Il 9 ottobre 2023  Venere entra in Vergine . Hallelujah! È stato un transito moooolto lungo di Venere in Leone – abbiamo avuto 4 mesi di Venere in Leone rispetto al mese ‘normale’ in un segno.

La differenza tra Venere in Leone che vuole essere guardata  e la pratica e umile Venere in Vergine è come paragonare Barbie a Cenerentola.

A differenza di Barbie, Cenerentola non è nata con un abito luccicante; ha dovuto pulire tutta la casa per andare al ballo.

Quando Venere si sposta in Vergine, lo slogan cambia da “Perché valgo” a “Perché me lo sono guadagnato”.

Venere in Vergine – Da Barbie a Cenerentola

Venere in Leone è dove siamo noi stessi in modo impenitente. Irradiamo senza sforzo la nostra luce e bellezza.

In Vergine facciamo un ulteriore passo avanti. Cenerentola era bella e degna come Barbie, ma non le venivano concessi il lusso e gli inviti ai balli.

La Vergine è il luogo in cui dobbiamo creare valore e contribuire.

Nella storia, Cenerentola veniva spesso contrapposta alle sue sorellastre, ritratte come pigre e autoritarie. Ciò evidenzia la modestia e il duro lavoro di Cenerentola.

Mi piace la metafora di Cenerentola perché Venere in Vergine spesso riceve una cattiva reputazione. Venere è in autunno in Vergine, dove non le vengono trasmesse le sue qualità; deve trovare modi creativi per esprimerli.

Se puoi aiutami a tenere in vita il mio blog con una piccola donazione .Troverai il pulsante donazione alla fine dell’articolo. Grazie . Cammina nel Sole 

E anche se è vero che, proprio come Cenerentola, Venere in Vergine potrebbe aver bisogno di lavorare un po’ di più per fare “Venere”, ciò non significa che le qualità di Venere in Vergine non siano desiderabili. Non c’era niente di sbagliato nell’umiltà, nella gentilezza e nella diligenza di Cenerentola.

Sappiamo che Cenerentola fu costretta ad assumere il ruolo di domestica in casa propria, occupandosi di tutte le faccende domestiche, pulendo, cucinando e accendendo i fuochi.

Nella storia è spesso raffigurata seduta accanto al caminetto, ricoperta di cenere e cenere, da qui il soprannome di “Cenerentola”. Cenerentola deriva dal nome francese Cendrillon, che significa “piccola cenere”.

La metafora della cenere è intrigantemente associata alla Vergine. La cenere è ciò che rimane dopo che il fuoco del Leone brucia, fungendo da fertilizzante altamente nutriente, spesso utilizzato in agricoltura (la Vergine governa l’agricoltura).

Venere in Vergine e Pesci

La storia di Cenerentola, come tutte le fiabe, incarna magia, miracoli e saggezza senza tempo che ci ricordano il potere duraturo della speranza e le straordinarie possibilità che emergono dalle circostanze ordinarie.

E questo ci ricorda il segno opposto dei Pesci. Vergine e Pesci sono 2 facce della stessa medaglia. Sono l’ultimo segno che termina un emisfero del tema natale (nel caso della Vergine questo è l’emisfero inferiore, settentrionale del Sé, nel caso dei Pesci è l’emisfero superiore, meridionale del mondo).

Sia la Vergine che i Pesci sono soglie .

Sono lo spazio della massima energia mutevole. È qui che dobbiamo essere molto flessibili e adattarci alle circostanze. Sia la Vergine che i Pesci sono esperti in questo.

La Vergine è un’esperta nel portare la magia nella nostra vita quotidiana. Datele il problema più complesso e la Vergine lo risolverà.

I Pesci sono il luogo in cui avviene la magia nelle sfere superiori. I Pesci non cercano risposte nel mondo mondano. I Pesci lasciano andare le cose. Si arrende. Prega. E quando ci apriamo a possibilità più elevate, avviene la magia. Quando smettiamo di resistere, le cose semplicemente vanno a posto.

Venere in transito della Vergine – 9 ottobre – 8 novembre 2023

La fase iniziale del transito di Venere in Vergine prevede la “pulitura della cenere”. Venere si oppone a Saturno in Pesci, con transito esatto il 10 ottobre.

Più tardi questo mese, Venere fa aspetto di trigono con  Giove in Toro il 22 ottobre. Nella storia di Cenerentola, è allora che la fata madrina la aiuta ad andare al ballo.

Verso la fine del mese, la “timida” Venere in Vergine si scatena quando fa  trigono ad Urano in Toro , il 31 ottobre. Questo è proprio il transito di Halloween!

Nella storia, è lei che indossa il bel vestito, va al ballo e perde la scarpa. Che errore uraniano 😉quando Cenerentola sperimenta un fortunato scherzo del destino.

Venere in trigono a Urano è un bel transito perché Venere forma uno schema di aspetto magico chiamato “Aquilone”. Venere fa anche parte di un Grande Trigono terrestre con Urano e Plutone.

Questo transito è particolarmente vantaggioso per le questioni pratiche, le finanze, ma anche per le esperienze sensoriali e sensuali come la cucina raffinata o il tempo di qualità con i propri cari.

Venere si divertirà tantissimo alla fine del mese!

E all’inizio di novembre, intorno al 4 novembre, verso la fine del suo soggiorno in Vergine, Venere si oppone a Nettuno in Pesci .

È questo il lieto fine? Le favole lasciano le cose aperte. In realtà non sappiamo se Cenerentola e il principe andassero d’accordo e avessero un matrimonio felice.

Ma c’è qualcosa di magico nel “non sapere” e nel lasciare le cose aperte. Mantiene le cose interessanti. Dipende da noi cosa fare. E questo è esattamente il tipo di magia che Venere in Vergine – trigono Urano e opposto Nettuno porta nelle nostre vite.

Fonte : https://astrobutterfly.com/2023/10/09/venus-in-virgo-from-barbie-to-cinderella/

Traduzione a cura di Cammina nel Sole

Immagine tratta dal Film Cenerentola della Disney

Lascia un commento