Cammina Nel Sole

l'alba del sesto sole

MERCURIO RETROGRADO IN VERGINE -AGOSTO 2017- : LIBERARSI DA VECCHI SCHEMI MENTALI

| 0 commenti

E’ tempo di riorganizzare un po’ le proprie idee e soprattutto di analizzare un po’ la nostra mente e di liberarci da vecchi schemi mentali ed antiche credenze alle quali siamo ancora ancorati!

Il 13 Agosto Mercurio inverte marcia regalandoci l’illusione di tornare indietro. Questo moto si chiama Retrogrado.

Anche se in realtà un pianeta non arresta mai il suo corso facendo retromarcia, questa è un illusione ottica che si ha dal punto di vista della Terra, ma a livello vibratorio l’influsso planetario di questo transito sembra rallentare (o impedire) le funzioni di Mercurio per portare attenzione altrove. Alla riflessione, piuttosto che alla comunicazione.

Comincia la sua retro-gradazione alle 3:01 invertendo l’energia come una spirale che dall’esterno poi si rivolge all’interno. L’energia in qualche modo sembra rallentarsi, in realtà si fa più densa e noi potremmo percepirla più pesante, anche perché si aggiunge alla retro-gradazione di Urano, Plutone e Saturno, Nettuno e Kirone.

Andiamo dunque a conoscere meglio l’invito evolutivo di questo transito in questo particolare periodo dell’anno.

Mercurio in Astrologia rappresenta il mentale inferiore. Il segno che occupa nel nostro tema natale indica con quale modalità la nostra mente tende a ragionare, pensare e comunicare. Se in Vergine abbiamo bisogno di analizzare attentamente ogni dettaglio prima di esprimerci, se in Ariete invece tendiamo a comunicare prima di pensare.

Mercurio governa pertanto l’intelletto e l’emisfero sinistro (e dunque razionale) del cervello. Ma quando entra in moto retrogrado cede il timone all’emisfero destro che cerca di attirare la nostra attenzione invitandoci a lasciare spazio al sentire più che alla comprensione esteriore. Viene pertanto stimolato l’intuito.

Noi, spesso ignari di questo invito, percepiamo questo scambio come confusione spesso opponendo resistenza senza rendercene conto.

Oltre ad essere il pianeta della comunicazione, Mercurio è anche legato  alla riflessione ed in moto retrogrado potrebbe benissimo causare degli intoppi in questo settore.

Considerato che comunichiamo per lo più attraverso la tecnologia, non meravigliatevi se i messaggi non arrivano, se fb o il pc vanno in tilt, se nascono incomprensioni con le persone con cui comunicate, che sia verbalmente o non.Durante questo transito è facile sperimentare incomprensioni a livello comunicativo, fraintedimenti, prestate dunque attenzione a quello che dite, ed assicuratevi di essere stati compresi nel modo giusto.

E’ il momento per ri-organizzare la propria vita e ri-flettere sulle decisioni prese, di ri-valutarle, di ri-considerarle, è tempo di ri… considerare! tempo di RI

Le cose si intoppano? magari l’invito e’ di ri-flettere e di ri-considerare.
un ottimo momento per riposare, ri-valuatre, ri-vedere relazioni, lavoro, progetti, decisioni o idee prese, situazioni vissute attualmente.
Ri- diventa la parola d’ordine in questo periodo, non e’ il momento di re-agire!

Sarà ospitato negli ultimi gradi del segno della Vergine e si troverà particolarmente a suo agio in questo segno, ma non tanto in moto retrogrado. In questo segno ci dona soprattutto giorni preziosi ed adatti per ri-analizzare. Situazioni, amicizie, la propria vita e la propria mente!

I nati con Mercurio in Vergine (senza valutare le case che possono modificare l’energia con la quale viene percepito) hanno una mente meticolosa, attenta ai dettagli, una mente alla quale non sfugge nulla. E’ una mente veloce quella di Mercurio in Vergine, funziona un po’ come uno scanner, non le sfugge nulla, ma in moto retrogrado anche questa mente si deve fermare. Piuttosto che valutare ed interpretare per comprendere persone ed eventi, forse dovrebbe iniziare ad interpretare la sua stessa mente.

