Gli scienziati hanno scoperto che ascoltare la canzone “Weightless” di Marconi Union, puo’ avere come effetto una riduzione del 65% dell’ansia totale della persona e del 35% dei livelli di riposo fisiologicamente abituali.
La pandemia dell’ansia
“L’ansia è una sottile corrente di paura che sgocciola dalla mente. Se la incoraggiamo, taglia via un canale in cui vengono fatti defluire tutti gli altri pensieri “~ Arthur Somers Roche”
L’ansia è una crescente pandemia nella nostra società. La soluzione proposta dal mainstream è farsi un viaggetto dallo psichiatra ed una serie infinita di prescrizioni di farmaci. Come risultato, molti di coloro che ne soffrono, si trovano dipendenti da medicine psicotrope, restando pur sempre in cerca di un sollievo
Quindi si impone la domanda se una soluzione farmacologica sia veramente funzionante. Molti credono che trattare l’ansia con un approccio olistico possa essere piu’ efficace di costosi farmaci psicotropi, pericolosi e che a volte creano dipendenza.
Le alternative olistiche variano dal trattare l’ansia con cibi che combattono l’infiammazione, col movimento fisico, lo yoga, la meditazione. Oppure anche esercizi un po’ antichi…per calmare i nervi: ovvero gli esercizi di respirazione.
[wp_ad_camp_5]
La musica è efficace nel ridurre l’ansia
La musicoterapia è già accettata come terapia per lo stress e la gestione del dolore . Si è visto anche che aiuta a migliorare la funzione del sistema immunitario. Storicamente, le culture indigene hanno usato il suono per aumentare il Benessere fisico e mentale ed anche per arricchire l’esperienza spirituale.
Ora, la neuroimmagine ha mostrato che suonare la musica puo’ ridurre sostanzialmente l’ansia. Alcuni scienziati in UK hanno identificato cio’ che potrebbe essere definita la canzone piu’ rilassante. Suonando la canzone “Weightless” del trio di Manchester, Marconi Union, questi ricercatori hanno ridotto l’ansia del 65% in individui che partecipavano nel loro studio clinico .Qui per sentirla
[wp_ad_camp_1]
La scienza scopre la canzone piu’ rilassante sulla Terra
Ai ricercatori del Mindlab International, guidati dallo psicologo clinico Dr. David Lewis-Hodgson, fu commissionata una ricerca: trovare quale canzone fosse la piu’ efficace per aiutare nel rilassamento. Hanno suonato, tra le molte, canzoni di Enya, Mozart e Coldplay, a 40 partecipanti donne.
I ricercatori hanno cosi scoperto che la canzone “Weightless” ha fatto scendere incredibilmente del 65% l’ansia generale dei partecipanti Il dr Lewis-Hodgson ha affermato:
“I risultati mostrano chiaramente che il brano ha indotto massimo rilassamento, piu’ di ogni altra musica testata. Le immagini prese al cervello hanno dimostrato che la musica funziona ad un livello molto profondo nel cervello, stimolando non solo quelle regioni responsabili per il processo del suono, ma anche quelle associate con le emozioni”.
La Terapeuta del suono, Lyz Cooper, fondatrice della British Academy of Sound Therapy, spiega con quale processo la canzone influisce sul corpo: [la canzone] contiene un ritmo che inizia a 60 battute al minuto e gradualmente rallenta a circa 50.
Durante l’ascolto, il vostro battito cardiaco gradualmente si accorda a quelle battute. E’ importante che la canzone sia di 8 minuti perché ci vogliono circa 5 minuti perché avvenga questo processo, noto come entrainment (sorta di trascinamento ndt).
Lo studio è stato condotto su partecipanti a cui è stato chiesto di risolvere puzzles difficili nel minor tempo possibile, mentre erano collegati a sensori. I partecipanti hanno ascoltato le diverse canzoni, mentre i ricercatori hanno misurato l’attività cerebrale, il battito cardiaco, la pressione sanguigna e la respirazione.
L’ansia e la salute generale
Diminuire l’ansia, puo’ essere uno dei passi piu’ importanti di una persone verso il miglioramento della sua salute e benessere generali. Lo stress puo’ aumentare il rischio di condizioni correlate a problemi cardiaci, depressione, disturbi gastrointestinali, asma e anche obesità. Se questi problemi sono preesistenti, lo stress puo’ esacerbarli.
Inoltre, i ricercatori continuano a descrivere che ansia e stress possono essere fatali.
Qui le scoperte pubblicate nel 2015 dalle Harvard and Stanford Business Schools:“la documentazione dimostra che problemi di salute che derivano dallo stress lavorativo,come la ipertensione, i disurtbi cardiovascolari e la diminuzione della salute mentale, possono portare a condizioni fatali che finiscono col portare alla morte ca 120000 persone all’anno, rendendo gli stressogeni collegati al lavoro e le malattie ad essi correlati, piu’ mortali di diabete, Alzheimer o influenza”.
[wp_ad_camp_1]
Le prime 10 canzoni per aiutare a ridurre l’ansia
Ecco la lista delle 10 canzoni piu’ rilassanti, scoperte da Mindlab International durante la sua ricerca.
- “We Can Fly,” by Rue du Soleil (Café Del Mar)
- “Canzonetta Sull’aria,” by Mozart
- “Someone Like You,” by Adele
- “Pure Shores,” by All Saints
- “Please Don’t Go,” by Barcelona
- “Strawberry Swing,” by Coldplay
- “Watermark,” by Enya
- “Mellomaniac (Chill Out Mix),” by DJ Shah
- “Electra,” by Airstream
- “Weightless,” by Marconi Unionby
by Anna Hunt
traduzione a cura di Cristina Bassi per www.thelivingspirits.net
[wp_ad_camp_4]