La comprensione delle coincidenze può essere utile per la crescita personale. Le coincidenze possono aiutare a trovare l’anima gemella, un’opportunità di lavoro o anche un cane smarrito. Attingere al loro potere richiede uno studio sistematico, afferma lo psichiatra Bernard Beitman.

Il dott. Beitman è un professore ospite presso la University of Virginia ed ex presidente del Dipartimento di Psichiatria presso l’Università del Missouri in Columbia. Ha frequentato la Yale Medical School e completato la sua formazione psichiatrica a Stanford.

[wp_ad_camp_5]

Ha incontrato delle coincidenze nella sua vita che hanno suscitato la sua curiosità di scienziato.

«Queste coincidenze erano come luoghi strani e ho vagato in loro», ha detto. Come tutti i pionieri, non era contento di entrare in questi luoghi strani e tornare indietro senza ulteriori esplorazioni.

Il dottor Beitman sta sviluppando uno studio interdisciplinare sulle coincidenze. Come tutti i pionieri, è parte di un piccolo gruppo di sostenitori in questo territorio, ma che forse un giorno crescerà in un fiorente centro di attività.

mqdefault

Dott.B.Beitman

«Sono una specie di padre invisibile degli studi sulla coincidenza», ha detto il dottor Beitman . Ha detto che sta chiedendo alla comunità scientifica, «Ehi, qualcuno vuole farli partire bene?»

«Penso che una delle cose più importanti che ho imparato da questo è come i concetti formati in precedenza dalle persone dettano le loro risposte», ha detto. Alcuni vedono le coincidenze come strettamente spiegabili con le probabilità. Alcuni le vedono spiegabili solo attraverso la religione. Entrambi gli estremi riducono il valore del loro studio a una scienza con un elemento soggettivo.

Ma il dottor Beitman vede una via d’uscita.

[wp_ad_camp_1]

Un primo passo importante nella creazione di un campo di studio, in particolare intorno a un tema così apparentemente misterioso, è quello di creare una solida descrizione della materia. Cosa sono le coincidenze ?

Il dottor. Beitman le categorizza. Ha preso in considerazione le riflessioni un po’ eteree di Carl Gustav Jung sulla sincronicità e le ha affinate e ripulite, rendendole «più simili a una scienza», ha detto

Le Coincidenze

Voto medio su 16 recensioni: Da non perdere

 

Ha adottato e perfezionato alcuni termini comunemente legati alle coincidenze e coniato un paio di suoi. Divide le coincidenze nelle seguenti categorie elencate di seguito, in termini semplici per brevità, anche se hanno altre sfumature di significato:

1. SINCRONICITÀ PSICOLOGICA/ COINCIDENZE INTERPERSONALI

Sincronicità letteralmente significa «muoversi insieme in tempo». Il dottor. Beitman ha spiegato in alcuni suoi scritti «la sorpresa che si verifica quando un pensiero nella mente si riflette da un evento esterno al quale non ha alcun nesso di causalità apparente».

Ad esempio per la prima volta in 20 anni pensi alla tua insegnante di quarto grado (quarto anno delle elementari) e più tardi quel giorno la incontri al supermercato.

2. SERENDIPITÀ — COINCIDENZE DELLE AZIONI

La serendipità è essenzialmente trovare quello che ti serve appena ne hai bisogno, senza realmente sapere come lo hai trovato.

3. SERIALITÀ — UNA SERIE DI EVENTI SIMILI

Il dottor. Beitman ha scritto: «Il fenomeno della serialità differisce dalla serendipità e dalla sincronicità in quanto si tratta di una serie di eventi nel mondo oggettivo che la mente prende atto e ricorda. A differenza della sincronicità, non vi è alcun elemento soggettivo speciale. La serie potrebbe teoricamente essere verificata da chiunque».

4. AVVERTIRE IL DOLORE DI UN ALTRO A DISTANZA

Il dottor Beitman ha spiegato così: «Una sottoclasse specifica della sincronicità, l’esperienza simultanea da parte di una persona della sofferenza di un’altra persona a distanza». Il maggior numero di segnalazioni riguardano due gemelli, in particolare i gemelli identici ed estroversi, anche i genitori hanno sperimentato questo fenomeno in relazione con i loro figli.

È diverso dall’empatia. Succede quando una persona non è consapevole che l’altro sta provando dolore.

5. STRUMENTALE — UTILE

Ci sono due tipi di coincidenze strumentali o utili. Uno riguarda le coincidenze che incitano un cambiamento psicologico.

Ad esempio una donna che stava per consentire al marito violento di tornare a vivere con lei ha risposto al suo telefono che squillava prima di uscire per incontrarsi con lui. Dall’altra estremità c’era una donna che aveva sbagliato numero. Le due finirono a parlare per un po’ e si scoprì che la donna che aveva composto il numero sbagliato aveva un fidanzato che stava abusando di lei.

«La paura nella voce della sconosciuta mi ha fatto capire che stare con mio marito era un errore. Quando l’ho incontrato in aeroporto gli ho detto che avevo cambiato idea e che non poteva vivere con me», ha detto la donna al dottor Beitman.

L’altro tipo di coincidenza strumentale si riferisce alla serendipità, i casi in cui una persona ottiene ciò di cui ha bisogno. Il dottor Beitman ha istituito questa categoria per sottolineare l’utilità delle coincidenze.

Ha avuto due esperienze personali che hanno fatto parte della sua ispirazione per creare queste ultime due categorie.

