[wp_ad_camp_2]
La Cromoterapia è un ottimo strumento, oltretutto facile da praticare ^_^ per migliorare il nostro umore, o di chi amiamo, senza dover seguire particolari indicazioni, basta avere solo qualche piccola conoscenza e dritta, e poi sbizzarritevi!
Non esistono colori cattivi, ma tempi di applicazione degli stessi. Certi colori se usati in eccesso possono portare problemi.
Per questo motivo è importante sapere prima su cosa vogliamo lavorare. Che tipo di disfunzioni abbiamo? Quali sono le difficoltà del nostro organismo? Dove localizziamo queste difficoltà? Abbiamo problemi che si presentano spesso e nonostante le cure non riusciamo a risolvere?
Se questo accade è molto probabile che la zona interessata abbia un blocco a livello energetico, dunque il chakra di riferimento è probabilmente sporco.
Ogni colore riflette un chakra, ogni chakra riflette la sua energia, pulita o meno, sugli organi o una parte del corpo:
“Alimentazione, stile di vita e pensieri alimentano il nostro stato di salute e la riflettono, fisicamente, auricamente, organicamente. Anche i pensieri, che agiscono in maniera sottile, vanno a cambiare le frequenze del nostro campo energetico che poi va a modificare ogni parte di noi. Prestiamo attenzione ai nostri pensieri e se non ci piacciono e non ci fanno bene, cominciamo a cambiarli, cambiamo vibrazione, i pensieri guariscono il corpo”
7° Chakra – Pensiero (Sahasrara).
Si trova sulla sommità del capo, dove da neonati si ha la così chiamata, non a caso, “fontanella”. Pituitaria, corteccia celebrale, sistema nervoso centrale.
Disfunzioni: Depressione, alienazione, confusione, apatia, incapacità o difficoltà di apprendimento e o comprensione, tedio.
Pianeta: Urano.
Senso: Beatitudine.
Cibo: Digiuno.
Pietre e metalli associate a questo chakra: Ametista, cristallo di rocca, diamante, oro.
Verbo corrispondente: Io so.
6° Chakra – Luce (Ajna).
Si trova al centro della testa, poco sopra al livello degli occhi (il terzo occhio o Ghiandola pineale).
Disfunzioni: Occhi, cecità, mal di testa, incubi, vista sfocata, tensione agli occhi.
Pianeta: Giove, Nettuno.
Senso: Vista.
Cibo: Digiuno.
Funzioni: Intuizione.
Pietre e metalli associate a questo chakra: Lapislazzuli, quarzo, zaffiro, amestista, argento.
Verbo corrispondente: Io vedo.
5° Chakra – Suono (Visuddha).
Si trova nella zona della Gola, Tiroide, paratiroide.
Disfunzioni: Mal di gola, collo rigido, raffreddori, problemi di tiroide, problemi all’udito.
Pianeta: Mercurio.
Senso: Udito.
Cibo: Frutta.
Pietre e metalli associate a questo chakra: Turchese, acquamarina, celestina, ametista, mercurio.
Verbo corrispondente: Io Parlo.
4° Chakra – Amore (Anahata).
Si trova nella zona del Cuore, Timo.
Disfunzioni: Polmoni, cuore, pericardio, braccia, mani, asma, alta pressione sanguigna, malattie cardiache e polmonari.
Pianeta: Venere.
Senso: Tatto.
Cibo: Frutta, verdure.
Pietre e metalli associate a questo chakra: Smeraldo, tormalina, giada, quarzo rosa, rame.
Verbo corrispondente: Io Amo.
3° Chakra – Fuoco (Manipura).
Si trova tra l’ombelico e il plesso solare,
Disfunzioni: Pancreas, surrenali, apparato digerente, muscoli, ulcere, diabete, ipoglicemia, disturbi dovuti alla digestione.
Senso: Vista.
Cibo: Amidi.
Pianeti: Marte, Sole.
Pietre e metalli associate a questo chakra: Ambra, Topazio, quarzo citrino, ferro.
Verbo corrispondente: Io posso.
2° Chakra – Acqua (Svadhisthana).
