di Alessandra Barbieri
Le danze sacre rituali sono la forma più arcaica di celebrazione che l’uomo pratica dalla preistoria. Solo nei tempi moderni e nelle zone occidentali la danza è diventata mera coreografia. Essa, anticamente, ha sempre rivestito un ruolo ben più importante.
Perchè?
Perchè danzare, come la musica e l’arte in generale è un canale diretto di riconnessione con il divino e perchè la vita sulla terra senza connesione con il divino è sterile e senza senso.
Lo sapevano in modo naturale le popolazioni preistoriche che nelle raffigurazioni rupestri hanno impresso il loro modo di celebrare la divinità.
Nel tempo le danze sacre nel Mondo hanno acquisito forme di espressione diverse, basate sulla natura del territorio e della cultura che le manifestavano.
Quello che è rimasto come fondamento è il fatto che la danza è un linguaggio divino.
Ricerco il senso del sacro attraverso la danza dalla tenera età di dieci anni e una delle cose che ho colto di questo modo di manifestare la divinità è che ogni forma di danza contatta una specifica energia.
Ecco perchè nelle danze africane il ritmo dei tamburi parla della terra ma anche del fuoco, nella danza del ventre l’orchestra più complessa muove l’addome per stimolare la gravidanza e la fertilità.
Se puoi aiutami a tenere in vita il mio blog con una piccola donazione .Troverai il pulsante donazione alla fine dell’articolo. Grazie . Cammina nel Sole
Nelle danze orientali cinesi o delle popolazioni dell’estremo oriente entrano più in una mimica di aria e incenso, quasi come a formare le guglie dei templi.
Nell’ Hula abbiamo la forza del mare e delle onde e di una natura prosperosa. Nelle danze in cerchio celtiche abbiamo la forza ancestrale del bosco e del branco.
L’uomo dialoga con ciò che teme e alla quale aspira attraverso il corpo che danza.
Ma soprattutto dialoga con il ricordo che ha della beatitudine che si vive nell’unione all’uno, ed è esattamente questo il motivo per cui danzare le danze sacre rende felici: perchè per il tempo in cui danziamo ci sentiamo nell’unione, non abbiamo più la percezione della separazione.
Dopo le danze io mi sento felice, mantengo quello stato per giorni, è come se mettessi la mia Anima in carica: in effetti si carica di felicità.
Dopo anni di studio sono arrivata ad una buona approssimazione di codificazione corporea delle energie della quale faremo esperienza il week end del 11 e 12 novembre a Bologna.
L’11 faremo esperienza dell’energia fuoco e terra con i ritmi africani, imparando a governare le pulsioni ma allo stesso tempo ad accendere il fuoco della vita in noi.
Il 12 faremo esperienza di radicamento e flessibilità con l’energia dell’albero, impareremo a sentirci stabili anche quando tutto intorno a noi sembra crollare, a permettere senza intervenire. Tutto questo rafforzando le radici e rendendo molto più flessibili le fronde.
Scopriremo quanto la danza può essere guaritrice di ciò che non riusciamo ad ottenere attraverso la semplice volontà.
Questo week end è inserito dentro ad un corso più ampio che si chiama Arte Magica (https://scuola.symbolcacademy.com/pages/arte-magica)
Per partecipare alla singola lezione di arte magica dedicata alla danza apri questo link: https://scuola.symbolcacademy.com/offers/arte-magica-11-12-novembre/checkout
Ti aspetto a Bologna
Alessandra Barbieri
Fonte : https://scuola.symbolcacademy.com/blog/posts/la-danza-sacra-la-danza-che-dona-la-felicita