Osservate dunque come la vostra mente è abituata a reagire, ad interpretare, a creare, ed anche a fantasticare. Osservate come la vostra mente agisce e come continua a creare la vostra realtà convincendovi di aver sempre ragione.

L’attenzione viene richiamata all’interno. 


Durante questo transito non e’ il momento di agire, ma piuttosto di ri-flettere, ri-vedere, ri-analizzare, ri-considerare, al fine di liberarci da vecchi schemi mentali. Inizierà il suo moto retrogrado in perfetta opposizione con Nettuno, pertanto non spaventatevi se doveste sentirvi un po’ confusi. Anzi utilizzate la retro-gradazione e l’emisfero destro del cervello (quello creativo) .. per creare, scrivere una poesia, meditare, contemplare, suonare.
Vecchie dinamiche mentali devono dissolversi, questo è lo scopo di Nettuno: dissoluzione. E non vi è modo migliore di dissolvere un idea, perdendosi in contemplazione.
La sua retro-grazione lo porterà a vibrare nuovamente nel segno del Leone fino a congiungersi a Marte il 3 settembre e formare insieme un perfetto trigono con Urano retrogrado nel segno dell’Ariete. C’e’ definitivamente qualcosa che va ri-conquistato dentro di noi! e deve aver a che fare con la ribellione.. mentale.
Il 5 settembre alle 13:29, giorno in cui Marte entrerà nel

segno della Vergine, riprenderà il suo moto diretto e poi si ritroverà in opposizione a Nettuno.

Se abbiamo accettato il suo invito potremmo dar più forma ai nostri sogni e desideri (altra manifestazione di Nettuno), ed iniziare a lottare per manifestarli senza più farci intralciare da vecchi schemi mentali, altrimenti potremmo sentirci ancora più confusi senza sapere dove andare e come agire. (anche Marte sarà infatti in opposizione a Nettuno).
Chiediti dunque cosa desideri ed osserva come reagisci ad ogni situazioni durante questo periodo che va dal 13 Agosto al 5 settembre. Approfitta di questa introspezione, non limitarti ad aspettare che passi.
Non dobbiamo mai avere fretta quando un pianeta entra in moto retrogrado, bisogna solo mettere chiarezza interiore.

Con le idee più chiare e liberi da vecchi schemi mentali, potrebbe essere più facile esprimere e agire manifestando i nostri sogni, desideri, creatività e libera espressione.

Si dice che in teoria non sarebbe un buon momento per firmare contratti e prendere accordi in quanto la parte analitica e presente della mente è come in black-out. Durante questo transito veniamo sollecitati ad utilizzare l’emisfero destro del nostro cervello, legato più all’intuito.
anche una mente attenta dei nati con Mercurio nel segno della vergine potrebbero perdere di vista alcuni dettagli.

Lasciate che sia, la mente sempre attiva deve acquietarsi e mettersi all’ascolto.

Non soffermatevi a pensare e soprattutto non ostinatevi a comunicare per forza.
Questo e’ un momento di ri-flessione interiore, di ascolto.

Utilizzate questo transito per ri-ordinare le vostre idee, per ri-organizzare i vostri pensieri e sentire i vostri reali desideri, ma senza star troppo pensare, utilizzate piuttosto la meditazione per osservare i continui pensieri della mente.

E se proprio proprio dovete prendere accordi o firmare un contratto, rileggetelo più volte e magari fatelo leggere pure a qualcun’altro.

Buona riflessione interiore a voi!

Claudia Sapienza

Fonte : http://astrosapienza.blogspot.it/2017/08/mercurio-retrogrado-in-vergine.html

Pagina FB : https://www.facebook.com/AstroSapienza/

 


Mercurio - Acqua Vibrazionale
Attivazione, sapienza, risveglio, conoscenza – Le acque dei pianeti e delle stelle
€ 21.9

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: