l'alba del sesto sole

LUNA IN VERGINE-2 MARZO 2018-REALIZZARE QUALCOSA DI GRANDE di Giuseppe Buglino

| 0 commenti

Sull’asse Vergine-Pesci si celebra il Plenilunio di questo mese.

È un momento particolarmente impegnativo quello che siamo chiamati a vivere sotto questo cielo, diverse forze si contrappongono, anima e mente si sfidano cercando di comparare le proprie forze mediante un confronto che libera un’energia più “grande” di noi”, che richiama al nostro personale senso del dovere, che invita a spogliarci da qualsivoglia ambiguità per guardare in faccia la nostra limitatezza: ma non per piangerci addosso, per colpevolizzarci, per farci espiare chissà quale peccato, bensì per realizzare qualcosa di grande.

È dall’insieme dei singoli steli di grano che si sfama un popolo. Questo la Vergine lo sa bene! In questa fase di “caduta” la Luna nel segno porta con sé paradossalmente l’energia crescente dell’intero ciclo annuale, fronteggia il Sole facendosi carico dell’allineamento di ruoli, regole e misure precostituite e mira a farci riconoscere i nostri impegni in quanto questo è il momento migliore per verificare, sistemare, riordinare per poi intraprendere un nuovo viaggio e forse, per alcuni di noi, un percorso davvero differente. Si, perché l’attenzione nei confronti del ruolo che portiamo avanti deve sprigionare quel progetto che ci aiuta a valicare i nostri stessi confini, riconoscendo nel limite l’essenza delle nostre potenzialità. Dopo aver definito il dettaglio, per differenza possiamo mirare a un salto di qualità che contempla, proprio per la natura di questa opposizione, un flusso di energia fatta di paradossi, caos e azzardo. Il richiamo alla coerenza, alla diligenza, alla scrupolosità deve fondersi con l’imprevedibilità, l’irrazionale, l’immaginario, tutto questo dovuto alla prorompente presenza di Nettuno che si insinua in questa Luna Piena. Il confine tra interno ed esterno deve essere rimodellato affinché coscienza e bisogno di leggerezza trovino l’intesa vincente. Di certo non è semplice, poiché è come chiedere all’acqua e al fuoco di abbracciarsi senza annullarsi, ma è proprio questo il punto cruciale. Il potere discriminatorio della Vergine può essere utilizzato per lavorare a monte della discriminazione stessa e con un colpo di coda, giocando un effetto sorpresa, aggirare le regole lasciando spazio a quegli obiettivi che, seppur illusori, possono farci dono di un momento di distensione. Per comprendere, in questa fase così articolata – figuriamoci se il Plenilunio in Vergine avrebbe reso le cose semplici – che uscire dai binari, seppur  momentaneamente non è poi un dramma.

E che una curva non necessariamente segnala la fine della strada.

Come potrebbero vivere questa esperienza celeste le dodici energie zodiacali lo vediamo di seguito insieme, segno per segno. Colgo l’occasione per ricordare che queste sono delle linee guida interpretative, in quanto la precisione assoluta è resa possibile solo contestualizzando la Luna Piena nella carta del cielo personale.

ARIETE: la parte più emotiva e recondita diventa protagonista con questo passaggio lunare. Ti stai guardando dentro, stai inabissandoti nei meandri dell’anima alla ricerca di ragioni che non possono essere spiegate. Il cuore è l’unico oratore vero di questo momento, tutto si muove sotto il livello della coscienza. Ed è forse proprio questo il punto più complesso: da un lato il bisogno di comprendere alcune questioni di carattere generale che riguardano la tua vita, dall’altro tutta una serie di circostanze che ti invitano ad abbassare la guardia e ad accettare le circostanze, lasciandoti guidare da ciò che provi veramente, dando ascolto pieno ai sentimenti. Questo tempo non è fatto per pensare, ma per “sentire”.

TORO: sembra sia giunto il momento di fare un esame di realtà e prendere piena coscienza della tua individualità. La capacità espressiva viene ampiamente esortata a far di meglio, c’è un invito a credere fermamente nelle tue abilità e a far leva sulle tue innate predisposizioni. Tutto ciò che può rappresentare l’espressione del tuo “io” va assecondato in questo momento, poiché è chiara rappresentazione di ciò che sei veramente e soprattutto dei traguardi raggiunti negli ultimi tempi. Questo è un buon transito per farti valere, per esternare senza mezzi termini le tue volontà, per avanzare richieste, per pretendere. E per ottenere.

