Il 20 ottobre 2023, il Sole è congiunto a Mercurio a 26° della Bilancia.
Questo transito è importante per 2 motivi:
1) Ora siamo nel mezzo, o nella fase di “Luna Piena”, dell’attuale ciclo di Mercurio . Questo è un momento di chiarezza e manifestazione.
2) Mercurio passa da Stella del Mattino a Stella della Sera. Potresti avere familiarità con il concetto di stella del mattino e della sera di Venere, ma tutti i pianeti hanno fasi stellari del “mattino” e della “sera”. Queste 2 fasi distinte hanno qualità distinte.
Parliamo ora un po’ di ciascuna di queste 2 dimensioni del transito Mercurio-Sole:
Mercurio congiunto al Sole – Mercurio “Luna Piena”
Quando Mercurio diretto è congiunto al Sole, siamo nel mezzo dell’attuale ciclo di Mercurio di 4 mesi. Questa è la pesca del ciclo, un momento di massima chiarezza e allineamento.
Questo particolare ciclo di Mercurio è iniziato il 6 settembre 2023. C’è qualche progetto o impresa che hai avviato all’inizio di settembre? Sta succedendo qualcosa di particolare nella tua vita?
Intorno al 20 ottobre, al momento della congiunzione, riceverai importanti intuizioni (Mercurio) su te stesso e sul tuo scopo nella vita (il Sole).
Questo è un momento di allineamento e chiarezza. Se ti senti confuso se cogliere o meno un’opportunità o continuare un progetto, la congiunzione cazimi Sole-Mercurio ti porterà la chiarezza e la sicurezza di cui hai bisogno.
Mercurio congiunto al Sole quadrato a Plutone
Plutone (a 27° Capricorno) è in quadratura con la congiunzione Mercurio-Sole, che aggiunge un elemento di profondità e trasformazione alle intuizioni e alla chiarezza che ricevi.
Se puoi aiutami a tenere in vita il mio blog con una piccola donazione .Troverai il pulsante donazione alla fine dell’articolo. Grazie . Cammina nel Sole
Le intuizioni acquisite durante la congiunzione cazimi Sole-Mercurio possono portare in superficie correnti sotterranee psicologiche più profonde, portando alla tua consapevolezza pensieri nascosti o lotte di potere che potrebbero aver sabotato le tue scelte e azioni.
Il Sole congiunto a Mercurio quadrato a Plutone è la tua opportunità per apportare profondi cambiamenti nei tuoi schemi di pensiero e allinearti al tuo vero scopo.
È il momento di affrontare le paure, i modelli mentali o le tendenze auto-sabotanti che ti mantengono piccolo, ed emergere con un senso di sé più chiaro e una comprensione più profonda del percorso della tua vita.
Il modo esatto in cui questo transito ti influenzerà dipende dalla posizione delle tue case astrologiche e dal fatto che Sole, Mercurio e Plutone creino aspetti con i pianeti nella tua carta natale.
Diciamo che il transito innesca le tue case di carriera. Se ti senti bloccato nella tua carriera, la congiunzione cazimi Sole-Mercurio ti porterà a comprendere le loro convinzioni auto-sabotanti che hanno ostacolato la tua crescita professionale.
Quando diventi consapevole di questi pensieri nascosti e dubbi su te stesso, puoi lavorare per affrontarli e riformularli.
Potresti renderti conto che non sono “loro”, ma le tue percezioni e convinzioni su ciò che è possibile o meno che ti hanno trattenuto , e che potresti aver attratto inconsciamente “forze di controllo” o “situazioni impossibili” in modo da imparare come prendere il controllo del tuo percorso professionale e creare opportunità in linea con il tuo vero potenziale e le tue aspirazioni.
Mercurio diventa una stella della sera
La congiunzione cazimi Sole-Mercurio è importante per un altro motivo.
Quando Mercurio (e qualsiasi altro pianeta del resto) cambia la sua relazione con il Sole, si trasforma da una cosiddetta “Stella del mattino” in una “Stella della sera” o viceversa.
Quando un pianeta sorge davanti al Sole, è una Stella del Mattino .
Ciò significa che “si presenta” prima del Sole. Ha una propria agenda. La sua energia è più cruda e archetipica, perché non è condizionata da ciò che vuole il Sole.
Quando un pianeta sorge dopo il Sole, è una Stella della Sera .
Ciò significa che il pianeta e il Sole hanno già avuto un incontro e che il Sole ha “trasmesso” la sua missione al pianeta Stella della Sera.
Questo è fantastico per molte ragioni: il pianeta ora ha uno scopo. La sua agenda è ora allineata con l’agenda del Sole. Ma il pianeta perde anche un po’ della sua spontaneità e del suo spirito esplorativo.
