesi.
Per queste feste scegli di sostenere il mio blog e la mia missione con una piccola donazione …Se puoi aiutami …Troverai il pulsante donazione alla fine dell’articolo scrollando l’intera pagina Grazie Cammina nel Sole
La prima metà del 2025 è segnata da una serie di significativi ingressi planetari. Praticamente tutto cambia segno:
- I nodi lunari (gennaio 2025)
- Nettuno (marzo 2025)
- Saturno (maggio 2025)
- Giove (giugno 2025)
- Urano (luglio 2025)
Ciò crea un’atmosfera di novità senza precedenti. Il panorama astrologico cambia radicalmente. La nostra attenzione e le nostre priorità cambiano completamente. Stiamo entrando in un capitolo completamente nuovo.
La seconda metà dell’anno è modellata dal Triangolo Minore Urano-Nettuno-Plutone. Questa configurazione intreccia i cambiamenti iniziati all’inizio dell’anno. Dal caos del rapido cambiamento emergerà qualcosa di coerente e lungimirante.
Il cambiamento sarà fondamentale perché sposterà le strutture della nostra società. Fino al 2025, i pianeti esterni sono stati prevalentemente in segni di Terra, con Nettuno in Pesci (un segno d’Acqua). Ma a partire dal 2025, questi pianeti si sposteranno in segni di Fuoco e Aria.
Il 2025 non è solo un anno come gli altri: è l’inizio di un’era completamente nuova.
2025 per trimestri
Se dividiamo il 2025 in trimestri, notiamo temi distinti:
- Q1 – il 1° quarto – è il quarto ‘retrogrado’ , con Marte e successivamente Venere in moto retrogrado
- Q2 è il quarto del “cambiamento” , caratterizzato da più pianeti esterni che cambiano segno
- Q3 è il quarto del “Triangolo Minore” , poiché l’energia di Urano trigono Plutone e sestile Nettuno raggiunge il suo picco
- Q4 è il quarto del “Trigono d’Acqua” , evidenziato da Giove in Cancro che forma un trigono con Saturno e Nettuno.
Ogni trimestre si basa sul precedente, dando vita a una narrazione interconnessa. Entro la fine del 2025, tutto avrà un senso.
I transiti più importanti del 2025:
Gennaio 2025 – Il Nodo Nord entra in Pesci, il Nodo Sud entra in Vergine
L’11 gennaio 2025 i Nodi Lunari si sposteranno dall’asse Ariete/Bilancia all’asse Pesci/Vergine.
Questo cambiamento sposta l’attenzione collettiva dai temi del “io contro noi”, del conflitto e dell’individualismo, ai temi del servizio, della compassione e dell’integrazione .
Questo cambiamento potrebbe segnare la fine del conflitto militare o almeno un riorientamento collettivo dell’attenzione verso preoccupazioni più unificanti o umanitarie.
Potrebbero emergere leader messianici (Nodo Nord in Pesci), che promettono di ripulire il pasticcio del passato (Nodo Sud in Vergine), in politica, nell’intrattenimento e nei media: persone che ispirano speranza collettiva e offrono visioni di guarigione e soluzioni pratiche per riparare ciò che è rotto.
Un rapporto dettagliato sullo spostamento nodale sarà pubblicato all’inizio di gennaio.
Marzo 2025 – Venere diventa retrograda
Dal 1° marzo al 12 aprile 2025, Venere diventa retrograda in Ariete .
Il moto retrogrado inizia a 10° Ariete e termina a 24° Pesci, concentrando l’attenzione sulla zona zodiacale compresa tra 24° Pesci e 10° Ariete.
I periodi retrogradi di Venere sono molto importanti perché portano cambiamenti di cuore e cambiamenti di priorità. È quando prendiamo una decisione (ovvero il cuore) su questioni importanti.
