Quando Venere è retrograda, scompare dal cielo per un paio di settimane.

La scomparsa segna la metamorfosi di Venere da stella della sera (che sorge dopo il tramonto) a stella del mattino (che sorge prima del Sole).

Metaforicamente, Venere retrograda è simile a una discesa negli inferi: una parte di noi deve morire affinché possa emergere una nuova versione di noi stessi.

Uno dei miti più significativi di Venere retrograda è il mito sumerico della discesa di Inanna negli inferi.

Se puoi sostieni il mio blog …mi aiuterai a tenerlo in vita. Troverai il pulsante donazione alla fine dell’articolo. Grazie 

Venere e il mito di Inanna

Inanna è la controparte sumera di Venere. Inanna era la dea della fertilità e dell’abbondanza e la divinità più importante dei tempi.

Il mito della discesa di Inanna negli inferi non è altro che un’allegoria del ciclo retrogrado di Venere.

 

  • Il mito inizia con Inanna che decide di recarsi negli inferi per visitare sua sorella Ereshkigal, la dea degli inferi. Per i Sumeri, la scomparsa di Venere sotto l’orizzonte significava che Venere andava negli Inferi
  • Inanna passa attraverso 7 cancelli per gli inferi e deve togliersi  un  abbigliamento o un gioiello a ogni cancello -> ha bisogno di lasciare andare la sua vecchia identificazione del sé
  • Alla fine arriva negli Inferi, ma sua sorella decide di ucciderla -> questa è la fase in cui Venere è congiunta al Sole e inizia un nuovo ciclo di Venere. Per ricominciare, una parte di noi deve morire
  • Ereshkigal, la dea degli inferi non è altro che il nostro lato oscuro, che dobbiamo imparare a integrare
  • Emissari dalla Terra vengono per salvare Inanna e resuscitarla. Inanna risorge e torna sulla Terra -> questa è la fase in cui Venere appare di nuovo nel cielo, questa volta come stella mattutina.

Il mito di Inanna è la storia di Venere retrograda quando Venere “cambia forma” da Stella della sera a Stella del mattino.


Due cose sono importanti da tenere a mente su Venere retrograda :

  1. Venere cambia da stella della sera a stella del mattino -> Venere retrograda è una metamorfosi da uno stato dell’essere a un altro
  2. Venere inizia un nuovo ciclo -> Venere retrograda arriva con una rinascita del cuore

Proprio come Venere rinasce, questa volta nel cielo mattutino emergerà un nuovo te.

Venere retrograda e il viaggio dell’eroina

Se confrontiamo il viaggio dell’eroe di Joseph Campbell con il viaggio dell’eroina di Inanna, notiamo alcune somiglianze. Il ciclo di Venere riguarda anche una discesa negli Inferi seguita da un ritorno. Ma, a differenza dell’eroe, Inanna non si avventura allo scoperto.

Va negli inferi metaforici. Quando Venere diventa retrograda, non è il mondo che dobbiamo conquistare, ma noi stessi .

Inanna, la regina del cielo e della terra, ed Ereshkigal, la regina dell’oscuro mondo sotterraneo, comprendono i due aspetti della psiche femminile. Il viaggio verso il reinserimento non si combatte all’esterno, ma all’interno di noi stessi.

Non c’è nessun drago da uccidere, è la nostra stessa ombra che dobbiamo integrare, è il nostro lato oscuro a cui dobbiamo mostrare compassione. Sono i nostri sentimenti e desideri inespressi che dobbiamo onorare.

Venere retrograda è un viaggio nel nostro cuore. Ma come troviamo la strada per arrivarci?

Facciamo quello che ha fatto Inanna: ci guardiamo dentro. Inanna ha trascorso 40 giorni nel suo viaggio negli inferi e ritorno. Gesù trascorse 40 giorni nel deserto per superare i suoi dubbi. Buddha digiunò e meditò per 40 giorni prima di raggiungere il Samadhi.

Cosa hanno in comune tutti questi viaggi? Riflessione e introspezione. Quando Venere è retrograda, vogliamo davvero prenderci il tempo e impegnarci a guardarci dentro.

Potremmo continuare con le nostre vite come prima – e ignorare la chiamata – oppure potremmo prendere una decisione consapevole di seguire il flusso cosmico e vedere dove ci porta.

Venere retrograda ti chiederà di guardare nel profondo del tuo cuore. Chissà cosa potresti trovare? Amore, tristezza, gioia, separazione, perdono o rabbia: il desiderio del tuo cuore alla fine ti aiuterà a trovare un’intimità più profonda con te stesso.

Fonte : https://astrobutterfly.com/2023/07/21/venus-retrograde-the-descent-into-the-underworld/

Traduzione a cura di Cammina nel Sole

Lascia un commento