l'alba del sesto sole

NEL DUBBIO…DUBITA, POI PERO LASCIATI GUIDARE.di Alessandra Ruta

| 0 commenti

“E’ meglio avere dubbi che false certezze”

Luigi Pirandello

“Ne sei sicuro?”

Sussurra il dubbio nascosto in quell’angolo della tua mente…

Figlio dei pensieri e fratello della paura il dubbio bussa all’improvviso alla tua porta. Apri, e lui è li col suo sorriso provocatorio intento a farti quella domanda che ciclicamente si ripete: “sei sicuro???” Resti senza parole e ti senti come chiuso in un angolo. Un senso di spaesamento ti assale e tutto ciò che fino a quel momento era per te certezza…puff  sparisce nel nulla in un istante, scompare come risucchiato chissà dove. In quell’attimo in cui ti senti perso sei il dubbio”. Come una reazione a catena a quel punto altre domande si susseguono dentro di te: “Sono sicuro di cosa sto facendo…. della direzione presa…..delle scelte fatte….sono sicuro??!?”. Perso nella confusione improvvisa, dai a tutto un’unica risposta: NO.

Poi accade qualcosa. La Voce prende a parlarti dalle profondità. Ti ricorda di Esserci e che non sei solo, ti ricorda chi sei, da dove vieni e soprattutto come sei arrivato fin li e pian piano torni a te ripercorrendo e riprendendo i passi e le fila di quel lungo cammino, il tuo, quasi lo avessi dimenticato. Lentamente rammenti come sei giunto a questo punto e tutto ciò che hai affrontato per esserci, ricordi i desideri ma anche gli ostacoli, le speranze e i sogni….tutto riaffiora, e man mano torni a rispondere di nuovo alle domande con calma e centratura, forse con nuove risposte o forse con le stesse….chissà, è la Voce a suggerire guidandoti e tu….sei la tua Voce. Inoltre ti rendi conto di quanto la luce della consapevolezza oggi così imperante, ti abbia ricondotto per mano passo dopo passo fino al centro, al centro di te stesso: eccoti qui, sembri rientrato da un lungo e intenso viaggio…bentornato! Hai attraversato il dubbio che lentamente si allontana nell’ombra fino a rendersi irraggiungibile, ed ecco che dinnanzi a te si spalanca un nuovo scenario, la scelta. E’ un vero e proprio processo di crescita che attraverso il dubbio sperimenta una “morte” e nella scelta una “rinascita”. L’uno diventa la conseguenza dell’altro e si manifesta grazie all’altro.

Questo significa crescere, mettersi in discussione ed evolvere….questa è Vita! Quindinel dubbio….dubita, poi però lasciati guidare. Fidati del processo evolutivo in cui sei ed ogni qual volta il dubbio verrà a trovarti accoglilo ascoltando senza paura ciò che è venuto a chiederti, in fondo è li per mostrarti qualcosa…

…per donarti coi suoi “perché” ali per volare, per farti scendere sempre più nelle profondità, per permetterti di ritrovare e incontrare te stesso in modo ancora più autentico, per farti muovere e proseguire in quella direzione o meno ma sempre con maggiore consapevolezza e perché tu possa pronunciare con assertività dei grandi “SI interiori”.

Attraverso e attraversando il dubbio scegli sempre e ancora la tua Verità, perché  ricorda che dubitando….puoi donare nella scelta la forma che più desideri alla tua vita.

Con amore,

Alessandra Ruta

fonte: https://sultettoconale.wordpress.com/2018/03/20/nel-dubbio-dubita-poi-pero-lasciati-guidare/


Loading…

 

Grazie...

Condividi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.