Questa particolare Venere retrograda è collegata ai cicli di Venere retrograda di marzo-aprile 2017 e marzo-aprile 2009 , ecc. – Venere retrograda rivisita la stessa area dello zodiaco ogni 8 anni .
Alcune persone, specialmente quelle con pianeti o angoli in Pesci tardi e Ariete presto, potrebbero notare un tema o uno schema ricorrente. Se questo è il tuo caso, rifletti su cosa stava accadendo nella tua vita durante i precedenti periodi retrogradi di Venere per notare eventuali temi simili.
Un resoconto dettagliato su Venere retrograda in Ariete seguirà più avanti, in prossimità della data.
Marzo 2025 – Nettuno entra in Ariete
Finalmente sta succedendo: Nettuno entra in Ariete ! Sembra che Nettuno sia in Pesci da sempre… più precisamente, dal 2012. Nettuno trascorre circa 13 anni in un segno, quindi quando cambia segno, stiamo parlando di GRANDI cambiamenti che hanno un impatto sulla società nel suo complesso.
Il 30 marzo 2025, Nettuno entra in Ariete, dando inizio a un nuovo ciclo di 165 anni attorno allo zodiaco.
Nettuno rimarrà in Ariete fino al 2038, segnando 13 anni di visioni audaci e innovazioni nei campi nettuniani come la spiritualità, la medicina o le arti.
Ciò che rende questo ingresso particolarmente unico è che Nettuno si unisce all’Ariete mano nella mano con Saturno .
Non potremmo pensare a 2 pianeti più diversi. Nettuno è nebbioso e immaginario, mentre Saturno è radicato e reale. Quando i 2 uniranno le forze, Nettuno verrà riportato sulla terra, mentre Saturno diventerà un po’ più fantasioso.
Come funzionerebbe? Pensate al Taj Mahal o al Burj Al Arab: sogni grandiosi e visionari trasformati in realtà tangibile e impressionante.
Maggio 2025 – Saturno entra in Ariete
Il 25 maggio 2025, Saturno si unisce a Nettuno in Ariete .
Infatti, i due trascorreranno diversi mesi insieme nei primi gradi dello zodiaco, per preparare il campo. Saturno e Nettuno danzeranno insieme in Ariete fino a settembre, quando Saturno tornerà retrogrado in Pesci per chiudere i conti in sospeso.
Sebbene Saturno e Nettuno siano tecnicamente congiunti nel 2026, la loro compresenza in Ariete inizierà già ad attivare i temi di questo importantissimo cambiamento astrologico.
L’Astro Butterfly School creerà un evento speciale dedicato a Saturno e Nettuno in Ariete chiamato Genesis : maggiori dettagli saranno disponibili in prossimità della data.
Giugno 2025 – Giove entra nel Cancro
Giove lascia i Gemelli per entrare nel suo segno di esaltazione, il Cancro , il 9 giugno 2025. Giove si sente molto bene nel Cancro poiché sia il Cancro che Giove sono associati alla crescita, alla tradizione e a un senso di conforto e prosperità.
Ciò che è particolarmente degno di nota di questo transito è che negli ultimi 3 mesi dell’anno, Giove formerà un trigono sia con Saturno che con Nettuno (mentre i due pianeti sono retrogradi in Pesci), formando un armonioso trigono d’Acqua .
Questo transito infonderà nell’area del Cancro del nostro grafico un senso di ottimismo e abbondanza. È qui che ci sentiremo più sicuri di andare a perseguire i nostri obiettivi.
Luglio 2025 – Urano entra in Gemelli
Il 7 luglio 2025 Urano lascia il Toro ed entra nei Gemelli. Gli ingressi di Urano solitamente hanno un BANG .
Mentre pianeti come Nettuno possono portare cambiamenti più sottili e graduali, gli ingressi di Urano sono tutt’altro che sottili. L’energia cambia drasticamente, portando un senso di urgenza e imprevedibilità. È adesso o mai più.
