l'alba del sesto sole

I NOSTRI FIGLI, UN PONTE VERSO IL MONDO di Valentina Cajani

| 0 commenti

” Io sono qui, con forza sulla terra, con gioia per il mondo”. Questa la prima sequenza data dall’euritmista al mio bambino. Lui rimane a guardare e io devo eseguirla.. non serve ora che lui entri nel movimento, io, mamma, attraverso il gesto e le parole mi faccio canale di quel movimento eterico di cui necessita… di cui necessito..

Se solo noi genitori riuscissimo a vedere che grande dono sia confrontarsi quotidianamente con una creatura che non segue uno sviluppo ordinario… Spesso nel mio lavoro incontro genitori che non accettano questa diversità, il loro obiettivo rivolgendosi a me è liberarsi di questa “diversità” il più in fretta possibile, come un difetto di fabbrica che va riparato affinché non ne sminuisca il valore.. La fretta, il desiderio di nascondere, la paura di essere giudicati ed esclusi…. temi che forse vi risuonano? E loro, meravigliosi bambini che abitano le nostre case, i nostri cuori, ti chiedono sempre più a gran voce di fermarti. Ti chiedono tempo, tempo per perdersi nel gioco, per perdersi in un mucchio di foglie trasportate dal vento, tempo per seguire il lavorio di cento formiche intente alla costruzione della loro casa.

Ti chiedono tempo per cogliere i suoni di questo mondo, sono tanti, sono complessi, specialmente per chi nelle orecchie continua a suonare la propria musica. Ti chiedono tempo e disponibilità perché tu genitore possa diventare il ponte tra il loro vecchio e il loro nuovo mondo. E mentre ti appresti a diventare quel ponte ti accorgi che anche tu ne hai bisogno, in un qualche momento quegli scalini non li hai più scesi, ti sei fermato, forse per la fretta, il desiderio di nasconderti, la paura di essere giudicato, la paura di essere escluso. Ed ecco il grande dono, loro sono il tuo ponte, i tuoi successivi scalini perché tu genitore un tempo spaventato possa finalmente dire: ” Io sono qui, con forza sulla terra, con gioia per il mondo”

Con amore Valentina

Con amore

Valentina Cajani

FONTE: https://www.facebook.com/AssociazionePan/

Immagine: https://www.pinterest.it/pin/146296687870902254/


Loading…

Grazie...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.