Se dovessimo dare un titolo al 2017, potrebbe essere “Trova la tua Verità”. Saturno in Sagittario, quadrato a Chirone in Pesci, e l’opposizione tra Urano e Giove sull’asse Ariete-Bilancia, che forma con Plutone un quadrato a T, sono alcuni degli aspetti più significativi che rappresentano le energie in gioco quest’anno.
Ulteriore enfasi al tema della Verità personale è data dallo spostamento dei Nodi Lunari dall’asse Vergine/Pesci all’asse Leone/Acquario, che si verificherà il prossimo 9 maggio.

[wp_ad_camp_5]
Mi riferisco al Nodo Vero, e non al Nodo Medio, che è appunto calcolato sulla base della media dei movimenti del Nodo, e non rappresenta il suo tragitto effettivo, come ho spiegato meglio in questo post, dove trovate l’interpretazione della posizione dei Nodi Lunari nei segni, mentre in quest’altro ho parlato della loro posizione nelle case. Entrambi gli articoli si riferiscono al significato dei Nodi nel tema natale individuale.

A livello collettivo, il passaggio del Nodo nel segno del Leone chiede di ridefinire il concetto di celebrità, di potere, di successo: l’archetipo del Leone, governato dal Sole, cerca un palcoscenico sul quale brillare e catturare la scena, illuminato dai riflettori e acclamato da un pubblico adorante.
Tuttavia, è giunto il momento di chiedersi dal profondo del cuore: “Cosa rende una persona davvero straordinaria, carismatica, speciale?”
La risposta può essere racchiusa in una sola parola: coraggio.
Ma attenzione: se cercate su un dizionario la definizione di coraggio, troverete un riferimento alla forza d’animo, alla capacità di affrontare rischi e pericoli senza abbattersi e alla sopportazione di qualunque dolore, fisico o morale. L’accezione data nei secoli a questo termine rischia di privarlo del suo significato profondo, legato a un’altra parola, dalla quale deriva: il latino “cor”, cuore.
Essere coraggiosi non vuol dire combattere a oltranza senza avere paura delle conseguenze, o tollerare qualunque sofferenza in nome del sacrificio.
Essere coraggiosi vuol dire conoscere e ri-conoscere la paura, e sapere che c’è qualcosa di sacro, luminoso e prezioso nel cuore, da cui giunge la forza di superarla e agire.
I veri eroi di questo tempo sono gli individui che vivono sulla spinta del cuore, che non si fanno condizionare dalle regole della società, dalle aspettative altrui, dal bisogno del consenso. Anche il concetto di coraggio dovrà quindi essere ridefinito: non è forte chi resiste, chi sopporta, chi si adegua. La persona forte si ribella agli schemi prefissati, ai condizionamenti esterni, ai luoghi comuni. Chi è coraggioso alza la testa e avanza al ritmo al quale batte il cuore!

L’asse Leone/Acquario ha a che fare con la scoperta e l’affermazione della propria Verità personale, e con il coraggio di portare a compimento il proprio destino esplorando nuovi territori, anche a costo di andare contro le regole imposte dalla società.
La più elevata espressione dell’archetipo dell’Acquario, cioè l’attenzione e la dedizione alle cause umanitarie e la ribellione al sistema, deve ora essere integrata con l’espressione creativa individuale: l’adesione e l’eccessivo attaccamento a gruppi, associazioni, religioni, partiti, ideali, ecc. rischia infatti di togliere al singolo il proprio potere personale e il rispetto dei suoi più autentici desideri.
Ognuno di noi sarà chiamato a celebrare la propria unicità, ciò che lo rende speciale e stra-ordinario, che lo distingue dalla mediocrità e dall’ordinarietà della massa. La Verità che deve essere portata alla luce è una verità scomoda, che sfida lo stato attuale delle cose ed esce dai soliti binari.

