Ci sono persone che fanno uscire la parte più sincera, genuina e vera della nostra essenza. Sono quelle che non si fermano alle apparenze, che ci permettono di esprimere la nostra anima e che ci fanno godere della meravigliosa sensazione di stare bene con noi stessi.
Sono quelle persone che hanno un non so che, che non riusciamo a definire, ma che ci permette di vivere con piena fiducia e a farci sentire totalmente liberi di comportarci come vogliamo e secondo quello che il corpo ci chiede in base al momento.
Poter essere se stessi è diventata un’eccezione, più che una regola, cosa che molte volte ci fa sentire spaesati. Questo si deve alla paura di essere giudicati ed etichettati, cosa che porta alla fine a nascondere i nostri veri interessi per non ritrovarci in certe situazioni.
[wp_ad_camp_5]
Non si può essere se stessi in modo assoluto quando si è in pubblico, perché essere in pubblico ti obbliga ad una certa autodifesa.
John Lennon
Il valore dell’autenticità
A volte neghiamo che ci piaccia una certa musica oppure di essere interessati ad un’attività. In alcuni momenti possiamo persino ovviare oppure omettere informazioni sul nostro conto che ci chiedono o che vorremmo raccontare.
In questo modo, poco a poco, smettiamo di essere noi stessi di fronte agli altri o persino con il nostro Io, cosa molto più grave e preoccupante.
Non comportarci come ci piacerebbe finisce per distruggerci, questo genera un impoverimento emotivo che ci lascia sottomessi ad una particolare miscela di tristezza, malinconia e svogliatezza. Questa condizione, di certo, ha delle conseguenze sui nostri rapporti che a volte diventano sempre più insoddisfacenti.
Tuttavia, a volte troviamo persone con cui possiamo essere noi stessi e con cui riusciamo a sentirci davvero bene. Grazie a questa spinta, ci permettiamo di liberarci da questi legami emotivi e iniziamo ad emozionarci di nuovo.
Di certo queste connessioni non sono mai troppe, pertanto dobbiamo apprezzare ogni momento vissuto con queste persone, poiché ci aiutano a contemplarci e a lavorare la nostra essenza.
L’amicizia con se stesso è di somma importanza, perché senza di essa non si può essere amici di nessun altro nel mondo.
Eleanor Roosevelt
[wp_ad_camp_1]
Siate voi stessi in assoluta libertà
Come abbiamo detto finora, essere se stessi in totale libertà è molto complicato, poiché dipende in gran parte da quanto ci sentiamo comodi con gli altri. Tuttavia, il vero lavoro da portare a termine spetta a noi; essere se stessi richiede autoconoscenza. In questo senso vediamo cosa si può fare:
- Accettatevi, siete persone uniche ed irripetibili. È normale voler mostrare una versione più desiderabile di noi agli altri, ma non è necessario. Di fatto, può giungere ad essere controproducente, poiché la nostra parte più gentile è quella naturale.
- Non concentratevi sull’immagine che gli altri hanno di voi, ma su come vi considerate. Questo ci aiuta ad essere più autentici e spontanei.
- Il vostro valore non dipende da come pensate gli altri vi vedano. Tutti abbiamo ideali e valori, ma non dipendono dagli altri. È importante lavorare per essere sempre migliore, ma non per paragonarsi agli altri o essere superiore.
Una delle sfide più difficili è essere noi stessi in un mondo in cui la maggior parte delle persone cerca di sembrare qualcun altro. Valorizzarci costa molto, ma nessun prezzo è troppo alto per godere del privilegio di essere se stessi.
One Reply to “RIMANETE CON LE PERSONE CON CUI POTETE ESSERE VOI STESSI”