[wp_ad_camp_5]

LE COINCIDENZE PERSONALI DEL DOTTOR BEITMAN

Suo padre era sul letto di morte a migliaia di chilometri di distanza. Il dottor Beitman ha iniziato a sentirsi soffocare, apparentemente senza causa. Ha poi scoperto che approssimativamente nello stesso momento, suo padre stava soffocando. Ha vissuto quella che ha capito essere la situazione di vivere il dolore altrui.

Il dottor Beitman come spiega questo? «I nostri pensieri e sentimenti hanno molta più influenza sulla vicenda di quanto pensiamo», ha detto. Attraverso il suo studio sulle coincidenze ha scoperto inoltre che «siamo tutti in questa cosa insieme».

Il Linguaggio Segreto di Segni e Coincidenze

Voto medio su 20 recensioni: Buono

Uno studio sulle coincidenze tiene conto di tutte le possibili spiegazioni per coincidenza, probabilità, fattori psicologici, la fede in un potere superiore e altro ancora. È difficile a questo punto dire con certezza che cosa provoca una data coincidenza.

Il dottor Beitman ha usato un’analogia per descrivere l’attuale fase dello sviluppo degli studi sulla coincidenza. Ha detto che è come vedere luci lampeggianti in lontananza. È possibile osservare le luci e discernere i loro modelli, e ciò può fornire informazioni sulla loro natura e alla fine la loro fonte. È come guardare indietro dall’evento ai principi sottostanti.

TROVARE UN CANE SMARRITO

Un’altra coincidenza personale che ha ispirato il dottor Beitman è accaduta quando era un bambino.

Il suo cane, Snapper, mancava da diverse ore. Il giovane dottor Beitman andò in bicicletta alla stazione di polizia per chiedere se qualcuno avesse visto Snapper. La polizia non aveva visto il suo cane e lui iniziò a piangere. Riprese la sua bici e imboccò una strada sbagliata nel suo stato sconvolto.

In sella per un po’ in questa direzione casuale, vide tra le lacrime Snapper di corsa verso di lui, come se il cane lo avesse aspettato per incontrarlo lì da tutto il tempo.

«Sono quasi sicuro che mi disse: ‘Dove sei stato?’» Ha detto il dottor Beitman con una risata. Snapper sembrava «che mi aspettasse da molto».

«Quando ci si perde, è più probabile che accadano le coincidenze», ha detto il dottor Beitman. Le coincidenze sono fuori dal comune e spesso si verificano quando una persona sta facendo qualcosa fuori dall’ordinario.

[wp_ad_camp_1]

IL CORPO UMANO HA DELLE CAPACITÀ GPS?

Il dottor Beitman ipotizza che abbiamo dei sistemi di posizionamento globale congeniti (Gps), come evidenziato nel suo incontro con Snapper. Qualcosa in noi ci dà la capacità di individuare le cose utili e la comprensione di questa capacità potrebbe aiutare molto le persone a trovare la direzione nella vita.

Ha fatto l’esempio di uno studente che era alla ricerca di un posto come assistente di ricerca di antropologia culturale. Lo studente scoprì che la ricerca era ardua. Correva in una maratona e sua madre era in panchina a guardare. Rimase colpita da una conversazione con un altro spettatore e, a quanto pare, questo passante era alla ricerca di un assistente di ricerca di antropologia culturale e finì per assumere suo figlio.

«Penso che la madre abbia trovato questa persona con il suo ‘Gps’ incorporato», ha detto il dottor Beitman.

Immaginate se potessimo sfruttare questa abilità e consapevolmente trovare proprio la persona che dobbiamo incontrare in un dato momento.

Ha menzionato uno studio in cui alcune cellule cerebrali nei ratti hanno dimostrato di essere attivate a seconda di dove si trovavano i topi in gabbia. «Queste cellule mappavano dov’era il topo», ha spiegato il dottor Beitman. Le cellule sono situate in una zona vicino alla parte dell’ippocampo del cervello. Questo potrebbe essere a un primo sguardo un sistema Gps innato nel corpo umano.

Il dottor Beitman ha citato un proverbio zingaro spagnolo che potrebbe riassumere le circostanze in cui le persone incontrano le coincidenze, così come la ricerca di una migliore comprensione delle coincidenze: «Il cane che trotterella intorno trova l’osso».

Bernard D. Beitman, è il primo psichiatra dopo Carl Jung a scrivere un libro importante sulla sincronicità. L’unico altro libro di uno psichiatra è una breve raccolta di racconti nel 1979 intrecciati con la teoria e l’utilità. Beitman è un professore ospite presso l’Università della Virginia ed ex presidente del Dipartimento di Psichiatria presso l’Università del Missouri in Columbia. Ha frequentato la Yale Medical School e completato la sua formazione psichiatrica a Stanford. Ha ricevuto due premi nazionali per il suo programma di formazione di psicoterapia ed è conosciuto a livello internazionale per le sue ricerche nel rapporto tra il dolore toracico e gli attacchi di panico. Ha curato due numeri di Psychiatric Annals che si concentrano sulle coincidenze significative, ed è uno dei fondatori della nuova disciplina degli studi della coincidenza.

Articolo in inglese: Frontier Science: Dr. Bernard Beitman on Coincidence Studies

Fonte: http://epochtimes.it/n2/news/scienza-di-frontiera-il-dottor-bernard-beitman-e-gli-studi-sulle-coincidenze-1083.html

 

Lascia un commento