Storicamente, i transiti di Urano in Gemelli sono stati molto movimentati. C’è qualcosa nell’energia arguta e dinamica dei Gemelli che stimola le tendenze rivoluzionarie e dirompenti di Urano, innescando innovazione e rapidi cambiamenti.
L’area Gemelli del tuo grafico è già stata energizzata da Giove. Mentre era in Gemelli (2024-2025), Giove ha avuto delle grandi idee, ma potrebbe non aver avuto lo slancio per creare un cambiamento duraturo.
Urano, con i suoi 7 anni di permanenza nel segno, porterà sviluppi concreti che rivoluzioneranno quella zona del tuo grafico.
Agosto-dicembre 2025 – Triangolo minore Urano, Nettuno, Plutone
Nella seconda parte dell’anno, i 3 pianeti esterni, Urano, Nettuno e Plutone , formano una splendida configurazione chiamata Triangolo Minore . In pratica, Nettuno forma un sestile sia con Urano che con Plutone, mentre Urano e Plutone sono collegati tramite un trigono.
I triangoli minori sono configurazioni di supporto con potenziale dinamico. Sono più attivi dei grandi trini, poiché l’energia è incanalata e focalizzata attraverso il pianeta apice, in questo caso Nettuno in Ariete.
Plutone e Urano nei segni d’Aria fungono da pilastri di sostegno, facilitando le innovazioni attraverso l’informazione, la comunicazione, la tecnologia e l’intelligenza artificiale.
Questi progressi alimenteranno l’energia della “nascita” dell’Ariete, rappresentata da Nettuno, portando potenzialmente a una nuova comprensione della vita, della creazione o del concetto stesso di esistenza.
Ottobre-Dicembre 2025 – Giove Trigono Saturno e Nettuno
Il 2025 potrebbe rivelarsi un anno magico, con un Giove esaltato che formerà trini sia con Saturno che con Nettuno .
Questo è un aspetto di “sogni che diventano realtà” in cui l’abbondanza di Giove incontra la magia di Nettuno, ancorata al buon senso e alla stabilità di Saturno. Questi non sono castelli di sabbia: Saturno porta la struttura necessaria per trasformare i sogni in realtà.
I trini d’acqua sono favorevoli alla connessione emotiva, ai legami profondi e al flusso intuitivo. Questo trino d’acqua Giove-Saturno-Nettuno è un bellissimo complemento all’energia altrimenti intellettuale dei pianeti dei segni d’aria attivi durante tutto l’anno.
Mercurio retrogrado nel 2025
Nel 2025 Mercurio diventerà retrogrado nei segni di Fuoco e Acqua.
Uno degli schemi distintivi del ciclo di Mercurio è quello di retrocedere nello stesso elemento per circa un paio d’anni prima di passare a un altro elemento.
L’anno scorso, i movimenti retrogradi erano prevalentemente in Fuoco e nel 2026 passeranno all’Acqua. Il 2025 è un anno di transizione, che colma il divario tra il focus sul Fuoco e quello emergente sull’Acqua.
Il fuoco è la nostra visione e i nostri obiettivi, mentre l’acqua è il nostro senso di connessione e profondità emotiva. I cicli retrogradi di Mercurio nel 2025 ci guideranno nel passaggio da visioni ambiziose, che possono sembrare stimolanti ma un po’ distaccate, a un approccio più sentito incentrato su connessioni significative.
Ecco i 3 movimenti retrogradi annuali di Mercurio nel 2025:
- 2 aprile – 26 aprile 2025: Mercurio retrogrado da 9° Ariete a 26° Pesci
- 17 luglio – 11 agosto 2025: Mercurio retrogrado da 15° Leone a 4° Leone
- 9 novembre – 29 novembre 2025: Mercurio retrogrado da 6° Sagittario a 20° Scorpione
Come per qualsiasi altro transito, sarai particolarmente influenzato se hai un pianeta personale o un angolo in qualsiasi punto del percorso retrogrado di Mercurio, e in particolar modo nei gradi della sua stazione.