GEMELLI: passato e futuro si danno appuntamento in questo presente nel quale stai facendo un confronto oltremodo impegnativo tra queste due dimensioni. È da un po’ che assumi questo atteggiamento riflessivo, ma ora il tutto si replica con maggior intensità. Ma il passato non deve intrappolare o condizionare perché ciò che è stato è stato, né il futuro deve essere carico di aspettative non realizzabili. La realtà soggettiva deve diventare oggettiva affinché tu possa definire al meglio quelle mete che desideri raggiungere. Ricorda che “un passo alla volta” potrebbe dimostrarsi una regola davvero preziosa grazie alla quale raggiungere gli obiettivi prefissati.

CANCRO: è il momento di approfittare di questa energia che vivacizza il quotidiano. Sogno e realtà si confondono e questo ti permette di evadere da un periodo particolarmente impegnativo, lungo il quale hai talvolta pensato di gettare la spugna. Ma ora ti rendi conto che non bisogna arrendersi, che è il caso di tornare a programmare e quindi a rimetterti in gioco. L’atteggiamento di chiusura lascia posto a un nuovo modo di abbracciare il mondo e, conseguentemente, di recuperare i contatti o addirittura di crearne di nuovi. La mente si riaccende, c’è bisogno di crescere mediante lo scambio, la condivisione e tutto ciò che può arricchirti, quindi un nuovo percorso di studi, un viaggio, nuove amicizie. È un ottimo momento per aprire la porta e lasciar entrare l’avvenire.

LEONE: è un momento in cui fai il punto della situazione relativamente a ciò che stringi tra le mani e ciò che invece ti manca e/o di cui senti la mancanza. Il bisogno di sentirti al sicuro, in tranquillità, la certezza di camminare su una strada che ti indirizza verso mete ben pianificate è una costante in quest’ultimo periodo, e al momento la ricerca di un porto sicuro prende il sopravvento. La grinta si fa sentire, ma sono le energie che meritano di essere adeguatamente distribuite, al fine di non buttarsi allo sbaraglio proprio perché la voglia di sentirsi rassicurati prende il sopravvento. A tal proposito il dialogo deve essere a doppio senso, capacità espressiva e d’ascolto vanno unite per assicurare un confronto costruttivo e al contempo efficace.

VERGINE: la vita a volte è piena di sollecitazioni concentrate in un tempo relativamente piccolo. Questo è uno di quelli. Bisogna comprendere quanto è possibile andare incontro al mondo senza perdere di vista sé stessi, senza rinunciare ai propri bisogni, senza condizionamenti di carattere emotivo che giungono dall’ambiente. Devi avere il diritto di proseguire secondo i tuoi intenti, anche al costo di fare un errore, purché sia personale e non attribuibile agli altri. Questo significa procedere su quel percorso evolutivo per il quale per diverso tempo hai ampiamente faticato e che nel breve periodo si rivelerà in tutto il suo splendore. Il tuo punto di vista deve essere esposto sempre e comunque, le tue decisioni rispettate, il tuo volere assecondato. Questi sono i primi punti dei quali bisogna essere convinti.

BILANCIA: è un momento di riorganizzazione, dove la realtà si rende nota con tutte le sue verità. Verità che non erano state considerate del tutto e che ora emergono senza via di scampo. Ma sono proprio queste verità che ti invitano a rimetterti in moto, a rivalutare la vita, a tornare a crede nelle tue possibilità e a far leva sulle tue risorse. Sono queste verità che vogliono farti rialzare e rimetterti in marcia, perché se nelle ultime settimane hai ricevuto sollecitazioni esterne, è pur vero che uno stato d’animo un po’ agitato non ti ha aiutato a crederci davvero fino in fondo. Ora puoi concentrarti meglio, spazzare via i fantasmi del passato e convincerti del fatto che hai diverse risorse su cui far leva per procedere oltre con una visione ottimistica e con la possibilità di riorganizzare la tua vita.