Si trova nella parte inferiore dell’addome, genitali, ventre.
Disfunzioni: reni, vescica, sistema circolatorio, dolori mestruali, impotenza.
Senso: Gusto.
Cibo: Liquidi.
Corpo Celeste: Luna.
Pietre e metalli associate a questo chakra: Corniola, lunaria, corallo, stagno.
Verbo corrispondente: Io sento.
1° Chakra – Terra, Radice (Muladhara).
Si trova nella zona del Perineo, base della spina dorsale, coccige.
Disfunzioni: Obesità, emorroidi, stitichezza, sciatica, artrite, problemi alle ginocchia, piedi, gambe, intestino crasso, denti ed ossa.
Senso: Olfatto.
Cibo: Proteine.
Pianeti: Saturno, Terra.
Pietre e metalli associate a questo chakra: Rubino, magnetite, granato, ematite, piombo.
Verbo corrispondente: Io ho.
La Cromoterapia
Rosso
è il colore che non a caso viene associato alla passione e all’amore, in quanto stimola la circolazione del sangue.
Questo colore riscalda e rilassa, ci rende più svegli, attenti e attivi ma un eccesso può portare ad aggressività, attacchi di ansia e panico, e talvolta impotenza ed eccessivi casi d’intolleranza o insofferenza generale alle opinioni altrui.
Associato al primo Chakra, quello della radice che stabilisce il radicameto con la terra, la stabilità, la sicurezza, la sopravvivenza.
Questo colore va utlizzato e/o indossato per brevi o comunque non lunghi periodi, ed è sempre bene non indossarlo in momenti di febbre, irritazioni, infiammazioni in generale, o quando ci si sente troppo nervosi e suscettibili.
Bene da inserire in ambienti dove si pranza, mai in modo eccessivo, per attivare la circolazione sanguigna che aiuta la digestione.
Mai eccedere.
Arancione
è il colore che spesso viene associato alla spiritualità in quanto stimola la leggerezza, la gioia di vivere, migliorando molto l’umore e stimolando la sessualità.
Ricordo che la sessualità è intesa come energia vitale, ovvero quella che ci spinge a vivere le nostre passioni, di tutti gli aspetti della vita e alla socializzazione. Associato al secondo Chakra, quello dell’empatia, della “Chiarosensibilità”, passione per la vita, gioia di essere vivi, tenerezza.
I bambini amati hanno un secondo chakra molto potente.
Questo colore però abusato può provocare Superficialità.
Bene nelle zone dove si pranza e si cucina.
Giallo
E’ un ottimo colore da utilizzare ad esempio in cucina o sala da pranzo e senza esagerare anche negli uffici o posti dove la concentrazione e la lucidità sono importanti.
Di fatti questo colore stimola la digestione, la lucidità e l’attenzione mentale, e ci fa apparire la giornata o la vita splendente e ricca di stimoli.
Se abusato può però creare anche ostacoli e senso di rabbia, in caso di tumori o malattie neuro degenerative è meglio non abusarne perchè accresce la velocità di riproduzione delle cellule.. buone e cattive…
E’ associato al terzo Chakra quello della volontà, dell’azione, del potere di plasmare la nostra realtà e la sicurezza in noi stessi.
Verde
E’ il colore calmante per eccellenza, non a caso il verde è il colore della Natura.. e quando siamo immersi nel verde di un prato o tra gli alberi ci sentiamo bene e ricchi di “speranza” ^_^
Calmante, Decongestionante e Rigenerante ad ogni livello e Chakra, elimina i pensieri negativi ed eventuali energie negative stagnanti nel nostro corpo. Ci infonde speranza, nel senso più bello del termine, e desiderio di cominciare qualcosa di nuovo. Dare nuovo vigore alla nostra vita. Associato al quarto Chakra, quello del Cuore <3
Ottimo per camere da letto, stanze di meditazione, e per stemperare un pò i rossi della cucina è possibile inserire qualche elemento di decorazione.
Blu
Il colore del cielo, del mare, rilassante nel senso più profondo.