Sia la fase della Stella del Mattino che quella della Stella della Sera di un pianeta hanno i loro vantaggi.
Vogliamo che un pianeta sia una Stella del Mattino quando iniziamo qualcosa di nuovo. Quando vogliamo intraprendere un nuovo viaggio ed esplorare le cose da una nuova prospettiva. Questa è una fase di esplorazione e ricerca. Il pianeta prova cose diverse, impara a navigare in territori inesplorati e si adatta a situazioni sconosciute.
Vogliamo che un pianeta sia una Stella della Sera quando abbiamo già chiarezza su ciò che vogliamo fare e siamo pronti a procedere con il follow-up e l’implementazione.
Mercurio prometeico e Mercurio epimeteo
Mercurio ha 2 “nomi” diversi, uno per ogni Fase Stellare.
Mercurio Stella del Mattino è chiamato Mercurio Prometeico , da Prometeo che diede il fuoco della mente agli umani.
La fase Prometeica di Mercurio ha un approccio spontaneo e intuitivo al pensiero e alla comunicazione. Mercurio Stella del Mattino ha l’energia dei Gemelli. È curioso, arguto e ha una mente da principiante.
La Stella della Sera di Mercurio è chiamata Mercurio Epimeteo . Epimeteo era il fratello di Prometeo. In greco Epimeteo significa “ripensamento” o “consulenza tardiva”.
A differenza di suo fratello Prometeo, Epimeteo era noto per pensare dopo i fatti, simboleggiando un approccio più riflessivo e cauto.
Mercurio epimeteico ha una mente più pratica, analitica e obiettiva. Il suo approccio si basa più sull’esperienza che sull’intuizione.
Mercurio Stella della Sera ha l’energia della Vergine. Ha un compito specifico da svolgere ed è metodico nel portarlo a termine.
Il 20 ottobre 2023 Mercurio si trasforma da Mercurio prometeico in Mercurio epimeteo. Cosa significa questo?
Questo cambiamento segna una transizione da una modalità di pensiero e comunicazione più spontanea e intuitiva a una modalità più riflessiva e cauta.
Dopo aver allineato i tuoi pensieri (Mercurio) con il tuo scopo (il Sole), ora sei meno interessato all’esplorazione e più concentrato sull’azione disciplinata per portare a termine la tua agenda.
Le persone nate con un Mercurio Epimeteo di solito trovano questa fase del ciclo di Mercurio più familiare e facile da navigare; questo perché sono già “abituati” a questa energia e possono facilmente attingere ad essa.
Le persone di Mercurio Prometeico invece potrebbero trovare questo approccio di Mercurio un po’ contro la loro natura; ma questo può portare a grandi scoperte e risultati. Quando siamo “spinti” a guardare le cose da una prospettiva diversa, è molto più probabile che arriviamo a soluzioni creative.
Come fai a sapere se hai un Mercurio Prometeico o un Mercurio Epimeteico? Semplice.
Se il tuo Mercurio natale è nel segno prima del Sole, allora è Prometeico. Se è nel segno dopo il Sole, è Epimeteo.
Ad esempio, se il tuo Mercurio è in Toro e il tuo Sole è in Gemelli, hai un Mercurio Prometeico. Se il tuo Sole è in Gemelli e il tuo Mercurio è in Cancro, hai un Mercurio Epimeteo.
Se il tuo Sole e Mercurio sono nello stesso segno, presta attenzione al grado. Se Mercurio si trova ad un grado precedente (ad esempio Mercurio è a 7° Gemelli, il Sole è a 15° Gemelli), allora sei un Mercurio Prometeico.
Se Mercurio si trova a un grado successivo (ad esempio, il Sole è a 15° Gemelli, Mercurio è a 22° Gemelli) sei un Mercurio Epimeteo.
Sole congiunto a Mercurio – Chiarezza e slancio
Indipendentemente dalla fase di Mercurio, l’esatta congiunzione Sole-Mercurio che avviene il 20 ottobre 2023 è il momento in cui Sole e Mercurio “si stringono la mano” nel cielo e ottieni chiarezza sullo scopo della tua vita .
Al momento della congiunzione, prenditi del tempo per riflettere sui tuoi obiettivi e aspirazioni.
Tenere un diario è una fantastica attività di Mercurio che ti aiuterà ad attingere alla tua saggezza interiore:
-
- Cos’è che devi fare? (Sole-Mercurio cazimi)
- Cosa c’è nel tuo approccio che deve cambiare? (Mercurio diventa una stella della sera)
- Quali paure e modelli mentali devi affrontare e trasformare? (Sole-Mercurio quadrato a Plutone)
Fonte : https://astrobutterfly.com/2023/10/19/sun-conjunct-mercury-mercury-becomes-an-evening-star/
Traduzione a cura di Cammina nel Sole