Leggi anche: MEDITAZIONE: COME 10 MINUTI AL GIORNO POSSONO CAMBIARE IN MEGLIO LA VITA
In un primo momento l’ascolto dei suoni riempie la nostra mente che in seguito, dopo aver abbandonato il suono, riesce ad orientarsi verso il silenzio, che è soprattutto un silenzio interiore.
Durante la giornata suoni e rumori sgradevoli possono disturbare la vostra mente e causare stress con conseguenze che si ripercuotono sul corpo e che creano tensione. Quando volete sciogliere le tensioni e rilassarvi davvero scegliere il silenzio e godete di tutti i suoi benefici.
L’ascolto del silenzio porta il corpo e la mente in uno stato meditativo di rilassamento.
Leggi anche: MINDFULNESS: 10 MODI PER PRATICARE LA CONSAPEVOLEZZA DEL MOMENTO PRESENTE NELLA VITA QUOTIDIANA
Ecco quali sono i benefici per la salute del silenzio e di una meditazione silenziosa:
1) Riduzione dell’ansa e dello stress, capacità di dominare lo stress per sentirsi meglio.
2) Rafforzamento del sistema immunitario, riduzione dei livelli di cortisolo e dell’adrenalina, che può disturbare il sonno.
3) Regolare i livelli della pressione sanguigna.
4) Incremento del rilascio di endorfine che si riflette con un senso di benessere e di felicità e con una riduzione del dolore fisico.
5) Miglioramento dell’attenzione, della memoria, della concentrazione e dell’apprendimento.
[wp_ad_camp_1]
Leggi anche: COME GESTIRE LO STRESS E RILASSARSI IN 7 MOSSE
Il silenzio e la meditazione ci aiutano a prenderci cura facilmente sia del nostro corpo che della nostra mente. Dovremmo imparare a regalarci almeno 15-20 minuti di meditazione due volte al giorno per iniziare a comprendere i benefici di questa pratica, che deve essere costante.
Se quando iniziamo ad ascoltare il silenzio e a meditare appaiono nella nostra mente le immagini delle azioni che abbiamo svolto durante la giornata proviamo ad accogliere i pensieri senza allontanarli e senza giudicarli perché in quel momento proprio questi pensieri fanno parte di noi stessi.
Andando avanti con la pratica riusciremo a raggiungere via via il nostro ‘centro’, cioè quel punto di calma, di rilassamento, di felicità e di silenzio a cui ogni volta non vedremo l’ora di ritornare per sentirci meglio.
Marta Albè
Fonte : https://www.greenme.it/vivere/mente-emozioni/21415-benefici-silenzio
[wp_ad_camp_4]