l'alba del sesto sole

L’ACCETTAZIONE DELL ‘ALTRO di Céline Petitcolin

| 0 commenti

 

È una grandissima sfida scegliere di accogliere l’altro nella sua interezza, con le sue parti luminose e quelle più buie, senza cercare di cambiarlo ma lasciandolo libero di fare il suo percorso di vita come meglio crede e senza per questo rifiutarlo.

Ogni volta che siamo in presenza di un’altra persona, partono in automatico i pensieri positivi e/o negativi sul modo di essere dell’altro. E più quest’altro si allontana dal nostro modo di essere, più lo giudichiamo male e lo teniamo a distanza.

In realtà, ciò che non ci piace dell’altro fa leva su delle paure e insicurezze, spesso inconsce, che albergano dentro di noi.

In particolare sulla paura che il nostro punto di vista possa non essere così giusto come pensiamo, e sulla possibilità che potremmo essere molto diversi da ciò che crediamo di essere.

Aprirsi a un altro modo di essere, di pensare, di vivere, vuol dire aprire la porta ad altre possibilità, e quindi automaticamente ad altre parti di noi che non conoscevamo, che non ricordavamo o che temiamo.

 

 

L’idea che abbiamo di noi stessi è sempre piuttosto limitata e gli scambi interpersonali sono sempre un’occasione di apertura e di scoperta di nuove prospettive per noi stessi e per la nostra vita.

Posso accettare che questa persona sia diversa da me senza per questo sentirmi minacciato?

Posso pensare che il mio modo di essere non sia l’unico valido e giusto?

Posso immaginare di scoprire altri aspetti miei e dare loro il permesso di esprimersi?

Quando lascio l’altro completamente libero di essere se stesso, libero anche me, perché posso permettermi di essere a mia volta ciò che voglio.

Creo così un immenso spazio di libertà, fiducia, serenità, fluidità, condivisione, bellezza, in cui nessuno si sente costretto, ed entrambi vengono arricchiti dalla diversità dell’altro, senza sentirsi in pericolo ma al contrario percependo le possibilità di crescita che questo incontro propone.

Tutto questo vale in qualsiasi tipo di rapporto, dalla famiglia, alla coppia, agli amici e conoscenti, fino agli sconosciuti.

Mettiamoci in gioco.

Celine Petitcolin

Pagina FB : https://www.facebook.com/trattamentienergeticiroma/?ref=br_rs

Fonte : http://www.lefenici.com/laccettazione-dellaltro/?

Immagine: https://www.pinterest.it/pin/AfczLfDSKulsq4fKpPDIIviJu0DkLyCB7RNeWvewlryzEPwE44EPook/

Se il mio sito per te è fonte di
crescita ed evoluzione
sostienilo con una donazione



Grazie

Loading…

Grazie...

Condividi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.