Cammina Nel Sole

l'alba del sesto sole

BISOGNO D’AMORE

| 0 commenti

innamorarsi

Cerchiamo tutti la stessa cosa.

E penso di sapere di cosa si tratti .. non perché io sia onnipotente, onnisciente o chissà cosa. So di cosa hai bisogno perché sono anche io un essere umano come te. Ed ogni essere – umano nessuno escluso –  ha bisogno di un’unica cosa: amore, amore, amore.

Ogni essere umano ha bisogno di quell’amore incondizionato che i nostri genitori per forza di cose non sono stati in grado di donarci proprio perché essi stessi “condizionati” dalle proprie storie. L’Amore lo cerchiamo in ogni relazione, in ogni nuova storia. Ci illudiamo sempre che “questa sarà la volta giusta!” “questa sarà proprio la persona che potrà darmi ciò di cui ho più bisogno”. Cerchiamo, cerchiamo ogni santo giorno fuori di noi, persino negli oggetti, negli abiti, nei luoghi. Siamo dei gran ricercatori in fondo … una ricerca infinita, straziante e (quasi) sempre dolorosa. Non troviamo mai in pace.

Tutto questo “cercare fuori” è ridicolo anche se siamo stati sempre educati in tal senso. E’ perdita di energia, è quanto di più inutile ci possa essere.

                 Potremo cercare la fuori in eterno e la risposta che troveremo sarà sempre la stessa: il vuoto.

Ma a volte la vita è così generosa che ci concede qualche brivido caldo, uno spiraglio di speranza, un frangente di estasi e  pienezza. Chi non ha avuto questa fortuna? Sono sicura che ognuno di noi nella propria vita ha avuto occasione di tastare anche per un piccolo momento questa memorabile esperienza, tanto intensa e potente da lasciar storditi. E’ concesso a tutti prima o poi.

E’ l’amore.

E’ quell’ energia che ti travolge, ti abbraccia, ti penetra fin nelle ossa e riempie ogni tua cellula. Ti sazia e colma ogni tua mancanza. E’ una forza che permette di andare oltre i tuoi limiti, le tue paure, i tuoi dubbi. E’ l’esperienza più potente e meravigliosa che ogni essere umano può sperimentare nella propria vita.

bisogno d'amoreMa quanto dura? Quanto possiamo “trattenere” dentro di noi questa meravigliosa energia? Perché poi quando “la luna di miele” passa torniamo al punto di partenza, affamati e insoddisfatti e di nuovo alla ricerca di quella perfetta armonia?

La vita è si generosa ma chiede anche di essere riconosciuta. Fin quando non ci renderemo conto che “la fuori” non troveremo mai la risposta alle nostre domande la nostra vita sarà sempre un’ imprevedibile altalena . L’amore che potremo trovare fuori sarà sempre condizionato. L’amore che cerchiamo nel mondo non potrà mai e poi mai superare l’amore che potrai trovare dentro di te.

Va di pari passo… è una bella follia ma è la verità.

Quando ci renderemo conto di tutto questo inutile vagare – a volte ci vorrà pure una vita o più vite intere!-  accade qualcosa di miracoloso. La CORSA IMPROVVISAMENTE SI ARRESTA e rivolgiamo lo sguardo dentro di noi. La visione si fa più chiara, il dolore all’inizio si fa più acuto perché scopri quanto male ti sei fatto. Tu da solo, non gli altri!

Non è stato tuo padre, tua madre, tua sorella e poi i tuoi amici, i tuoi capi e i tuoi colleghi i tuoi famigliari… nessuno di loro più di te stesso è il responsabile di ciò che ti sta accadendo! Che gioia e che dolore assieme. Che libertà e che paura sentire tutto questo in un momento solo.

Gli oltraggi, gli schiaffi, le ingiustizie e le umiliazioni di cui ti sentivi vittima ora diventano solo il riflesso del poco amore che riuscivi a vedere e a dare a te stesso. Siamo adulti ora e non più bambini. Siamo adulti con un cuore da bambino ed è ora sacrosanto compito nostro nutrirlo e proteggerlo.

Ad ognuno di noi è concessa la possibilità di essere felice. Siamo nati per questo. La nostra unica “missione” è proprio quella di trovare una via unica e speciale di essere felici! Eppure tu che ti lamenti e sei convinto di non avere nessun talento o una particolare qualità … anche tu sei nato con questo potenziale inespresso: hai in dotazione tutto ciò di cui hai bisogno per vivere una vita piena e felice. Non ho dubbi!

E allora cari ricercatori vi auguro di dirottare il vostro viaggio verso l’unica meta che valga la pena di essere visitata: il vostro cuore.

Fonte: http://www.radicamente.it/il-bisogno-damore/

Pagina FB : https://www.facebook.com/Radicamente.LauraCociancigPsicoterapeutaPadova/

 

 


Una Storia d'amore con l'esistenza
Da qualche parte l’oceano della vita ti sta chiamando: la tua sete di felicità ne è la prova

Voto medio su 4 recensioni: Da non perdere

€ 18

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: