l'alba del sesto sole

IL SIGNIFICATO DEL NUMERO 11- L’ARCHETIPO DEL GENIO

| 0 commenti

Riferimenti mitologici

Il numero 11, nella sua aggiunta di un’unità alla completezza del 10, diviene il simbolo della rivelazione e del rinnovamento, ma anche dell’iniziativa individuale, che assume i toni della dissonanza e della ribellione. Se l’integrità del 10 rappresenta lo status dell’Io, l’11 simboleggia allora il genio ribelle, che varcando la soglia del conosciuto si affaccia sui mondi misteriosi del Sé. Ma l’integrazione dei contenuti della psiche collettiva, non è mai scevra di pericoli e l’iniziato percorre il filo sottile che separa genio e follia, ispirazione e fanatismo. Nella mitologia greca, lo slancio titanico dell’Io di assurgere al livello del Sé, è rappresentato dalla figura di Prometeo.
Prometeo il cui nome significa “pensiero preveggente”, trasgredendo le regole di Zeus, sale in cielo e ruba il fuoco celeste per farne dono agli uomini. Zeus per punire la sua superbia lo
incatena a una roccia, lanciando contro di lui un’aquila, che divora il suo fegato immortale, che si riforma inesorabilmente durante la notte. Nella discendenza titanica di Prometeo è già insita la tendenza alla rivolta e il suo dono del fuoco al genere umano si rivela come il tentativo di eguagliare l’intelligenza divina rivendicando il diritto di essere l’unico artefice del proprio destino. Prometeo incarna l’archetipo del genio incompreso e rappresenta nel suo slancio evolutivo il conflitto potenziale di chi trasgredisce uno status per rivelare un ordine superiore. Edgar Quinet descrive Prometeo come l’emblema del vero cercatore dello spirito, diviso tra fede e dubbio, ribellione e smarrimento, in cui il rischio dell’eccesso e della tracotanza, vanno a pari passo con il dono della visione.
Parole chiave :
Rivelazione, visione, utopia, luce, sincronicità, poesia, estro, missione, celebrazione.

Caratteristiche generali
Il numero 11 è in sintonia con la mente universale e canalizza l’energia per trasmetterla a chi lo circonda. Elettrico e mutevole, è sempre in anticipo coi tempi e sovente il suo pensiero “futurista” non viene compreso dalle persone, che lo considerano un eccentrico o un sognatore. Nel suo ruolo di rivelare i piani superiori dell’esistenza diventa di volta in volta poeta, artista, mistico e guaritore.
Anima 11
Sensibile e ispirato il numero 11 desidera condividere le sue visioni e ama creare attorno a sé un atmosfera ricca di suggestioni e di magia. In amore tende a mettere il partner su un piedistallo, ma poi vittima di forti disillusioni non esita a trovare nel carattere dell’altro mille difetti. Soggetto a forti tensioni emotive non sopporta il lato prosaico della vita e tende a rifugiarsi nel suo mondo incantato.
Persona 11
Il numero 11 sa calamitare l’attenzione altrui grazie al suo fascino particolare, che viene esercitato sugli altri a livello sottile, spesso inconscio. Non è quindi il fascino dell’estroverso, ma il magnetismo eterico della psiche. Il suo porgere discreto e gentile, rivela a tratti la sua natura contemplativa, che tende a ispirare chi gli sta attorno. Nonostante il suo aspetto convenzionale l’11 tende ad attrarre a sé persone originali e creative.
Numero dell’Io 11
Il numero 11 ha appreso tramite le prove spirituali a cui è stato sottoposto nel corso della sua esistenza, a trasformare la realtà esterna a partire dalla sua consapevolezza. Nonostante rifugga dalla discordia e dalla competizione, nel momento in cui crede in un’idea può difenderla fino al fanatismo, sfoderando una maestria e un’abilità dialettica fuori dal comune. Il suo desiderio di un mondo migliore, lo predispone ad esercitare tutte le professioni che contribuiscono allo sviluppo del potenziale umano, e può diventare terapeuta o guaritore o eccellere come cantante, poeta, pittore o stella del cinema.

Destino 11
Il numero 11 rappresentando il valore assoluto dell’utopia, sospinge l’individuo a superare la linea di confine che separa conscio e inconscio al fine di accedere a livelli di coscienza non ordinari. La sfida di questo sentiero è di conciliare il sogno con la realtà, incanalando l’energia verso fini costruttivi. Un 11 equilibrato, crede nell’impossibile e operando sul piano della sincronicità, rivela all’umanità i disegni del piano divino.
Quintessenza 11
Il numero 11 ritrova l’equilibrio fidandosi della sua intuizione ed acquisendo consapevolezza che ogni accadimento è parte di un disegno superiore. Aprendo la mente per comprendere piani di realtà più elevati, egli diventa un “medium”, un canale che permette all’energia del cielo di scendere sulla terra.
Celebri numeri 11
Leonardo Da Vinci, Hitler, Pablo Picasso, Giulio Verne

Per chi vuole calcolare il numero del proprio nome e dunque quello legato all’ IO e  alla  personalità   seguite le indicazioni nel link : https://www.wikihow.it/Calcolare-il-Numero-del-Tuo-Nome-in-Numerologia

Fonte : http://numerologiaearchetipi.blogspot.it/

I Segreti della Numerologia
Il linguaggio dei numeri. Prefazione di Paola Giovetti

Voto medio su 4 recensioni: Da non perdere

€ 14.5

Loading…

Grazie...

Condividi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.