Siamo ancora nel cuore dell’inverno, eppure le giornate sono già sensibilmente più lunghe, e anche se il gelo è ancora in agguato, cominciano ad apparire i primi segni di vita. La natura è ancora avvolta nel grande riposo invernale, ma già l’orso mette il naso fuori dalla tana per valutare se sia il caso di uscirne, o continuare a dormire. Nei luoghi meno freddi spuntano le prime gemme, e per quanto un vento improvviso potrebbe gelarle, portano già in sè la promessa di nuova vita. Tutto lascia presagire che i giorni bui dell’inverno stiano piano piano per lasciarci, ed anche il timido sole nato a Yule (solstizio d’inverno) cresce in forza giorno dopo giorno.
[wp_ad_camp_5]
Il gelo ha ripulito la natura da alberi e animali deboli e vecchi, ma dopo il lungo quanto necessario riposo invernale, è ora giunto il tempo della rinascita. Spuntano i meravigliosi bucaneve, i cervi rinnovano le corna mentre negli ovili nascono gli agnelli, e con loro arriva anche il latte, tanto importante per il sostentamento di tutti i mammiferi. Questo è il tempo della luna immacolata …dato che questa Luna si fa piena quando la neve ricopre ancora molte regioni, ha il potere della purezza, dell’innocenza e della gioia. Parla al fanciullo che è dentro di noi – ricordo di un tempo quando la vita era semplice, quando un sorriso era prezioso e ogni cosa sembrava possibile. Proprio per queste caratteristiche, la Luna Immacolata fa venire voglia di ridere, di correre e giocare, di fare le capriole e di divertirsi. Sotto la sua luce troviamo le soluzioni a situazioni confuse. Le barriere si piegano e cedono, e i nostri obiettivi personali tutt’a un tratto diventano raggiungibili. La Luna Immacolata ci offre l’opportunità di eliminare ciò che è vecchio e inutile. La sua venuta è il segnale che è tempo di voltare pagina e iniziare un nuovo capitolo della vita.
Il colore Bianco
Questa è la lunazione dei ghiacci e delle nevi. Il suo simbolo è il colore bianco, il cui riverbero potenzia il Sole invernale e, di notte, amplifica i raggi della Luna. In molte culture i colori sono simbolo dei momenti importanti della vita: la nascita, la pubertà, il matrimonio e la morte…La nascita viene generalmente associata con il bianco; nelle isole Trobriand, le donne incinte sono coperte da candidi mantelli speciali per mantenerle nella condizione “bianca” che, secondo gli abitanti, promuove la dolcezza e la fertilità. Il candore alla nascita è considerato importante quanto il suo uso durante la pubertà e – mentre la chiesa cattolica richiede che per battesimi e cresime i bambini vestano di bianco per simboleggiare la loro purezza – anche i bambini dell’Africa occidentale vengono dipinti con lo stesso colore alla pubertà; nel loro caso però il colore rappresenta gli spiriti bianchi degli antenati o il seme della loro imminente maturità (nello Zaire alla pittura bianca si aggiunge del fogliame verde per simboleggiare la primavera delle prossime fertilità e crescita).Gli illuminati in India si vestono di bianco per indicare la loro rinascita spirituale. Per ragioni diverse il bianco in molte culture è anche il colore dei matrimoni ma una sposa giapponese si veste di bianco non tanto per indicare la sua purezza come fanno le spose europee, quanto per simboleggiare la sua morte nei confronti della famiglia d’origine e la rinascita nella nuova famiglia.
In ogni caso il bianco è un colore con una forte valenza iniziatica, è il colore delle esperienze che incominciano e del rinnovamento.
Si dice infatti quando si incomincia qualcosa: “Apro una pagina bianca…”
Da Il cerchio della luna -Il calderone magico -L’arte della strega di Dorothy Morrison
Fonte: http://ilcamminodeinovizi.blogspot.it/2012/02/luna-di-ghiaccio.html