Infonde sicurezza, trasmette protezione.. non a caso siamo soliti associare la persone amata con il cielo, la tranquillità e l’azzurro, il “principe azzurro” ..eheheh.. che strane associazioni, se pensiamo poi che spesso ci fanno andare fuori dai gangheri questi principi ;D
Simboleggia il desiderio silenzioso di raggiungere ciò che non si comprende.
Associato al quinto Chakra, quello della gola, della comunicazione e la capacità di esprimere pensieri e sentimenti. Se si hanno difficoltà di comunicazione o ad esternare certe nostre emozioni, il Blu o l’azzurro sono colori che aiutano. Sciarpe, collane, maglioni.. sbizzarritevi! ^_^
Camera da letto, soggiorno.. bagno!
Viola
è il Colore della trasformazione e della sensitività. Associato al sesto Chakra (il terzo occhio), comprensione e visione , dunque rinascita della Spiritualità, evoluzione interiore e cambiamento profondo.
Questo colore, come il verde, Rigenera, Decongestiona ed elimina le stagnazioni. Il Cristallo associato a questo Chakra è l’Ametista, ottima per la meditazione ed in alcuni casi può aiutare, durante il sonno, a fare sogni lucidi e dunque ricevere visioni chiare dal mondo sottile che ci circonda e che in uno stato di veglia normalmente, se non siamo particolarmente “aperti”, non possiamo percepire.
Ottimo per camera da letto, stanza della meditazione, salotto..
Marrone
è il colore della stabilità, con il collegamento e il radicamento alla terra.
Se usato in eccesso però porta alla stagnazione, depressione, attacchi di panico e ansia.
Bilanciare sempre, nel caso di un arredamento di questo colore, con altri che stimolano l’attività, come il giallo e il verde, per bilanciare l’energia e l’equilibrio yin e yang della vostra casa… in base alle stanze e le attività che vi vengono svolte. Anche questo è associato con il primo Chakra, quello della radice, come il rosso.
Bianco
Colore associato al Chakra della Corona, il Settimo Chakra, ha in se tutto lo spettro dei colori e rappresenta il raggiungimento dell’illuminazione, la saggezza. Racchiude in se la nascita e la morte, la conoscenza, la luce, la trasparenza, la verità.
Nero
Questo colore, anche lui associato al primo Chakra, della radice, è il colore del raccoglimento. Rappresenta protezione, raccoglimento delle forze e delle energie, del ritirarsi in se stessi e del vuoto che porta in se già abbondanza e ricchezza. Non a caso molti adolescenti portano il nero, o lo si indossa per periodi di lutto, perchè ci si ritrova in un nuovo periodo della vita una fase di stallo e meditazione per lanciarsi in una nuova fase luminosa. Yin e Yang, Buio e Luce.
Non a caso ho detto FASE! Il nero se abusato indebolisce l’organismo, induce al pessimismo, alla tristezza, depressione e totale abbandono. Non si vedono più vie d’uscita, e si tende, in questi stati alterati della mente e negativi, a non vedersi bene allo specchio con nessun’altro colore, come se per noi, non esistesse colore, vita. Mai abusare di questo colore, specie su mobili d’arredamento, tappezzerie, pavimenti o pareti, che sono per lo più permanenti!
Se si vuole eleganza in un abito, usanza vuole che il nero la faccia da padrone, ma spesso quando si è in queste fasi depressive o di negazione di noi stessi non è davvero così!
Il nero ci rende eleganti quando ci amiamo, quando invece vogliamo nasconderci al mondo, ci vergognamo della nostra luce, del nostro essere, finiamo per imbruttirci.. e non è più elegante.. diventa triste per noi e per chi ci vede stare male. Mettete gioia, brio nella vostra vita, in tutti i sensi! La vita è bella!E lo dice una che ha indossato il nero per gran parte della sua vita! 😉 Poi mi sono innamorata di me stessa, accettata.
Amatevi! Siete belli, siete Luce, non spegnetevi a tutti i costi!
FONTE: http://www.animessere.com/blog/cromoterapia-cristalli-forme-pensiero-e-chakra/
PAGINA FB : https://www.facebook.com/Animessere-Corpo-e-Spirito-145091255585623/
[wp_ad_camp_4]