Il Ritorno del Nodo

(può verificarsi alle età di circa 18, 37, 55 e 74 anni)
Ovviamente, coloro che hanno il Nodo Nord in Leone nella propria carta natale (verificate la posizione del Nodo Nord – Vero! – o True Node, nelle Effemeridi) saranno particolarmente interessati da questo transito, poiché vivranno il Ritorno del Nodo. Ogni volta che si verifica questo evento (durante la vita può accadere più volte, poiché il Nodo torna in un segno ogni 18 anni e mezzo circa), l’Universo offre la possibilità di avvicinarsi sempre più alla destinazione scelta dall’anima e di raggiungere così uno stato di profonda serenità e soddisfazione. Con Il Ritorno del Nodo Nord in Leone, la realizzazione personale può essere raggiunta aprendo il cuore, investendo con passione nei propri talenti e mettendoli efficacemente al servizio degli altri, senza tuttavia dimenticarsi dei propri desideri. Potrà anche accadere che qualcuno si innamori perdutamente: dopotutto, cosa apre il cuore e mette passione nella vita più dell’innamoramento? Ci potrà essere allora una lotta interiore tra i vecchi schemi e il potenziale evolutivo: chi troverà troppo difficile fare il salto e crescere, potrà rimanere bloccato in dinamiche disfunzionali e soffrire a causa della resistenza al cambiamento. Molto meglio accogliere l’invito dell’Universo e abbracciare il proprio bambino interiore, creativo, appassionato e capace di connettersi cuore a cuore con gli altri. Se poi avete talenti artistici che non avete mai osato esprimere o svelare per paura di essere incompresi o giudicati, questo è il momento di rivelarli al mondo: siete nati per essere protagonisti ed è vostro compito condividere i doni che la vita vi ha fatto! Abbiate il coraggio di splendere e vi accorgerete di meritarlo!

Inversione dei Nodi

(può verificarsi alle età di circa 9, 27, 46, 65 e 83 anni)
Molto significativa anche la congiunzione del Nodo Nord in transito con il Nodo Sud di nascita: il passato incontra il presente e guarda dritto negli occhi il futuro. Ci si libera di tutto ciò che non serve più, per essere più leggeri e liberi di procedere verso gli obiettivi dell’anima. Possono esserci distacchi, rivelazioni, insight: è come se guardassimo tutto stando a testa in giù (l’archetipo dell’Appeso nei Tarocchi!) e cambiassimo la prospettiva, vedendo anche quello che fino a quel momento ci eravamo rifiutati di vedere. Si tratta di un periodo di verifica in cui tutto quello che è stato acquisito viene integrato e quello che non serve più viene rilasciato: è una forte chiamata al risveglio, soprattutto se siamo già in età matura (quindi dopo i 42-43 anni, quando c’è già stato il passaggio dal Karma al Dharma, con l’opposizione di Urano a se stesso: ne ho parlato qui).

Transiti del Nodo su pianeti e angoli del Cielo

Chi appartiene al segno del Leone o dell’Acquario, vivrà un profondo cambiamento interiore, e sarà fortemente sollecitato ad ascoltare la voce della propria anima e a procedere oltre le richieste dell’Ego e la ricerca di sicurezze materiali.
Il Leone, in particolare, avrà la possibilità di scendere dal piedistallo e di riconoscere che il suo – apparente – complesso di superiorità non è altro che il riflesso di un disperato bisogno di attenzione (questo è il lato ombra dell’archetipo!) .
Più in generale, se avete pianeti personali o angoli del cielo (specialmente Ascendente e Medio Cielo) in Leone o in Acquario, il passaggio dei Nodi porterà a una maggiore consapevolezza di quello che avete scelto di essere in questa incarnazione, e saranno sollecitati aspetti della vostra vita o dinamiche comportamentali, in base al punto della carta e al pianeta attivato dal transito.
In ogni caso, se vorrete, sarà un momento di crescita che vi porterà a mostrare al mondo la vostra parte migliore, quella connessa con l’energia del cuore. Vi accorgerete che siete già speciali e straordinari, e non avete bisogno di preoccuparvi di quello che pensano gli altri di voi!