Eclissi nel 2025 – Date e tipi
Nel 2025 avremo 4 eclissi , 3 delle quali si verificheranno sull’asse Vergine/Pesci e una sull’asse Ariete/Bilancia.
Le eclissi sono momenti in cui l’energia del destino entra in gioco, portando una ricalibrazione karmica . Le eclissi agiscono come catalizzatori per il cambiamento, aiutandoci a chiudere vecchi capitoli e ad iniziarne di nuovi.
Tutte le eclissi del 2025 portano con sé un’energia potente e quella dell’eclissi solare di settembre è particolarmente significativa.
L’ eclissi solare del 21 settembre 2025 avviene all’ultimo grado della Vergine (29°), il che la rende particolarmente potente. L’eclissi (il Sole e la Luna) sono le eliche di una configurazione a forma di aquilone che coinvolge pianeti posizionati tra gli ultimi gradi e i primi gradi di più segni.
Questo allineamento simboleggia una spinta massiccia dal “vecchio” (pianeti a 28-29 gradi) verso il “nuovo” (pianeti a 0-1 grado), segnando una svolta significativa.
Ecco le eclissi del 2025:
- 14 marzo 2025 – Eclissi lunare totale del Nodo Sud a 23° Vergine
- 29 marzo 2025 – Eclissi solare parziale del Nodo Nord a 9° Ariete
- 7 settembre 2025 – Eclissi lunare totale del Nodo Nord a 15° Pesci
- 21 settembre 2025 – Eclissi solare parziale del Nodo Sud a 29° Vergine
Se hai pianeti o angoli personali al grado dell’eclissi (più o meno 2-3 gradi), quella particolare eclissi sarà particolarmente rilevante.
L’astrologia del 2025 – Un nuovo mondo
Se la congiunzione Giove-Saturno del 2020 è stata il seme di un “nuovo ordine”, il 2025, con l’ingresso dei pianeti esterni, segna l’ inizio di un nuovo mondo .
Sebbene l’astrologia non sia una sfera di cristallo e non possa individuare eventi esatti con certezza, può sicuramente “segnalare” quando si profilano cambiamenti importanti all’orizzonte.
Noi astrologi sapevamo già molto prima del 2020 che nel 2020-2021 sarebbe accaduto qualcosa di “grande” a causa del raro e significativo allineamento di transiti importanti.
Il 2025 è un anno altrettanto importante in termini di cambiamenti ed eventi trasformativi, se non di più.
Qualcosa di profondo accadrà inevitabilmente, e avrà un impatto così grande da ridefinire per sempre il corso del nostro viaggio collettivo.
La buona notizia è che nel 2025 saremo benedetti da aspetti di grande supporto.
Questo è sicuramente un anno in cui l’universo è ricco di possibilità. IMPORTANTE : Sebbene le opportunità saranno presenti, dobbiamo essere pronti a riconoscerle e coglierle.
Molte persone rimangono bloccate nelle loro visioni passate, incapaci di abbracciare nuovi percorsi. Quando ci aggrappiamo a sogni o schemi obsoleti, spesso trascuriamo le opportunità che abbiamo proprio di fronte.
Il cambiamento, indipendentemente da quanto sia vantaggioso, può sembrare destabilizzante, soprattutto quando non corrisponde alle nostre aspettative.
Ma solo perché abbiamo investito in un obiettivo per così tanto tempo non significa che dovremmo continuare a perseguirlo.
Nuove opportunità, ancora migliori e più in linea con le realtà attuali, aspettano di essere scoperte.
Nel 2025, ricorda che l’universo sta davvero lavorando a nostro favore. Mantieni una mente aperta, sii adattabile e fidati del processo.
Traduzione a cura di Cammina nel Sole