SCORPIONE: finalmente metti a frutto tutte le tue competenze al fine di farti strada e ricevere adeguati riconoscimenti. Finalmente torni a rivalutarti, a ricredere in te, nelle tue abilità, in ciò che sei e che rappresenti, in tutto ciò che è libera espressione del tuo io e che ti differenzia dagli altri. Hai la possibilità di vedere oltre, consapevole dei miglioramenti ottenuti che sono frutto delle fatiche degli ultimi tempi, hai la facoltà di scegliere seguendo la tua coscienza e di operare sentendoti parte integrante del mondo circostante, mondo dal quale avevi preso le distanze e che ora torna ad essere fondamentale, poiché è da esso che arrivano i riconoscimenti del tuo impegno. I sentimenti fluiscono liberamente, il bisogno di condivisione viene finalmente accolto.

SAGITTARIO: la ricerca di elevazione spirituale prende il sopravvento. Nonostante il contesto domestico tende a influenzare non poco, la tua anima si proietta verso nuovi orizzonti tutti da scoprire. E questo meccanismo si esprime proprio in virtù del fatto che la voglia di esplorare è ora più che mai viva. Tramite questa inclinazione prendi distanza da alcuni condizionamenti contro i quali stai combattendo da tempo e tenti con tutte le tue forze di trovare una strada consona, mediante la quale imparare a identificarti, che ti conduca verso quel sostegno di cui necessiti e che possa aiutarti a mostrare ciò di cui sei capace, mediante anche quel beneplacito dal quale ultimamente non hai ricevuto adeguato sostegno.

CAPRICORNO: l’accento si pone sulla tua voglia di allargare gli orizzonti, di scoprire, di imparare, di accogliere il nuovo. Non desideri stravolgimenti, bensì piccole migliorie relative al tuo vivere quotidiano e che contribuiscono a riscattare quel senso di serenità che finalmente hai deciso non solo di desiderare, bensì di pretendere. La libertà d’azione che avverti ora ti è complice al fine di poter assumere una condotta adeguatamente disciplinata ma al contempo libera, come se i condizionamenti che ti hanno sempre guidato svanissero, al cospetto di un nuovo modo di sentire e di vedere. Ed ecco che quel mondo nel quale vivi si spoglia delle tue stesse critiche e si popola di vivacità, incontri e tutto ciò che riguarda l’arricchimento dal punto di vista sociale.

ACQUARIO: decisamente molto più morbido l’atteggiamento nei confronti del tuo prossimo. Hai delle richieste, questo si, ma hai anche da offrire. In questo momento senti una predisposizione ad aprirti, a mescolarti con l’altro/a, a condividere. Sempre un po’ in punta di piedi, cerchi di indagare e capire se puoi e soprattutto se vuoi fidarti davvero. Il bisogno di garantirti un percorso privo di errori è particolarmente forte, quasi come se tu avessi un solo colpo da sparare e senti di non poter correre il rischio di mancare il bersaglio. Eppure quel margine di rischio che temi di dover affrontare potrebbe essere invece veicolo di riuscita, proprio perché significherebbe far parlare il cuore e lasciare la mente in balia delle onde. Assecondare questo meccanismo potrebbe rilevarsi molto più piacevole del previsto.

PESCI: c’è davvero molta carica, diverse cose da fare, il cuore ritma veloce, la mente lo insegue in una corsa sfrenata. Poi, ad un certo punto, le strade si dividono perché l’unione tra emozioni e ragione rappresenta un’impresa particolarmente ardua, soprattutto in questo periodo di rinascita interiore. Bisogna fare delle scelte, tagliare, ricostruire, buttare il vecchio, comprare qualcosa di nuovo. Insomma, una vera e propria rivoluzione che chiaramente crea un turbinio emotivo particolarmente amplificato. Ma non si può e non si deve aver paura, perché il caos è preludio di ordine. E nel frattempo si fa pulizia, si ritrova l’orientamento, per poi fissare un punto definito lungo l’orizzonte. E raggiungerlo.

Buon PLENILUNIO !!!

Giuseppe Buglino


“L’uomo è un Sole, i sensi sono i suoi pianeti.”
(Novalis)

Fonte : https://www.facebook.com/ilviaggiodelsole/


Loading…

Grazie...

Condividi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.