l'alba del sesto sole

AROMATERAPIA E ASTROLOGIA: OLI ESSENZIALI E SEGNI ZODIACALI

| 0 commenti

Perché associare l’Aromaterapia all’Astrologia? Gli oli essenziali con i segni zodiacali? I pianeti e le costellazioni hanno una stretta relazione con le piante, una particolare risonanza con i vari regni della natura, che rende queste due discipline interconnesse.

Il regno vegetale è influenzato e collabora con tutti i pianeti, a cominciare dal Sole e dalla Luna che governano il ritmo giornaliero e mensile; inoltre, ciascun pianeta ha una sua particolare assonanza con un determinato tipo di pianta.

 

Gli ingredienti principali dell’Aromaterapia sono gli oli essenziali, estratti vegetali ricavati da alcune piante, definite “aromatiche”, che racchiudono in sé l’essenza della pianta stessa.

 

Gli strumenti dell’Astrologia sono i segni zodiacali, le cui caratteristiche sono determinate dalla posizione che occupano il sole, la luna e i pianeti al momento della nostra nascita.

 

A ciascun olio essenziale, così come a ciascun segno zodiacale, è possibile associare un pianeta, uno nota, un chakra, uno dei quattro elementi…Queste assonanze fanno si che esistano oli essenziali più indicati per stimolare le qualità di un segno zodiacale, entrando in sintonia con il proprio io interiore.

 

Vediamo quindi quali sono gli oli essenziali più indicati per ciascun segno zodiacale e perché.

 

Ariete: Rosmarino (Rosmarinus officinalis) e Zenzero (Zingiber officinale). I nati sotto il segno dell’Ariete sono solitamente persone entusiaste e coraggiose. Gli oli essenziali associati a questo segno hanno in comune con lui : l’elemento fuoco, il pianeta Marte e il terzo chakra, Manipura.

 

Toro: Benzoino (Styrax tonkinensis) e Muschio di quercia (Evernia prunastri). I nati sotto il segno del Toro sono persone gelose e affidabili, caratterizzate da una forte concentrazione. Come questi due oli essenziali anche il segno del toro è legato all’elemento Terra, al pianeta Venere e al primo chakra, Muladhara.

 

Gemelli: Menta piperita (Mentha x piperita) e Pompelmo (Citrus paradisi). I Gemelli sono persone intellettualmente vivaci, dal ragionamento veloce e dal fare nervoso. Sono un segno d’aria e il pianeta di riferimento è Mercurio. I due oli essenziali associati stimolano da una parte le caratteristiche proprie del suo pianeta ed elemento e dall’altra riportano equilibrio.

 

Cancro: Camomilla (Matricaria recutita) e Geranio (Pelargonium graveolens). I nati sotto il segno del Cancro sono sentimentali, fragili e riservati; il loro elemento è l’acqua e il pianeta Mercurio. Gli oli essenziali che gli vengono associati sono note di cuore, dal profumo delicato e armonizzante.

 

Leone: Garofano chiodi (Eugenia caryophyllata) e Arancio dolce (Citrus aurantium var. dulcis). Il pianeta del segno zodiacale del Leone è il Sole e l’elemento è il fuoco. Egocentrici, positivi e solari trovano il loro corrispettivo nelle note di base dell’olio essenziale di garofano chiodi e in quelle di testa dell’arancio dolce.

 

Vergine: Mirto (Myrtus communis) e Salvia (Salvia officinalis). Contraddittori, intelligenti e analitici, i nati sotto il segno della vergine trovano nelle note di cuore dell’olio essenziale di mirto e di salvia le loro profumazioni aromaterapiche. Oli essenziali legati all’elemento aria e al pianeta Mercurio, favoriscono la chiarezza mentale e stimolano la concentrazione.

Bilancia: Miele (Mel) e Lavanda (Lavandula officinalis). I nati sotto il segno della Bilancia sono persone equilibrate, raffinate e vanitose. Gli oli essenziali di miele e di lavanda con le loro note di cuore esercitano un’azione armonizzante e rilassante, conosciuta e propria dei nati sotto questo segno.

 

Scorpione: Ylang ylang (Cananga odorata) e Angelica (Angelica archangelica). Segno d’acqua affascinante, misterioso e determinato, a livello aromaterapico trova connessione con le note di profumo degli oli essenziali di ylang ylang e angelica. Questi esercitano un effetto euforizzante, erotizzante ed equilibrante.

 

Sagittario: Vaniglia (Vanilla planifolia) e Bay (Pimenta racemosa). I nati sotto questo segno sono persone avventurose, socievoli e generose. I due oli essenziali associati al sagittario condividono con lui il pianeta Giove e, a livello aromaterapico, stimolano l’intelletto e le passioni.

 

Capricorno: Cipresso (Cupressus sempervirens) e Ginepro (Juniperus communis)Segno di terra dal temperamento determinato e dall’animo saggio e solitario, trova nelle note base dell’olio essenziale di cipresso e di ginepro profumazioni riequilibranti, stimolanti e rinforzanti.

 

Acquario: Eucalipto (Eucalyptus globulus) e Lemongrass (Cymbopogon citratus). Intelligenti, creativi e anticonformisti; in Aromaterapia prediligono le profumazioni di testa dell’olio essenziale di eucalipto, purificante e rinfrescante, e dell’olio essenziale di lemongrass, incoraggiante e stimolante.

 

Pesci: Palmarosa (Cymbopogon martini var. motia) e Rosa turca (Rosa damascena). Emotivi, romantici e capricciosi, i pesci sono un segno d’acqua, legato al pianeta Nettuno come l’olio essenziale di palmarosa, dal profumo dolce e floreale dall’effetto armonizzante. Con l’olio essenziale di rosa turca condividono l’elemento acqua e la nota di cuore erotizzante.

 

Fonte : http://www.flora.bio/it/aromaterapia-astrologia-oli-essenziali-segni-zodiacali/

Aromaterapia
Oltre 60 oli essenziali per ritrovare energia e benessere psicofisico

Voto medio su 3 recensioni: Da non perdere

€ 18.5

 

LE CATEGORIE DELLE SEGUENTI PUBBLICITA’ SONO STATE FILTRATE

Loading…

Grazie...

Condividi

Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.