Transiti del Nodo Nord nelle Case

Tutti sentiremo l’effetto di questo transito in base alla casa (o più probabilmente alle case) occupata dal segno del Leone: in quel settore dell’esistenza saremo più vitali e appassionati, e tutto ciò che vivremo sarà più vivace, e anche divertente!
Rispetto alle attività in relazione con la casa interessata, acquisiremo maggiore sicurezza in noi stessi, più fiducia e più forza di volontà. Avremo l’opportunità di evolvere in quell’area della vita, di diventare più maturi e di sentirci quindi più appagati.
Per conoscere la posizione delle case astrologiche nel tema natale, e vedere dove transita il Nodo, potete inserire i vostri dati personali, incluso l’orario di nascita, nel sito http://www.astro.com.

Qui vi riporto i concetti chiave associati agli assi (vi ricordo che se il Nodo Nord transita, ad esempio, in X casa, il Nodo Sud si trova esattamente nella casa opposta, cioè nella IV, e verrà quindi attivato l’intero asse!):

Asse I/VII
I casa – L’identità, il modo in cui ti muovi nel mondo, come ti senti, come ti vedono gli altri, che progetti hai
VII casa – Le relazioni a lungo termine (matrimonio, convivenza), i contratti di lavoro e di affari, come entri in relazione, come gestisci i conflitti

Asse II/VIII
II casa – Denaro, risorse (materiali e interiori), l’autostima, il tuo sistema di valori, ciò che possiedi
VIII casa – Le risorse condivise con altri (materiali e interiori), l’intimità, il sesso, la trasformazione, la morte, eredità, la psicologia del profondo

Asse III/IX
III casa – Apprendimento, scuola, l’ambiente in cui ti muovi, i fratelli, i vicini di casa, la comunicazione e il pensiero
IX casa – Il tuo sistema di credenze, i viaggi, gli studi superiori, la filosofia, ampliare gli orizzonti, la ricerca della verità

Asse IV/X
IV casa – La casa, la famiglia, le radici, l’infanzia, i genitori (la madre), le fondamenta emotive, il nido interiore (l’Anima)
X casa – La carriera, la reputazione, l’immagine pubblica, i genitori (il padre), il riconoscimento

Asse V/XI
V casa – Creatività, figli, espressione di sé, gioco, divertimento, hobbies, rischi
XI casa – Amici, gruppi, desideri, collaborazioni, attività sociali, obiettivi a lungo termine, priorità

Asse VI/XII
VI casa – La quotidianità, il lavoro dipendente, i colleghi, la salute, le abitudini, gli animali domestici
XII casa – La mente inconscia, la spiritualità, auto-sabotaggio, la solitudine, ospedali e altre istituzioni, i sogni, le vite passate


Ricordiamoci, infine, che i Nodi Lunari sono strettamente connessi con le Eclissi, che rappresentano un riallineamento con una visione più elevata della vita. Non a caso, il 21 agosto ci sarà una potentissima eclissi solare a 28° del Leone, che muoverà ulteriormente le energie in gioco.

Il transito dei Nodi su punti sensibili della carta natale spingerà verso un salto evolutivo. A ciascuno la scelta: restare ancorato al vecchio paradigma, o ascoltare il cuore, e avere il coraggio di splendere!

Un abbraccio di luce,

Roberta Turci

Fonte : https://lastronellamanica.com/2017/05/03/9-maggio-2017-6-novembre-2018-nodo-nord-in-leone-nodo-sud-in-acquario-abbi-il-coraggio-di-splendere/

 



Se il mio sito per te è fonte di crescita ed evoluzione

sostienilo con una donazione


Grazie

Lascia un commento